sanremo 2024
Spettacolo,  TV

Sanremo 2024: ecco la serata finale. Vince Angelina Mango

Ecco la FINALE. Ormai manca sempre meno alla finalissima, che inizia fra pochissimo. Chi sarà il vincitore della 74esima edizione del festival della musica italiana?

Sanremo 2024: tutto quello che c’è da sapere sulla finale, la quinta serata

Durante la quinta serata Amadeus, vestito in maniera “sbrilluccicante”, è pronto a dare l’addio alla sua carriera da penta conduttore di Sanremo.

Sanremo 2024: la classifica finale

Dopo la presentazione dell’inno di Italia da parte della banda, Amadeus annuncia la classifica parziale in vista della finale:

  1. Geolier
  2. Angelina
  3. Annalisa
  4. Ghali
  5. Irama

La finale passo per passo

Iniziano Renga e Nek, 28esimi nella classifica parziale, con la loro canzone Pazzo di te, emozionando il palco italiano come sempre. A seguire Big Mama, con la canzone la rabbia non ti basta. Canta molto bene ma la classifica parziale non la aiuta.

Ora Gazzelle con la sua hit romantica che si chiama tutta qui, in cui parla di una relazione finita male. Da notare che si toglie gli occhiali. Cosa che ovviamente non fa Dargen D’Amico, fedele ai suoi occhiali e che spacca tutto con Onda Alta

PUBBLICITÀ

Riparte il festival con il braccio destro di Amadeus, Fiorello, che esegue Michael Jackson insieme a un corpo di ballo ucraino. Dopo varie battute sull’effettività dell’ultimo festival di Ama, ecco i quinti artisti in gara: Il Volo con capolavoro, un vero e proprio capolavoro.

Loredana Bertè con il suo pezzo scalda i cuori della fanbase, soprattutto quella più matura. Dopo un’enorme pubblicità, scende Fiorello che dopo una seconda Gag con Fiorello presenta i Negramaro con la canzone ricominciamo tutto. 

I Santi Francesi cantano amore in boccaDopo un esercizio di stile della banda e l’esibizione alla Suzuki Stage di Tananai, ecco Mahmood, papabile vincitore, con Tuta Gold.

PUBBLICITÀ

Entra in scena Roberto Bolle e insieme al suo corpo di ballo delizia la platea con una performance spettacolare.

arriva sul palco Diodato, vincitore del festival cinque anni fa, nella prima edizione di Amadeus. Con la sua Ti Muovi fa ballare tutto l’Ariston.

in prima fila anche Lino Banfi, storico attore della televisione Italiana, Alberto Matano, conduttore tg, e Mara Venier, la zia di tutti i cantanti pronta domani a condurre Domenica In con tutti i cantanti in gara.

Ecco Fiorella Mannoia, con la sua hit giovanile nonostante l’età, Mariposa.
Alessandra Amoroso 
, con una nuova acconciatura stupefacente, esegue la sua Fino a Qui.

23:02, dodici i cantanti finora in gara. Ne mancano sedici. Gag di Fiorello sullo sport che si presenta in platea ma correndo arriva sul palco per elettrizzare la serata.

PUBBLICITÀ

Dopo la pubblicità due ospitate, di paradossale diversa e fanbase: prima Gigliola Cinquetti , vincitrice del festival nel 64, e poi uno che nel 64 non era neanche lontanamente vicino alla sua esistenza, Tedua , con la canzone Red Light. Riparte con il quindicesimo cantante, metà spaccata, Ghali, il quinto della classifica con l’alieno Ricciolino e la canzone Casa Mia.

Ecco Annalisa con la sua hit tecno-pop Sinceramente. Quinta serata deliziando il pubblico, presentata dal protagonista di Doc Luca Argentero.

PUBBLICITÀ

Dopo aver conquistato il primo posto nella serata delle cover, Geolier si esibisce con I p’ me, tu p’ te. Il rapper, classe 2000, sulla canzone: “Il pezzo è nato per Sanremo, ma era comunque destinato a essere parte di un disco”.

