Obama in aiuto di Biden
Attualità

Stati Uniti, Obama in aiuto di Biden: elezioni 2024 nel vivo

Prosegue senza sosta la campagna elettorale negli Stati Uniti e pare che scendano in campo gli Obama in aiuto di Biden. I coniugi americani infatti avrebbero reso pubblico il proprio aperto sostegno all’attuale presidente in vista delle elezioni di fine 2024.

È stata in particolare Michelle Obama a raccontare di come l’ombra di un nuovo corso targato Donald Trump le metta letteralmente i brividi. Proprio il tycoon newyorkese infatti si è candidato come alternativa a Joe Biden, anche se le sue possibilità di elezione rimangono vincolate alle accuse e ai processi comminati ai suoi danni negli ultimi tempi, su tutti i guai in Colorado.

Lo stesso Barack Obama avrebbe proposto al collega Biden una serie di consigli su come affrontare al meglio l’attuale campagna elettorale. Alcuni rumors però parlano di un leggero malessere del 46° presidente degli Stati Uniti davanti a tale ingerenza non richiesta, e spuntano persino ipotesi che vorrebbero i coniugi Obama quali potenziale terza via verso la Casa Bianca.

Stati Uniti, Obama in aiuto di Biden: elezioni 2024 nel vivo
Stati Uniti, Obama in aiuto di Biden: elezioni 2024 nel vivo

Gli Obama in aiuto di Biden: sostegno verso le presidenziali

Anche Michelle e Barack Obama sono scesi in campo in vista delle prossime elezioni presidenziali statunitensi. I coniugi afroamericani non hanno nascosto il proprio favore verso la rielezione dell’attuale presidente Joe Biden.

I toni dell’ex first lady Michelle Obama in particolare sono risultati quasi accorati. A preoccupare e non poco la donna sarebbe infatti una possibile nuova presidenza di Donald Trump. Intervistata da Jay Shetty per il podcast On Purpose, Michelle ha rilasciato questi commenti:

Sono terrorizzata da quello che potrebbe succedere. I nostri leader contano. Chi scegliamo, chi parla per noi ha un effetto, che talvolta penso sia dato per scontato. Non possiamo dare la democrazia per scontata. E mi preoccupa che talvolta lo facciamo. Queste sono le cose che mi tengono sveglia la notte

Parole che non nascondono l’angoscia con cui i coniugi Obama guardano ad una possibile versione 2.0 del governo targato Trump. Pure Barack, primo presidente afroamericano della storia statunitense, ha inviato all’attuale leader a stelle e strisce una serie di consigli su come approcciare la campagna elettorale in vista delle elezioni del prossimo 5 novembre.

Voci vicine agli ambienti della Casa Bianca raccontano in tal senso di un pranzo privato tra Barack Obama e Joe Biden. Nell’occasione ci sarebbe stato un confronto su modi e tempi della campagna elettorale del 46° presidente degli Stati Uniti. Le stesse fonti sottolineano però un certo malessere da parte del politico di Scranton di fronte alla pressione del predecessore.

Stati Uniti, Obama in aiuto di Biden: elezioni 2024 nel vivo
Stati Uniti, Obama in aiuto di Biden: elezioni 2024 nel vivo

Gli Obama in aiuto di Biden: ipotesi politiche alternative e possibile terza via

Le recenti dichiarazioni di Michelle Obama e i consigli politici forniti dal marito all’attuale presidente Joe Biden sono stati recepiti dall’opinione pubblica come un deciso e volenteroso sostegno da parte dell’influente coppia al candidato presidente.

Alcuni ben informati sulle vicende politiche d’oltre oceano però disegnano una suggestiva ipotesi. Il soccorso offerto da Michelle e Barack a Biden non dipenderebbe soltanto da convinzioni partitiche o dal vecchio legame risalente al 2020, ma presupporrebbe piuttosto una candidatura personale alla Casa Bianca.

Insomma l’idea che alcuni media statunitensi gettano in pasto al popolo americano è proprio quella di un tentativo sofisticato ma preciso da parte degli Obama di ritagliarsi lo spazio giusto per arrivare in qualche maniera ai vertici di governo.

Quella che sembra preannunciarsi assume così i contorni di una sorta di terza via, o di candidatura alternativa, qualora la frangia Biden non dovesse rivelarsi all’altezza o qualora l’ombra lunga di Donald Trump dovesse prendere il sopravvento.

Solo voci ovviamente, nulla di più. Ma è noto come in politica nessun comportamento e men che meno nessuna dichiarazione sia rilasciata in modo casuale. Forse Michelle Obama, che più volte ha detto di non volersi candidare, si sta lasciando tale prospettiva comunque aperta e disponibile in caso di situazione di emergenza.

Stati Uniti, Obama in aiuto di Biden: elezioni 2024 nel vivo
Stati Uniti, Obama in aiuto di Biden: elezioni 2024 nel vivo

Conclusione: Stati Uniti, i coniugi Obama in aiuto di Biden verso le elezioni 2024 prossime ad entrare nel vivo

Leggi anche:

Tutti i personaggi flop del 2023 in Italia secondo Mam-e

Gabriel Attal: chi è il nuovo primo ministro Francese?

Il processo di Chanel contro WGACA ha avuto ufficialmente inizio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!