sinner in semifiale
Sport

Sinner in semifinale al Roland Garros e nuovo numero 1 al mondo. Impressionante

Inarrestabile Jannik Sinner. L’altoatesino batte in tre set il bulgaro Grigor Dimitrov ai quarti di finale del Roland Garros e vola in semifinale, dove sfiderà il vincente tra Alcaraz e Tsitsipas. Le buone notizie non sono finite qui però, perché Novak Djokovic ha annunciato il ritiro dal torneo a causa di un infortunio e da lunedì Jannik sarà il nuovo numero 1 al mondo.

Sinner in semifinale al Roland Garros

sinner in semifinale
Sinner in semifinale al Roland Garros e nuovo numero uno al mondo

Sinner in semifinale al Roland Garros: è questo il verdetto del quarto di finale che si è giocato oggi sul Philippe-Chatrier di Parigi. L’altoatesino si è imposto sul bulgaro Grigor Dimitrov in tre set, 6-2, 6-4, 7-6 (3), in una partita che ha vissuto momenti differenti. Netta supremazia nel primo set, chiuso 6-2 in poco più di mezz’ora; più combattuto il secondo, vinto da Sinner per 6-4, con Dimitrov più in palla. Decisamente più equilibrato il terzo, in cui Jannik è riuscito ad imporsi solo al tie-break, comunque dominato dall’azzurro.

Per Sinner si tratta della prima semifinale di sempre sulla terra rossa del torneo Slam francese e quella contro Dimitrov è stata la vittoria numero 50 nelle partite degli Slam. In cinque match giocati finora in questo Roland Garros, Sinner ha lasciato all’avversario solo un set, il primo degli ottavi contro Moutet, vinti poi 3-1. Numeri che confermano la crescita di un fenomeno del tennis, temuto e rispettato da tutti, in grado di poter battere qualsiasi avversario. Dopo la conquista dell’Australian Open, Sinner ora può sognare quella del Roland Garros.

Sinner in semifinale, il racconto del match

Primo set

Parte forte Dimitrov con un primo game perfetto in cui fa cappotto. In battuta va Sinner a quel punto che vince e si dimostra in forma, tant’è che poi riesce a fare “break” nel terzo game e a consolidarlo nel quarto. 3-1 Sinner dopo 4 game. Ennesimo break dell’altoatesino che si porta sul 4-1 e manda quasi ai titoli di coda il primo set. Scambio di game a favore di battuta e, sul 5-2, Jannik conquista il 6-2 vincendo il primo set in 37 minuti.

Secondo set

Jannik Sinner parte molto forte e vince i primi due game. Il bulgaro rischia il crollo sul 30-0, ma il pubblico francese lo sostiene e riesce a ribaltare il game. Sul 3-1 Dimitrov evita il break.

Quando il servizio è nelle mani di Jannik sembra non esserci nulla da fare per l’avversario, ancora a secco di break a due game dal 2-0. Il bulgaro subisce ben due break e dopo il 5-3 ottenuto da Sinner, per l’altoatesino la strada si fa in discesa. Vince 6-4.

Terzo set

E’ forse il più difficile per entrambi, in quanto ad ogni battuta entrambi pareggiano i conti. Questo fino al 4-3 per Dimitrov, che ha la possibilità di allungare ma Sinner gli impedisce questa mossa. Break di Jannik nel nono game, quello che di fatto può valere come un match point.

Ma non è così, perché il numero 10 al mondo strappa il servizio a Sinner, autore di due errori banali, e allunga il set. Si decide tutto al tie break, dove Sinner è più deciso e ha la meglio, chiudendolo 7-3.

sinner in semifinale
Sinner in semifinale al Roland Garros dopo aver battuto ai quarti in tre set il bulgaro Grigor Dimitrov

Jannik Sinner è il nuovo numero uno al mondo

La gioia per Sinner non è stata solamente per aver battuto Dimitrov e per essere approdato per la prima volta alle semifinali del Roland Garros. Mentre il match era in corso, Novak Djokovic ha annunciato il ritiro dal torneo, a causa di un infortunio al ginocchio, occorso durante gli ottavi di finale contro l’argentino Cerundolo; il che ha permesso a Sinner di diventare il nuovo numero uno al mondo. A Nole sono costate le fatiche contro Musetti e contro Cerundolo stesso; nonostante le due vittorie il serbo ha dovuto lottare per oltre 4 ore fino al quinto set e questo gli è stato fatale.