La cantante salentina porta tutta la sua energia travolgente sul palco del Teatro Ariston. Due anni dopo la gara con Ogni volta è così, Emma è tornata al Festival con Apnea, una canzone tutta da ballare.
Pubblicità
Sul palco i The Kolors con Un ragazzo una ragazza. La formazione è tornata ad esibirsi sul palco dell’Ariston dopo la prima partecipazione nel 2018 con Frida (Mai Mai Mai). Il gruppo canta ora Un ragazzo una ragazza
Maninni canta Spettacolare. Dopo aver fatto ballare il pubblico con Graffi e Monolocale, Maninni ha presentato il brano Spettacolare, una ballad che conquista e ammalia fin dal primo ascolto e Al termine dell’esibizione Maninni dedica la sua esperienza al Festival di Sanremo a Michele Merlo,
I La Sad cantano Autodistruttivo con  la loro energia sul palco del Teatro Ariston. Il trio, formato da Theø, Plant e Fiks, porta una canzone che si fa portavoce di una generazione alla ricerca del proprio posto nel mondo. Al termine della loro esibizione, il gruppo mostra la bandiera de La Sad che rappresenta la lotta contro ogni tipo di violenza e discriminazione.
Mr. Rain canta Due altalene Nel 2023 il rapper ha centrato il terzo posto al Festival con il brano Supereroi. “Torno a Sanremo con quello che mi hanno donato le altre persone, storie che mi hanno fatto crescere e pensare”
Pubblicità
Fred De Palma fa ballare tutti con Il cielo non ci vuole
Dopo il travolgente medley con gli Eiffel 65, Fred De Palma riconquista il centro del palco del Teatro Ariston per una nuova esibizione sulle note de Il cielo non ci vuole.
Sangiorgio canta Finiscimi Dopo il quinto posto nel 2022, Sangiorgio è tornato in gara alla kermesse canora con Finiscimi.

Fiorello si esibisce in Farfallina qua qua Esilarante mash-up di Fiorello che si esibisce “col codice 00 come la farina” nel ‘ballo del qua qua Farfallina”, versione con musica del successo di Luca Carboni e parole della canzone di Romina Power. “Adesso in America il ballo del qua qua lo ballano Martin Scorsese e Leonardo Di Caprio” dice Fiore

 Clara si esibisce ora con Diamanti grezzi
I Bnkr44 cantano Governo punk In seguito alla partecipazione a Sanremo Giovani, i Bnkr44 tornano sul palco del Teatro Ariston con Governo punk. Il collettivo è formato da  Fares, Erin, Caph, JxN, Faster, Piccolo, Ghera.

La classifica finale di Sanremo 2024

Sta per calare il sipario anche su questo Festival. A inizio serata, sulla base delle votazioni degli scorsi giorni, in testa c’era Geolier. Poi Angelina Mango, Annalisa, Ghali e Irama.

Sanremo, la classifica definitiva dalla 6° al 30° posto

Amadeus legge la classifica definitiva dalla 6° alla 30° posizione:

6° Mahmood

7° Loredana Bertè

8° Il Volo

9° Alessandra Amoroso

10° Alfa

11° Gazzelle

12° Il Tre

13° Diodato

14° Emma

15° Fiorella Mannoia

16° The Kolors

17° Mr. Rain

18° Santi Francesi

19° Negramaro

20° Dargen D’Amico

21° Ricchi e Poveri

22° BigMama

23° Rose Villain

24° Clara

25° Renga e Nek

26° Maninni

27° La Sad

28° Bnkr44

29° Sangiovanni

30° Fred De Palma

Sanremo, il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo a Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia riceve il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo

Sanremo, Angelina Mango è la vincitrice

Angelina Mango vince la 74esima edizione del Festival di Sanremo.

Ecco la classifica finale:

1° Angelina Mango

2° Geolier

3° Annalisa

4° Ghali

5° Irama

Per visitare il sito ufficiale del Festival clicca qui.

CONCLUSIONE: CONTINUA SANREMO 2024, ECCO COM’È ANDATA LA QUINTA SERATA DEL 74ESIMO FESTIVAL MUSICALE ITALIANO.

Leggi anche:

SANREMO 2024, VERSO LA QUARTA SERATA: TOCCA ALLE COVER

TUTTI I LOOK DELLA TERZA SERATA DI SANREMO 2024

SANREMO 2024: ECCO COM’È ANDATA LA TERZA SERATA DI FESTIVAL

SANREMO 2024: ECCO COM’È ANDATA LA SECONDA SERATA DI FESTIVAL

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!