zelensky consiglio sicurezza
News

Volodymyr Zelensky oggi al Consiglio di Sicurezza Onu: ecco cosa ha detto

Il presidente ucraino parteciperà al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite oggi alle 16

Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che, oggi 5 aprile 2022 alle 16:00, prenderà parte al Consiglio di sicurezza Onu a proposito delle stragi dei civili a Bucha e in altre città ucraine.

«Vorrei sottolineare che siamo interessati all’indagine più completa e trasparente, i cui risultati saranno fatti conoscere e spiegati all’intera comunità internazionale». Lo ha detto Zelensky in un videomessaggio.

«Le vittime potrebbero essere ancora di più a Borodyanka e in altre città liberate: ciò che gli occupanti hanno fatto in molti villaggi nelle aree liberate di Kiev, Chernihiv, Sumy, non si vedeva dall’occupazione nazista 80 anni fa» ha aggiunto Zelensky.

Nel mentre l’Unione europea sta lavorando a un nuovo pacchetto di sanzioni da adottare nei confronti del Cremlino, dopo i massacri agghiaccianti avvenuti nella città di Bucha, nell’Ucraina settentrionale. Per ora non è ancora stata raggiunta l’unanimità dei paesi Ue per quanto riguarda l’embargo del gas russo.

zelensky consiglio sicurezza onu

Zelensky oggi al Consiglio di sicurezza Onu

«Abbiamo appena iniziato un’indagine su tutto ciò che hanno fatto gli occupanti. Attualmente, nella sola Bucha, sono state uccise e torturate più di trecento persone. È probabile che l’elenco delle vittime sarà molto più ampio. E questa è solo una città. Ci sono già informazioni che il numero delle vittime degli occupanti potrebbe essere ancora più alto a Borodyanka e in alcune altre città liberate. Stiamo già facendo tutto il possibile per identificare quanto prima tutte le persone coinvolte nell’esercito russo in questi crimini. E per punirli tutti. Sarà un lavoro congiunto con l’Unione Europea e le istituzioni internazionali, in particolare con la Corte penale internazionale». Lo ha reso noto Zelensky al Consiglio di Sicurezza Onu.

Zelensky: «Onorate la memoria dei civili uccisi»

«Hanno sparato a donne fuori dalle loro case, hanno ucciso intere famiglie e bambini e hanno cercato di bruciarne i corpi. Mi rivolgo a voi per ricordare la memoria di civili che sono stati torturati e uccisi, mutilati, schiacciati con i carrarmati, molte donne sono state stuprate. Questi sono atti terroristici. L’idea della Russia è sempre stata quella di uccidere quanti più civili, di evitare che lasciassero il Paese» ha detto il presidente ucraino, aggiungendo poi: «I russi si sentono colonizzatori, vogliono la nostra ricchezza, vogliono ridurci in schiavitù, vogliono farci diventare schiavi muti. Stanno rubando tutto, dal cibo ai gioielli».

«Chiediamo processo per crimini di guerra, come Norimberga»

«I militari russi e i loro comandanti devono essere processati per crimini di guerra», ha detto il presidente ucraino. «Dopo la Seconda guerra mondiale i criminali sono stati processati a Norimberga. Serve un tribunale sul modello di Norimberga per processare la Russia per i suoi crimini di guerra in Ucraina».

Zelensky all’Onu: «Agisca per la pace in Ucraina o si sciolga»

«Daremo massimo accesso ai giornalisti, alle associazioni internazionali, siamo nel 2022 e abbiamo mezzi per mostrare al mondo quello che succede nel nostro Paese. Così riusciremo a dimostrare chi sono i colpevoli e i peggiori criminali di guerra del mondo saranno puniti. L’Onu deve agire per la pace in Ucraina. Altrimenti le opzioni sono o rimuovere la Russia dal Consiglio o dissolvere le Nazioni Unite, e credo che questa ultima opzione non piaccia a nessuno».

 

Editor: Vittoria Ferrari

 

Leggi anche:

Zelensky e l’attacco a Belgorod: segnali che Kiev può vincere

Zelensky licenzia due alti funzionari della sicurezza ucraina: «I traditori un po’ alla volta saranno puniti»

Incontro Putin-Zelensky: prima un accordo di pace

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!