Sanremo 2024, verso la quarta serata: tocca alle cover
Attualità,  Musica,  Spettacolo

Sanremo 2024: il day after della prima serata, e il programma della seconda

È decisamente partito con un successo il Festival di Sanremo 2024. I numeri lo dicono e così pure il trend del day after della prima serata lo conferma. 10.5 milioni di telespettatori per uno share pari al 65.1%: queste le cifre del debutto di Amadeus alla conduzione del suo quinto Festival, il 74esimo in assoluto.

La prima serata peraltro è stata piacevole e apprezzata dal pubblico, sia quello presente al Teatro Ariston, sia quello collegato da casa. Ovviamente, ma era stato annunciato, piuttosto impegnativo il debutto lo è stato per quanto concerne la lunghezza della serata. L’atto primo è infatti complessivamente durato oltre 5 ore, con gli ultimi cantanti che si sono esibiti quasi alle 2 di notte.

Archiviata con soddisfazione la prima serata Amadeus e l’organizzazione della kermesse musicale guardano al programma della seconda sera. La conferenza stampa inaugurale è servita per diramare l’ordine di uscita dei cantanti. Ricordiamo che in occasione della seconda e della terza serata del Festival si esibiranno la metà degli artisti: i primi 15 mercoledì 7 febbraio, i rimanenti giovedì 8 febbraio.

Sanremo 2024: il day after della prima serata, e il programma della seconda
Sanremo 2024: il day after della prima serata, e il programma della seconda

Sanremo 2024 è già boom: ottimi risultati per la prima serata

Sanremo si Ama. Quale claim poteva essere più accattivante e azzeccato? Non soltanto slogan e battute sono ampiamente riusciti dalle parti del Teatro Ariston. Il vero successo ancora una volta sono stati i numeri fatti registrare dalla prima serata del Festival.

Amadeus, coadiuvato da Marco Mengoni vincitore della scorsa edizione, ha infatti ottenuto il 65.1% di share, con un picco vicino al 70.1% poco dopo la mezzanotte (16 milioni e 786mila telespettatori). Di fatto è record per il direttore artistico, che si è dimostrato capace di battere sé stesso e le serate inaugurali sanremesi.

Sanremo 2024: il day after della prima serata, e il programma della seconda
Sanremo 2024: il day after della prima serata, e il programma della seconda

Dati similari infatti si ritrovano solo nel 1995 quando sul palco ligure si muovevano in qualità di conduttori Pippo Baudo, Anna Falchi e Claudia Koll. Allora lo share della prima sera si fermò al 65.15%. Peraltro Amadeus ha appunto saputo superare anche i numeri da lui stesso messi insieme nelle precedenti edizioni guidate: la partenza 12 mesi fa si bloccò al 62.5%, nel 2022 fu del 54.7%, un anno prima arrivò al 46.6% e nell’edizione 2020 toccò il 52.2%.

Credo che il dato di ieri sera sia un dato strameritato. Un grazie ad Amadeus. Avete fatto un lavoro straordinario

Queste le parole con cui Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo, ha voluto omaggiare Amadeus dopo la prima serata di Festival. Un successo a tutto tondo che pare aver convinto i più, sia per quanto concerne le canzoni, più o meno applaudite, sia per ciò che riguarda gli intermezzi e le ospitate.

Ed ecco dunque che la prima serata di Sanremo 2024 verrà ricordata innanzitutto per il successo finale di un’intramontabile Loredana Bertè, acclamata prima della classe dalla Giuria della Stampa per la sua interpretazione di Pazza.

Sanremo 2024: il day after della prima serata, e il programma della seconda
Sanremo 2024: il day after della prima serata, e il programma della seconda

La prima è stata però pure la serata della commozione quando la sala dell’Ariston si è raccolta ed emozionata di fronte al dolore di Daniela Di Maggio, mamma di Giovan Battista Cutolo. Così come della nostalgia nel momento della celebrazione di Toto Cotugno.

5 ore di spettacolo filate via tra il ritorno a Sanremo di Zlatan Ibrahimovic, la presenza sul palco della campionessa di sci Federica Brignone, le esibizioni di un divertente e divertito Marco Mengoni, e gli sketch comici di un sempre verde Fiorello.

