Starship Space X: fallisce il lancio di Elon Musk
Attualità,  News

Starship Space X: fallisce il lancio di Elon Musk

Starship Space X: fallisce il lancio di Elon Musk

Il viaggio inaugurale del più grande razzo mai costruito, lo Starship, era in programma per oggi lunedì 17 aprile ma per coloro che stanno scrutando il cielo a caccia di qualche segnale è bene rinforcare gli occhiali da sole: a causa di un possibile problema alla valvola di pressurizzazione il lancio è stato rimandato.

Precisamente, l’appuntamento è stato spostato in avanti di 48h esatte, sempre da Boca Chica, Texas, dove si trova la base di lancio.

Lo Starship è il gioiello di punta della Space X, la company spaziale posseduta e guidata dal patron di Tesla e Twitter, ed è stato progettato per fare ‘spoletta’ tra Terra e Luna in supporto agli astronauti che si avventureranno sul nostro unico satellite naturale.

Dovrebbe infatti sostituire il modello sviluppato dalla NASA–Space Launch System–anche se l’obiettivo cui mira Elon Musk è sicuramente più ambizioso, in termini quantomeno di distanza, non essendo un mistero l’interesse che il magnate nutre per il Pianeta Rosso.

Tuttavia, è ancora prematuro azzardare pronostici di fattibilità, a maggior ragione ora che si è manifestato un problema tale da annullare il via libera al decollo ad un solo minuto dall’ora prestabilita. Il progetto, inoltre, è ancora in fase sperimentale, si tratta in sostanza di un gigantesco prototipo il cui volo di prova serve proprio a sondare zone grigie e punti deboli.

Lo stesso Elon Musk ha ammesso che le probabilità di successo del lancio del razzo sono pari a quelle del lancio della monetina: 50%.

Leggi anche:

Enciclopedia della moda 2023: disponibile la nuova edizione

Missione spaziale: Mars Sample Return, andare e tornare da Marte

Sondaggio Twitter, per gli utenti Elon Musk deve dimettersi da CEO

Editor: Giulio Montagner

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!