Sei Nazioni-Scozia, i successi della nazionale di rugby della Scozia
Presentiamo in questo e nei prossimi articoli, le partecipanti, la loro storia, il loro palmares e qualche curiosità.
Rugby, Scozia: la storia e i successi della nazionale scozzese in attesa del Sei Nazioni
In attesa dell’inizio del torneo del Sei Nazioni, ripercorriamo i successi e la storia della squadra nazionale di rugby della Scozia. In termini di tornei vinti, può contare 24 titoli nel suo palmares di cui 9 volte a pari merito con uno o più squadre. Da ricordare la forte rivalità con la nazionale di rugby dell’Inghilterra, con cui compete ogni anno dell’ambito del Sei Nazioni per la Calcutta Cup.
potrebbe interessarti: L’albo d’oro del Sei Nazioni: storia, squadre e miglior piazzamento dell’Italia nella competizione
clicca qui: Calendario completo Sei Nazioni 2022: programma di ogni giornata del torneo con date e orari tv
La storia e il palmares della nazionale di rugby della Scozia
Il debutto della nazionale di rugby scozzese avviene nel 1875, mentre dal 1883 ha partecipato ha tutte le edizioni del torneo del Sei Nazioni, in tutte le sue varie denominazioni. Nella corso della sua storia la nazionale scozzese ha vinto per ben 24 volte il torneo. Di queste vittorie, 13 volte sono avvenute quando il torneo veniva chiamato Home Championship e vedeva la partecipazione oltre alla Scozia di Galles, Inghilterra e Irlanda.
11 volte la vittoria è arrivata quando la denominazione del torneo era Cinque Nazioni, a causa dell’introduzione della nazionale delle Francia. Mentre dall’introduzione della nazionale italiana e quindi con il passaggio alla denominazione Sei Nazioni, la Scozia non ha mai vinto un torneo difatti l’ultima vittoria risale al 1999.
Di queste 24 vittorie, solamente 3 sono arrivate conquistando inoltre il titolo del Grande Slam ovvero nel 1925, 1984 e 1990. Titolo che si conquista quando si riesce a sconfiggere tutte le squadre nazionali partecipanti al torneo. Mentre per 10 volte la nazionale di rugby della Scozia è riuscita a conquistare il titolo del Triple Crown, che si ottiene quando si battono le tre restanti squadre dei paesi del Regno Unito.
Infine, una tra Scozia e Inghilterra, durante ogni torneo del Sei Nazioni può conquistare la Calcutta Cup. Coppa che si assegna la vincitore del match tra queste due squadre e che la Scozia ha vinto per 44 volte.
La posizione attuale nel ranking mondiale della nazionale scozzese di rugby
Attualmente la nazionale di rugby della Scozia occupa il 7° posto. Il miglior piazzamento mai ottenuto è la quinta posizione nel biennio che va dal 2017 al 2018. Mentre il peggior piazzamento per la squadra scozzese è il 12 posto ottenuto nel 2012, 2013 e 2015.
Al termine dell’edizione del 2023 le Nazionali con più titoli sono Galles e Inghilterra: 39 successi a testa. Segue la Francia con 26 (il primo successo nel 1954 a pari merito, dopo 23 edizioni poco brillanti), mentre a quota 23 c’è l’Irlanda e a 22 c’è la Scozia.
L’Italia è l’unica Nazionale a non aver mai vinto: in compenso ha fatto il pieno di Cucchiai di legno, 17 in 24 edizioni. Limitatamente al torneo delle Sei Nazioni, istituito nel 2000, l’Inghilterra ha trionfato in sette occasioni, Francia e Galles in sei, l’Irlanda (vincitrice nel 2023) in cinque. A secco, oltre all’Italia, anche la Scozia.
Conclusioni: Rugby, Scozia: alla scoperta della storia nazionale scozzese di rugby che si sta preparando per l’ormai vicinissimo torneo del Sei Nazioni.
Leggi anche:
Torneo del 6 Nazioni: Italia, la storia dell’ultima nazionale ammessa
Serie A 23 giornata: dove vederla e probabili formazioni.
Sensi-Leicester. trattativa saltata all’ultimo minuto: il centrocampista resterà all’Inter
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.