Venendo alle canzoni la prima serata è passata attraverso il ritmo travolgente di Angelina Mango, il plauso del sindaco Manfredi e di tutta Napoli per l’esordio all’Ariston di Geolier, la citazione orgogliosa dell’Unicef per Dargen D’Amico fattosi paladino della pace (e trionfatore al momento del Fantasanremo), o ancora l’acclamazione dell’intero teatro per mostri sacri della musica italiana quali la già menzionata Loredana Bertè, ma anche i Ricchi e Poveri, e Fiorella Mannoia.

Sanremo 2024: il day after della prima serata, e il programma della seconda
Sanremo 2024: il day after della prima serata, e il programma della seconda

Sanremo 2024 entra nel vivo: gioco delle coppie per la seconda serata

Due grandi novità sono attese per quanto concerne la seconda serata del Festival di Sanremo 2024. Mercoledì 7 febbraio farà innanzitutto il proprio debutto il famigerato televoto. Saranno perciò gli italiani da casa a votare migliori e peggiori, e dare il proprio determinante contributo per la composizione della classifica.

Inoltre i tempi dello show si preannunciano più corti, con soltanto una metà degli artisti in gara pronta ad esibirsi sul palco del Teatro Ariston. Lo stesso Amadeus, affiancato da Giorgia eletta co-conduttrice per la seconda serata, ha parlato in conferenza stampa di “gioco delle coppie“.

In scena andranno i primi 15 cantanti, presentati dai colleghi in pausa. Medesimo iter, ovviamente invertito, si svolgerà la sera successiva, terzo appuntamento dell’intera kermesse. Di seguito la scaletta con le esibizioni in programma nella seconda serata di Festival. Il programma è stato reso noto durante la conferenza stampa di presentazione:

Fred De Palma presentato da Galhi

Bertè presentato da Sangiovanni

Dargen D’Amico presentato da Diodato

Mahmood presentato da Amoroso

Il Volo presentato da Rose Villain

Geolier presentato da Mannoia

Renga Nek presentati da La Sad

Alfa presentato da Mr Rain

Emma presentata da Santi Francesi

The Kolors presentati da Angelina Mango

Big Mama presentata da Il Tre

Irama presentato da Ricchi e Poveri

Annalisa presentata da Maninni

Clara presentata da Negramaro

Gazelle presentato da Bnkr44

Questo dunque l’ordine di uscita degli artisti in gara, e i rispettivi annunciatori d’eccezione. Nel mezzo ci saranno nuovamente ospiti vari e di spessore, attesi al fianco di Giorgia ed Amadeus. A cominciare dal dj internazionale Bob Sinclair atteso a bordo della Costa Smeralda, e dal discusso Rosa Chemical protagonista presso il palco allestito a Piazza Colombo.

In attesa di capire cosa ne sarà poi del possibile arrivo degli agricoltori in rivolta, ospiti annunciati per la seconda serata sono Giovanni Allevi e John Travolta. Il musicista proverà a raccontare al pubblico la propria personale battaglia con la malattia, mentre l’attore e ballerino statunitense regalerà momenti di divertimento e show.

Prevista la presenza anche di Leo Gassmann, che presenterà il film televisivo sulla vita di Franco Califano, e alcuni rappresentanti della fortunata serie Mare Fuori. Verrà celebrata la Nuova Orchestra Santa Balera in occasione dei 70 anni dal debutto di Romagna mia, e si applaudirà anche Gaetano Castelli, giunto alla 22°ideazione scenografica per il Festival di Sanremo. All’Ariston anche Giovanni Malagò, numero uno del Coni e della Fondazione Milano-Cortina 2026.

Piccola nota a margine il diffondersi nel corso della mattinata di mercoledì 7 febbraio di un secondo allarme bomba. Un uomo di 52 anni già identificato e denunciato con una telefonata anonima avrebbe millantato la presenza di un ordigno esplosivo all’Ariston.

Sanremo 2024: il day after della prima serata, e il programma della seconda
Sanremo 2024: il day after della prima serata, e il programma della seconda

Conclusione: Sanremo 2024, tutto sul day after della prima serata e a proposito del programma della seconda

Leggi anche:

La prima serata di Sanremo 2024: vince Loredana Berté con “Pazza”

Festival di Sanremo 2024: tutto sulla 74esima edizione

I brand e gli stylist che vestiranno i Big di Sanremo 2024

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!