La risonanza magnetica ha infatti evidenziato una lacerazione al menisco del ginocchio destro di Djokovic che lo costringe al ritiro, dopo averlo fatto soffrire e zoppicare già durante la partita contro Cerundolo. Bisognerà capire se sarà necessario un intervento e tutti ora si chiedono se riuscirà a tornare in campo per i prossimi importanti appuntamenti, su tutti Wimbledon e le Olimpiadi, che si terranno proprio a Parigi.

sinner in semifinale
Da lunedì 10 giugno Sinner sarà il nuovo numero uno al mondo, dopo l’infortunio di Novak Djokovic

Dopo 248 settimane in testa alla classifica Nole è costretto ad abdicare e a passare il testimone a Jannik, che entra così di diritto nell’olimpo dello sport italiano e mondiale. Mai infatti un giocatore azzurro era riuscito a diventare numero uno del mondo. Da lunedì 10 giugno Sinner guiderà dunque la classifica ATP.

La felicità di Jannik Sinner

Sinner si gode il momento ed esprime tutta la propria gioia al termine del match, esprimendo, un po’ commosso, grande soddisfazione per il traguardo raggiunto, che è anche un sogno diventato realtà:

Cosa posso dire? Essere numero uno al mondo è il sogno di ogni giocatore. Mi dispiace per il forfeit di Novak, gli auguro una pronta guarigione. Cerco di non pensarci, l’importante è essere arrivato alla semifinale di questo torneo in cui ho avuto qualche difficoltà negli ultimi anni. Cerco di giocare il miglior tennis, e per questo ringrazio il mio team perché senza di loro non sarebbe possibile. È un momento speciale per me, sono felicissimo di condividerlo con voi e con tutti quelli che stanno guardando a casa, soprattutto dall’Italia. Vediamo cosa riuscirò a fare venerdì.

Sulla partita contro Dimitrov afferma:

Un avversario di talento, lo conosco bene e sapevo cosa aspettarmi, dopo averlo trovato anche in finale a Miami avevo chiaro quanto era difficile affrontarlo. Ma l’atmosfera è stata incredibile, è un grandissimo piacere giocare su questo campo, grazie a tutti i presenti. Oggi la mia performance è stata molto solida soprattutto nei primi due set, poi ho avuto una pausa quando ho servito per il match ma questo è il tennis, ho rimediato e questo è l’importante.

Jannik affida la sua felicità anche ad un messaggio sui social.

Un giorno speciale per me, la mia prima semifinale del Roland Garros e la conquista del primo posto nel ranking mondiale. Sono grato per questo momento, qualcosa per cui abbiamo lavorato duramente. Ma il lavoro non si ferma qui, forza!

Conclusione: Jannik Sinner batte in tre set il bulgaro Grigor Dimitrov ai quarti di finale del Roland Garros e vola in semifinale. Le buone notizie non sono finite qui però, perchè Novak Djokovic ha annunciato il ritiro dal torneo a causa di un infortunio e da lunedì Jannik sarà il nuovo numero 1 al mondo.

Leggi anche:

Tennis, ecco il 2° turno di Jannik Sinner contro Gasquet al Roland Garros

Sinner Dimitrov LIVE: l’altoatesino vince in tre set e vola in semifinale. E conquista anche il 1° posto nel ranking atp

Inter, Giuseppe Marotta nuovo presidente. Ecco l’intero CdA nerazzurro

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!