roberto cingolani
News

Cingolani al Senato: «Il gas? Non è possibile che costi 5 volte di più se la materia è la stessa»

Roberto Cingolani: «Il gas costa 5 volte di più, un price cap Ue sarebbe una grande notizia»

Roberto Cingolani, ministro della Transazione Ecologica, oggi in Aula al Senato per l’informativa sui recenti ulteriori rincari del costo dell’energia, il caro benzina e sulle misure del Governo per contrastarne gli effetti. Il governo sta cercando di lavorare per affrontare il rincaro prezzi di luce, gas e benzina.

Il Governo sta valutando anche di affrontare il caro benzina praticando sui carburanti un accisa mobile, in modo tale da non pensare sui consumatori finali. «C’è un problema di un incremento dei costi del Brent e un problema del costo del gas e dell’energia che serve nelle raffinerie a trasformare che impatta sul costo finale».

Il diesel ha un prezzo più elevato, causa anche la diminuzione della disponibilità. Mentre per la benzina non sussiste il problema.

roberto cingolani

Il Governo sta studiando, inoltre, come eliminare la dipendenza di importazioni dal Cremlino: la rigassificazione su unità galleggianti, come navi ancorate in prossimità di porti, realizzabile in 12-18 mesi dall’ottenimento delle autorizzazioni per circa 16-24 miliardi di metri cubi, a una nuova capacità di rigassificazione onshore, per due terminali per complessivi con circa 20 miliardi di metri cubi all’anno di capacità.

Bisognerà valutare anche costi ed efficacia.

Caro benzina, Cingolani: «La materia è la stessa, ma il gas costa 5 volte di più»

«Per stoccare 10 miliardi di metri cubi di gas mi servivano 15 miliardi di euro. Un anno fa di questi tempi quando il gas era a un po’ meno di 30 centesimi al metro cubo. Il costo mi avrebbe richiesto un anticipo di 3 miliardi» afferma il ministro Cingolani in Aula al Senato per quanto riguarda al caro benzina.

roberto cingolani

«A parità di tutto non è giustificato che lo stoccaggio da 3 miliardi di anticipo arrivi a 15 miliardi, questa è stata la mia affermazione un po’ dura, forse non mi sono espresso con termini giuridicamente corretti, ma non è possibile che mi costi cinque volte di più se la materia è la stessa» prosegue il ministro della Transazione Ecologica.

Roberto Cingolani: «Un price cap europeo sarebbe una grande notizia»

Roberto Cingolani: l’Ue sta continuando ad acquistare gas dalla Russia, che porta a pagamenti di circa un miliardo di euro al giorno. Lo ha detto il ministro al Senato. «Sarebbe una grande notizia un price cap a livello europeo temporaneo sulle transazioni di gas naturale all’ingrosso e il disaccoppiamento dei prezzi di vendita dell’energia prodotta da tecnologie rinnovabili elettriche rispetto a quelli del parco termoelettrico, mediante opportuna revisione delle regole di market design» ha aggiunto il ministro riferendosi sempre al caro benzina e per quanto riguarda le possibili misure per contenere l’incremento dei prezzi di energia elettrica e gas naturale.

 

Leggi anche:

Perché la Russia rischia il default?

Autotrasportatori: oggi niente sciopero, ma tir fermi in tutta Italia per protesta contro il caro benzina

Draghi incontra Sullivan. Il governo al lavoro per il taglio prezzi di benzina, gas, luce

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!