decreto benzina draghi
News

Draghi incontra Sullivan. Il governo al lavoro per il taglio prezzi di benzina, gas, luce

Incontro Draghi –  Sullivan e il decreto per affrontare i prezzi folli di benzina (calmierando le accise), gasolio, gas e luce dovrebbe arrivare giovedì 17 marzo. Il governo italiano ci sta lavorando.

Mario Draghi incontra Jake Sullivan. Taglio delle accise, gas e luce: prezzi folli e il governo al lavoro

Draghi incontra Sullivan

Il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan ha incontrato ieri Yang Jiechi (responsabile esteri del Partito comunista), collega cinese. Oggi, invece, ha tenuto una riunione a Palazzo Chigi con Luigi Mattiolo, consigliere diplomatico di Draghi.

Ha avuto un colloquio anche con il Presidente del Consiglio Mario Draghi.

Prezzi folli: gas e luce

Mario Draghi ha presentato a Bruxelles, insieme al ministro per la Transazione ecologica Roberto Cingolani, un piano che stabilisca un tetto al prezzo massimo per tutto il gas europeo. L’obiettivo è intervenire sulle bollette e sui prezzi folli di gas e luce di tutta Europa. Ma mentre il governo aspetta una risposta, sta lavorando a un decreto per tagliare i costi in Italia.

decreto benzina

La soluzione al rincaro di gas e luce potrebbe essere un tetto ai prezzi per cercare di bloccare la spirale speculativa. Attraverso il tetto ai prezzi i prezzi dei beni e dei servizi vengono controllati, non potendo poi superare il un valore calcolato sottraendo al tasso d’inflazione sui beni di consumo una quota minima di aumento della produttività.

Il governo vorrebbe imporre un tetto massimo al prezzo sull’importazione di gas naturale in Italia. Si parla di 100 euro a megawattora sull’importazione di gas nel primo mese, 90 nel secondo e 80 nel terzo.

 

Il governo lavora al decreto per il taglio delle accise

Il Governo italiano sta lavorando a un nuovo decreto per il taglio del prezzo di benzina e gasolio. I costi del carburante saranno ridotti di circa 15 centesimi al litro. Il decreto è in preparazione e arriverà sul tavolo di Palazzo Chigi giovedì 17 marzo. Il Governo sta preparando un piano per tagliare le accise sul carburante, in modo tale da evitare un ulteriore rincaro. Mario Draghi punta al meno 10% sul carburante.

decreto benzina

Leggi anche:

Oggi colloqui a Roma tra Cina e Usa: ex ministro russo chiede il cessate il fuoco ai negoziati Ucraina-Russia

Economia speculativa: l’aumento dei prezzi viene dal nervosismo del mercato

Autotrasportatori: oggi niente sciopero, ma tir fermi in tutta Italia per protesta contro il caro benzina

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!