Attraversare lo specchio con i giovani lettori
Eventi,  Letteratura

Salone Internazionale del libro di Torino 35 edizione

Manca poco meno di una settimana alla trentacinquesima edizione del Salone Internazionale del libro ed è stato presentato il programma dell’edizione 2023 della manifestazione, l’ultima diretta da Nicola Lagioia. Ecco tutti gli ospiti e le novità del 35esimo Salone.

Salone Internazionale del libro di Torino

libri: salone internazionale del libro: le anticipazioni. salone del libro torino

Dopo l’annuncio, a sorpresa, della nomina di Annalena Benini a direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino per il triennio 2024-2026, arriva quello del programma dell’edizione 2023 della manifestazione, l’ultima diretta da Nicola Lagioia.

Il prossimo Salone Internazionale del libro si terrà da giovedì 18 a lunedì 22 maggio negli spazi che da anni lo caratterizzano: i padiglioni 1, 2, 3 e Oval di Lingotto Fiere e il Centro Congressi Lingotto a cui si unirà per la prima volta lo spazio Pista 500, progetto artistico sviluppato dalla Pinacoteca Agnelli.

Salone internazionale del libro: Il tema

Il tema della 35esima edizione del Salone internazionale del Libro è Attraverso lo specchio, “non solo un tema ma quasi un motto, un desiderio che porta chi lo esprime a travalicare la quotidianità e la passività per sconfinare in nuovi mondi dove il reale e il fantastico si mescolano. La meraviglia celata dietro lo specchio viene catturata dal manifesto di quest’anno illustrato dall’artista italiana Elisa Talentino, un manifesto che contribuirà a trasportare i lettori e le lettrici, pronti a raggiungere Torino, in un universo fatto di carta stampata, di storie raccontate ad alta voce e di immaginazione”, si spiega nella presentazione.

In occasione dell’edizione 2023, il Salone del Libro torna a ospitare sia una regione italiana che un Paese: la Sardegna e l’Albania, presenti con uno stand al padiglione Oval e al padiglione 1, che cureranno nei giorni dell’evento una programmazione dedicata in connessione con la cultura mediterranea che le accomuna.

Il programma completo è stato pubblicato  sul sito Salonelibro.it. qui e nei prossimi articoli dei sunti del programma.

Il programma Attraverso lo specchio

Le anticipazioni del Salone Internazionale del libro di Torino

Sabato 22 aprile, in occasione dell’Earth Day, AWorld organizzerà una giornata incentrata sulla sensibilizzazione ambientale e proporrà, in collaborazione con il Salone Internazionale del libro, uno swap di libri con l’obiettivo di incentivare la lettura. Inoltre, in rappresentanza del Salone Internazionale del Libro e grazie all’editore nottetempo, sarà presente l’antropologo e saggista Eduardo Kohn, autore di Come pensano le foreste. Per un’antropologia oltre l’umano (nottetempo, 2021), che nello scenario dei Musei Reali terrà una presentazione incentrata sul suo lavoro che sfida i fondamenti stessi dell’antropologia, mettendo in discussione i presupposti di base su cosa significa essere umani, e per questo distinti da tutte le altre forme di vita. Dialogherà con lui il giornalista Nicolas Lozito.

L’inaugurazione della 35 edizione del Salone internazionale del libro

La XXXV edizione del Salone Internazionale del libro comincerà ufficialmente giovedì 18 maggio; in programma è previsto un momento di saluti istituzionali a cui seguirà l’intervento inaugurale della giornalista e scrittrice Svetlana Aleksievič, grazie alla collaborazione di Bompiani.

premiazioni

Un libro tante scuole

Grazie al progetto di lettura condivisa promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino quest’anno sono state distribuite 6000 copie di Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi; il percorso si concluderà sabato 20 maggio presso l’Auditorium del Lingotto; momento in cui José Maria de Lancastre e Clelia Bettini racconteranno il loro Tabucchi con Valentina Farinaccio e commenteranno insieme agli studenti le riflessioni pubblicate in questi mesi sul Bookblog.

Adotta uno scrittore

Il progetto che da 21 anni permette l’incontro di studenti e studentesse (dalle scuole primarie alle secondarie, alle strutture detentive, alle università) con autrici e autori contemporanei. A conclusione del percorso di adozione, strutturato tramite tre appuntamenti in classe, lunedì 22 maggio i ragazzi e gli autori si incontreranno al Salone. Nella stessa giornata verranno proiettati in anteprima i sei corti di Si fa presto a dire Adotta! curati da Fabio Ferrero e Raffaele Riba.

Oltre la notizia, fare informazione nell’era delle fake news

Il progetto speciale del Salone Internazionale del Libro realizzato in collaborazione con il Corriere della Sera si concluderà al Lingotto – a seguito di tre appuntamenti online che hanno visto oltre 3700 studenti di 160 classi di tutta italia incontrare le grandi firme del giornale – venerdì 19 maggio in un incontro di restituzione con Beppe Severgnini.

Comix Games

L’attesa finalissima del contest di ludolinguistica rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado promosso da Franco Cosimo Panini e Repubblica@Scuola con la collaborazione del Salone del Libro è in programma lunedì 22 maggio.

Silent Book Contest

La premiazione della X edizione del Silent Book Contest – Gianni De Conno Award è in programma per sabato 20; in collaborazione con la Bologna Children’s Book Fair e il Salone del Libro verranno premiati libri senza parole selezionati tra le proposte di artisti provenienti da 40 paesi.

Infine, la cerimonia di premiazione della XIV edizione del Premio nazionale Nati per Leggere è in programma lunedì 22 maggio in sala Blu.

Informazioni logistiche, biglietti, convenzioni e campagne promozionali

Il Salone Internazionale del Libro di Torino sarà visitabile giovedì 18, domenica 21 e lunedì 22 dalle ore 10.00 alle 20.00, venerdì 19 e sabato 20 dalle 10.00 alle 21.00.

Biglietteria

Su salonelibro.it e vivaticket.it è possibile acquistare il biglietto nominativo e non cedibile per l’ingresso al Salone. Sul sito tutte le informazioni su tipologie di biglietto, accessi, disposizioni di sicurezza. Anche quest’anno, durante i giorni di evento, saranno disponibili alcune biglietterie on site per l’acquisto di titoli d’ingresso.

Il Salone in libreria

Torna la campagna promozionale dedicata a lettrici e lettori di tutta Italia. Dal 4 aprile, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare il biglietto di ingresso al Salone a un prezzo speciale (10€). Info ed elenco librerie aderenti disponibile su salonelibro.it

Ingressi

Gli accessi alla Fiera sono quattro: ai tre ingressi del 2019 (Nizza, Mattè Trucco, Stazione FS Lingotto) si è aggiunto dal 2020 l’accesso dal Centro Commerciale Lingotto.

Anche quest’anno è prevista l’apertura del passaggio dalla Stazione Lingotto per accedere direttamente al Salone: il prolungamento del sottopasso, dotato di un nuovo ascensore dal lato di via Nizza, permetterà di raggiungere comodamente gli spazi della Fiera.

Grazie alla collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) chiunque arrivi dal Basso Piemonte, dalla Liguria, dalla Lombardia o dall’Emilia Romagna, servendosi del treno, potrà facilmente raggiungere il Salone in fiera con pochissimi passi.

Inoltre, chi vorrà raggiungere il Salone del Libro con la metropolitana, da quest’anno avrà la possibilità, scendendo alla fermata Italia ’61-Palazzo Regione Piemonte, di arrivare in brevissimo tempo alla Fiera percorrendo la “Promenade”, un percorso ciclo-pedonale di 250 m riparato da una copertura fotovoltaica che unisce via Nizza alla Stazione Lingotto: il percorso offre inoltre uno scorcio del grattacielo della Regione Piemonte, nuova sede della Giunta regionale, con vista verso uno dei simboli di Torino 2006, il Pala Oval.

Agli ingressi sarà disponibile una corsia riservata a donne in stato di gravidanza e accompagnatore, persone con disabilità e accompagnatori.

