berlusconi meloni
News

Silvio Berlusconi affonda Meloni: «Con te rischiamo di perdere»

Secondo Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni spaventa

Dopo aver risposto alla scelta di Gelmini, Brunetta e Carfagna di lasciare Forza Italia con un «Riposino in pace», oggi Silvio Berlusconi lancia l’allarme e affonda la leader di Fratelli d’Italia. Il leader di Forza Italia si preoccupa per le future elezioni: Giorgia Meloni come candidata premier spaventa. E a causa dell’immagine pubblica che si è costruita, il centrodestra rischia di perdere le elezioni il 25 settembre. La sua linea politica “troppo di destra” rischia, quindi, di spaventare i moderati.

Secondo il senatore azzurro Maurizio Gasparri, Giorgia Meloni dovrebbe chiarire le sue posizioni: «Per me non sono nazifasciste, ma deve dimostrare che la sua è una coalizione equilibrata».

Giorgia Meloni vista dall’estero

Anche giornali internazionali hanno utilizzato toni accesi per descrivere la leadership della leader di Fratelli d’Italia. «Un partito di estrema destra alla guida di una grande economia dell’Eurozona sarebbe un evento sismico», ha commentato l’intellettuale britannico David Broder sul New York Times

Sulla stessa linea il quotidiano inglese The Guardian che scrive: «Giorgia Meloni potrebbe diventare il primo leader italiano di estrema destra dopo Mussolini?».

berlusconi meloni

Vertice centrodestra

Ieri 26 luglio si è tenuto il vertice tra i partiti di centrodestra. Le posizioni di Giorgia Meloni sono chiare: tutte le regole prima di ogni campagna elettorale vanno rispettate.

Sulla stessa strada Ignazio La Russa che afferma: «Non chiediamo che Giorgia venga battezzata candidata premier ora, ma, come sostengono anche Salvini e pure Lupi, va confermato che chi guida il partito che otterrà più voti sarà il leader della coalizione e indicherà il premier».

Ma Forza Italia finora ha fatto resistenza alla regola di Fratelli d’Italia: il leader si sceglie dopo le elezioni. Infatti, Silvio Berlusconi alla domanda se sarà Giorgia Meloni il nuovo premier nel caso in cui il centrodestra dovesse vincere, Berlusconi ha risposto: «Ne parleremo insieme, è una delle cose da decidere». Poi aggiunge: «L’idea che sta emergendo è che il leader venga votato da un’assemblea degli eletti. Una volta votato, potrebbero essere gli stessi parlamentari che sono stati eletti a riunirsi in Assemblea e votare il leader…».

Sondaggi politici: Fratelli d’Italia batte FI e Lega

Secondo i sondaggi, Giorgia Meloni ha più voti di Silvio Berlusconi e Matteo Salvini messi insieme. Che Fratelli d’Italia sia il primo partito in Italia al momento è un dato di fatto, primo secondo tutti gli istituti.

I dati di Quorum/YouTrend per Sky Tg24 lo confermano: Fratelli d’Italia arriva al 23,8% battendo, quindi, Forza Italia all’8,3% e la Lega al 13,4%.

 

Leggi anche:

Dopo Gelmini e Brunetta, anche Mara Carfagna dice addio a Forza Italia

Elezioni 2022, i sondaggi politici influenzati dal fattore Draghi

 

Editor: Vittoria Ferrari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *