Roma Fiorentina
Sport

Roma Fiorentina: la sfida per il 4 posto termina in pareggio e in polemica

Ieri alle 20:45 la partita tra Roma Fiorentina ha entusiasmato i telespettatori, non tanto per i risultati di campo ma soprattutto grazie agli ultimi infervorati minuti, con una Roma barricata in nove uomini a difendere lo svantaggio.

Roma Fiorentina: spettacolo o calcio fiorentino? La partita ha assunto dettami epici e bellici soprattutto nel finale

Roma Fiorentina: 1-1. Un pareggio che significa però molto di più: nessuna delle due abbandona il treno quarto posto ed entrambe tengono a bada la situazione. Passa in vantaggio la Roma con Lukaku, pareggio viola con Martinez Quarta, e poi valzer di ammonizioni ed espulsioni.

Lukaku La cronaca di Roma Fiorentina

La partita si mette subito sui binari giusti per i giallorossi quando al sesto minuto Romelu Lukaku segna il gol dell’1-0 dopo la deliziosa combinazione vincente tra Dybala e Cristante.

La Magica sulle ali dell’entusiasmo cerca senza trovarlo il 2-0, e al suo posto al 30’ riscopre una vecchia verità: Paulo Dybala è tanto forte quanto fragile. Infortunio muscolare e sostituzione, ed è in quel momento che la Roma smette di giocare

Secondo tempo Roma Fiorentina

La Fiorentina dal 30’ del primo tempo, e per tutto il secondo tempo, trova coraggio e cerca insistentemente il gol dell’1-1, trovato al 66’ grazie al gol di Martinez Quarta, due minuti dopo l’espulsione per secondo giallo di Zalewski.

Da quel momento la Fiorentina avrà per tutta la gara l’inerzia dalla sua, cercando ma non trovando il 2-1 della gloria. All’87’ il goleador giallorosso, visibilmente frustrato per la situazione, cerca di aiutare la squadra con una vigoria inaudita che porta a un fallo terribile su Kouamè.

Fortunatamente un fallo senza ripercussioni fisiche per il giocatore fiorentino, ma il rischio di rovinare una carriera e di far male sul serio era assai alto.
rosso diretto giustissimo nonostante le proteste di Mourinho e dello stadio e assedio finale di dieci minuti 11 vs 9.

L’assedio finale

Ci prova la squadra di Vincenzo Italiano, ma nulla puó contro la barricata difensiva di Mou. Da appuntare una pessima organizzazione strategica della Viola, che con due uomini in più cerca lanci futili al centro dell’area invece di altre strategie più funzionali (con una tale superiorità numerica, meglio tentare la circolazione e il varco giusto)

La Roma resiste, la Viola non sfonda. All’Olimpico di Roma Caput Mondi è 1-1, un pareggio insapore nel gioco ma appetitoso nelle drammaticità avvenute che portano entrambi gli allenatori ad avere rammarici e gioie a seconda di come si guarda il bicchiere mezzo pieno (o vuoto)

Le dichiarazioni di Italiano, il silenzio stampa di Mourinho

Abbiamo fatto un secondo tempo straordinario dopo un avvio incerto, ma potevamo fare ancora più male alla Roma. Abbiamo avuto tante situazioni per fare gol ma non siamo riusciti a buttarla dentro. Potevamo essere più lucidi però ho fatto i complimenti ai ragazzi. Ottima prestazione.”

REAZIONE DOPO IL GOL SUBITO – “Abbiamo concesso il gol in modo ingenuo. Abbiamo sbagliato a verticalizzare e la Roma è molto forte nelle transizioni. Potevamo lavorare meglio in area, ma sono stati bravi anche loro. Ribadisco però che abbiamo fatto una grande partita in uno stadio infuocato.”

NICO GONZALES – “Nico è molto importante per noi. Oggi ho deciso di inserirlo dopo e per pochi centimetri segnava il 2-1 di testa. Ora è rientrato e siamo felici di averlo di nuovo con noi.”

CRESCITA – “Io vedo una Fiorentina in continua crescita, anche se alterniamo ottime prestazioni a spezzoni di gara in cui facciamo fatica. Facciamo prestazioni ottime contro le grandi squadre, ma dobbiamo migliorare nelle scelte negli ultimi metri e sotto porta. Io penso che la Fiorentina troverà la strada giusta: abbiamo grande fiducia nei giovani come Kayo.”

OBIETTIVI – “Intanto miglioriamo il settimo e ottavo posto degli scorsi anni, poi vediamo che succede. Servono carattere, personalità e prestazioni importanti. Vogliamo arrivare tra le prime e continuare nelle competizioni extra campionato.”

conclusione Roma Fiorentina: spettacolo o calcio fiorentino? La partita ha assunto dettami epici e bellici soprattutto nel finale

Editor: Tommaso Mauri

Leggi anche:

Bufera Zan e De Biase: conflitto d’interesse e guadagno da Pride e manifestazioni

Inter-Udinese: 4-0

Serie a 15esima giornata, tutti i risultati -in aggiornamento

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!