Convenzioni

I possessori della tessera Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta e Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta, del Pass60 – progetto della Città di Torino, gli iscritti all’UniTre potranno acquistare un ingresso al Salone scontato dalla biglietteria online.

Wetaxi e il Salone rinnovano la loro partnership con l’obiettivo di offrire soluzioni di mobilità alternativa ai grandi eventi del territorio cittadino. Ai clienti dell’applicazione Wetaxi sarà dedicato uno sconto esclusivo per l’acquisto del biglietto di ingresso alla Manifestazione. In più sarà attivo uno sconto di 3€ sulla tratta da e per il Salone, per tutti i nuovi utenti dell’applicazione che decideranno di raggiungere l’evento in taxi.

I visitatori delle collezioni permanenti dei Musei della Fondazione Torino Musei – GAM, Palazzo Madama e MAO – potranno acquistare un ingresso al Salone scontato dalla biglietteria onsite (in cassa) nei giorni di giovedì 19 e lunedì 22 maggio. Maggiori dettagli sul sito del Salone e su quello della Fondazione Torino Musei.

Grazie inoltre alla partnership con Trenitalia sono previste delle agevolazioni per chi sceglie di raggiungere Torino in occasione del Salone, per maggiori informazioni consultare il sito Salonelibro.it/visita.

Prenotazioni

Tutti gli eventi in programma sono ad accesso libero e gratuito. Gli iscritti a SalTo+, a partire dal 13 aprile, potranno prenotare in anteprima alcuni posti nelle sale.

Anche i docenti potranno prenotare laboratori e attività per le classi a partire da giovedì 13 aprile. Informazioni su salonelibro.it.

Torna, anche quest’anno la Lounge del Salone Internazionale del Libro di Torino e della Fondazione Circolo dei lettori, uno spazio ampio per incontrarsi, lavorare e rilassarsi. Confermata la partnership con Eataly. Sarà ad accesso su invito.

Speciale giovani – Buono da leggere

Anche i giovani che visiteranno il Salone senza classe potranno usufruire di una quota dei buoni da leggere, è necessario avere tra i 14 e i 21 anni ed essere domiciliati in Piemonte. Il buono sarà richiedibile su SalTo +.

Prenotazione di eventi e laboratori delle scuole

Il programma per le scuole sarà online dal 5 aprile, i docenti potranno prenotare gli incontri e i laboratori dedicati alle classi tramite la piattaforma SalTo+. La prenotazione sarà accessibile solo ai docenti che hanno già riservato i biglietti d’ingresso al Salone per le proprie classi.

Speciale Famiglie

Anche quest’anno i laboratori e gli incontri per i bambini che si terranno al Salone nei pomeriggi e nel fine settimana saranno prenotabili in anticipo da un adulto sulla piattaforma SalTo+ a partire dal 12 aprile. Il servizio baby parking per bambini dai 4 ai 10 anni con personale specializzato è attivo dalle ore 10 alle ore 20, da giovedì 19 a lunedì 23 maggio. I bambini affidati al Baby Parking saranno accompagnati a seguire alcuni laboratori. Tornerà inoltre lo spazio protetto dedicato all’allattamento, all’interno del quale le famiglie troveranno scaldabiberon, una poltrona e un fasciatoio.

Accrediti stampa e blog

Le procedure di accreditamento per prendere parte all’edizione 2023 del Salone del Libro rimarranno aperte per tutta la durata della manifestazione. I giornalisti e i blogger che intendono fare richiesta di accredito dovranno registrarsi su saltopiu.salonelibro.it e seguire le indicazioni specifiche. Tutti i requisiti e i criteri di attribuzione del pass sono consultabili sul sito, nella sezione dedicata agli accrediti stampa.

Leggi anche:

Enciclopedia della moda 2023: disponibile la nuova edizione

Alexander Baunov, best seller in Russia con il libro anti-dittatura

Salone del Libro di Torino 2021, il programma completo.

Rosalinda Cannavò: «Desideravo morire» il racconto del suo primo libro

Editor: Ludovico Biancardi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!