sanremo: rubens
Arte,  Mostra,  Spettacolo,  TV

Sanremo: Rubens da stasera visibile al Festival

Da Genova a Sanremo

Da stasera il Teatro Ariston di Sanremo ospiterà, in occasione e per tutta la durata del 73° Festival della Canzone Italiana, un autoritratto di Rubens realizzato fra il 1638 e il 1639, trasportato in mattinata da Genova, dove era esposto alla mostra Rubens a Genova, organizzata a Palazzo Ducale.

In tal modo Sanremo arricchisce la sua offerta culturale, aggiungendo l’esposizione del capolavoro fiammingo al Festival e alla mostra dedicata a Raffaella Carrà.

Rubens a Genova…

La mostra organizzata presso il Palazzo Ducale di Genova, appena conclusasi con un grande successo di pubblico, esaltava un periodo storico in cui la città non aveva solamente un grande successo economico, ma si era affermata anche come capitale culturale. E si è fatto esponendo le opere di un grande maestro che ha soggiornato a Genova e che l’ha amata, nell’intento di valorizzare ulteriormente una città che si è già distinta con recenti premi e per la quale si immagina un futuro brillante.

L’esposizione si inserisce all’interno del progetto Genova per Rubens. A network, un’iniziativa culturale pensata da Anna Orlando, anche curatrice della mostra, e che costituisce la maggiore rete culturale mai creata nel capoluogo intorno ad un singolo artista.

…e ora a Sanremo

L’autoritratto, proveniente dalla Royal Collection, ora proprietà di Carlo III, resterà in Italia ancora una settimana, per essere esposto, in occasione del Festival di Sanremo, nell’atrio del Teatro Ariston. La decisione, presa da Giovanni Toti e Anna Orlando, mira alla valorizzazione del patrimonio e ad un coinvolgimento più trasversale della cittadinanza nelle vicende culturali della regione, nella speranza di non lasciarle unico appannaggio degli addetti ai lavori.

Così commenta l’iniziativa il Presidente della Liguria, auspicandosi un conseguente afflusso turistico nel capoluogo:

“Dopo aver deciso di sponsorizzare il restauro della pala d’altare della Circoncisione posizionata nella Chiesa del Gesù a Genova, abbiamo fortemente voluto realizzare questa iniziativa con il progetto ‘Ospite d’onore’ per legare il grande successo della mostra dedicata a Rubens con l’altro importante evento internazionale della nostra regione, il Festival di Sanremo, in modo da far conoscere questo straordinario pittore fiammingo coinvolgendo tutto il territorio, con una ribalta anche internazionale. È un modo per creare un legame tra diverse forme di arte, pittorica e canora, entrambe rappresentate ai massimi livelli con Rubens, icona pop della pittura, e i cantanti della kermesse più seguita del Paese e anche all’estero. ”.

sanremo: rubens
Il Presidente della Liguria Giovanni Toti e la curatrice Anna Orlando alla mostra “Rubens a Genova”.

Che Rubens sia un artista pop lo conferma Anna Orlando, che ricorda le vicende del dipinto dopo il ritorno del pittore dal suo viaggio in Italia:

“Il ritratto è un’icona di questo grandissimo artista che, tornato dal suo viaggio in Italia, diventa la star della nuova pittura europea. È un’immagine che viene replicata infinite volte, viene incisa e diventa un must del collezionismo, perché si collega a questo volto elegante con il suo cappello nero che viene conosciuto in tutta Europa”.

Leggi anche:

Sanremo 2023: Amadeus svela alcuni aneddoti sulle canzoni scelte

Tutti i duetti di Sanremo 2023: da Emma ed Elisa a Fedez e Lorella Cuccarini

Tutte le richieste insolite fatte da Chiara Ferragni a Sanremo 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!