personaggi flop del 2023
Attualità

Tutti i personaggi flop del 2023 in Italia secondo Mam-e

A pochi giorni dal capodanno la redazione di Mam-e ha voluto stilare la lista dei personaggi flop del 2023 in Italia. Tanti i nomi legati al mondo della televisione, dello sport e dello spettacolo, tutti accomunati da 12 mesi decisamente poco fortunati.

Coinvolti in ferventi polemiche o letteralmente cassati dai rispettivi incarichi: molto spesso questa è stata la sorte che il 2023 ha portato in dote ai nomi sottostanti. In classifica compare così chi ha vissuto un anno completamente disastroso, o chi comunque ha avuto a che fare con più delusioni che successi.

Bocciature mediatiche, gaffe esilaranti o siluramenti professionali, hanno contraddistinto gli ultimi tempi di numerosi volti noti in tanti ambiti diversi. Mam-e ha qui provato a mettere insieme i più sfortunati e coloro che in un verso o nell’altro hanno fatto maggiore notizia.

Tutti i personaggi flop del 2023 in Italia secondo Mam-e
Tutti i personaggi flop del 2023 in Italia secondo Mam-e – Flop

I personaggi flop del 2023: la classifica italiana stilata da Mam-e si apre con i Ferragnez

Come non partire dai Ferragnez. La coppia Chiara Ferragni e Fedez è infatti stata al centro di numerose polemiche, e ancora oggi si ritrova invischiata in una serie di beghe di carattere giuridico-legale che rischiano di protrarsi per tempi piuttosto lunghi.

Il 2023 nero per la coppia più mediatica dello stivale è però cominciato lo scorso febbraio, in occasione del Festival di Sanremo. Se infatti la presenza sul palco del teatro Ariston della giovane influencer era particolarmente attesa, a fare grande notizia fu il bacio passionale tra il compagno e il cantante Rosa Chemical, con conseguente risentimento da parte della stessa Chiara.

Per giorni quasi non si parlò d’altro, oscurando pure la performance della Ferragni al fianco di Amadeus. La vicenda rimbalzò rapidamente sui social e aprì crepe tra i due artisti, tanto che a lungo si parlò di crisi di coppia. Vera o presunta che fosse la tensione offrì spunti utili a mettere in scena la seconda stagione della serie tv The Ferragnez.

Del resto pure Fedez sul palco sanremese si cimentò in alcune gaffe piuttosto evidenti, che almeno parzialmente oscurarono proprio la figura della compagna. Detto dell’effusione con il collega Rosa Chemical, il cantante milanese si esibì pure con un pezzo di denuncia politico-sociale all’insaputa della Rai, causando non poco imbarazzo ai dirigenti del Festival e di Viale Mazzini.

Tutti i personaggi flop del 2023 in Italia secondo Mam-e
Tutti i personaggi flop del 2023 in Italia secondo Mam-e – Chiara Ferragni

I problemi di salute di Fedez, la depressione conseguente alla malattia, e un’estate turbolenta hanno poi reso ancora più sfortunato il 2023 della coppia. Momento nerissimo però è stato quello raccolto nelle ultime settimane, quelle dell’ormai famigerato affaire “pandoro”.

Il video di scuse pubblicato sui social dopo l’esplosione di un caso che è costato alla coppia buona parte della propria credibilità, nonché una bella fetta di followers. Le indagini dell’Antitrust e la recente inchiesta avviata proprio ai danni di Chiara Ferragni hanno allargato ulteriormente la prospettiva, aggiungendo al pandoro pure le uova di Pasqua e le bambole.

Mentre il milione di euro donato dall’influencer di Cremona all’Ospedale Regina Margherita è giunto a destinazione, la Procura di Milano ha reso noto di aver avviato un’indagine ai danni della Ferragni per truffa aggravata. Nel registro degli indagati compare anche Alessandra Balocco, presidente e amministratore delegato dell’omonima azienda dolciaria.

Tutti i personaggi flop del 2023 in Italia secondo Mam-e
Tutti i personaggi flop del 2023 in Italia secondo Mam-e – Ferragni, Fedez

Personaggi flop del 2023: in difficoltà figure della televisione e dello sport

Oltre ai suddetti Ferragnez sono però numerosi gli altri personaggi considerabili come ascrivibili all’insieme dei flop del 2023. Come non citare per esempio Andrea Giambruno. L’ex first gentleman del Bel Paese si è reso protagonista di una serie di discutibili uscite pubbliche sessiste e davvero fuori luogo.

Dal palinsesto di Rete 4, che gli ha chiaramente dato il benservito, il giornalista ha più volte dato prova di convinto maschilismo e si è esibito in dichiarazioni che definire controverse è un eufemismo. Quasi immediato l’allontanamento dalla conduzione de il Diario del giorno, e pressoché consecutiva pure la separazione con Mediaset.

I fuorionda pubblicati da Striscia la Notizia con protagonista proprio Giambruno sono poi costati al conduttore classe ’81 pure la relazione personale con la premier Giorgia Meloni. A mezzo social infatti il giornalista milanese ha ricevuto l’arrivederci.

Tutti i personaggi flop del 2023 in Italia secondo Mam-e
Tutti i personaggi flop del 2023 in Italia secondo Mam-e – Meloni, Giambruno

Rimanendo in ambito televisivo come non ricordare i profili di Pino Insegno e Barbara D’Urso. Il primo da uomo solo al comando della nuova Rai, i cui fili sarebbero stati gestiti e mossi direttamente dal Governo meloniano, è rapidamente stato cassato.

Sull’ex membro della Premiata Ditta hanno pesato i dati drammatici per ciò che concerne gli ascolti de Il mercante in fiera, rivisto nella versione preserale in onda su Rai 2. L’iniziale polemica a distanza con l’ormai “anziana” modella venezuelana Ainett Stephens alias Gatta Nera, e un dato di share mai sopra al 2%, hanno poi convinto i vertici Rai che forse Insegno non era l’uomo giusto neppure per condurre la nuova edizione de L’Eredità.

Quasi obbligato così l’avvicendamento con il più affidabile e “aziendale” Marco Liorni, e vero e proprio siluramento per il doppiatore romano. Di licenziamento si può parlare pure per quanto riguarda la figura di Barbara D’Urso. La presentatrice napoletana ha concluso senza rinnovo il proprio rapporto con il mondo Mediaset.

Tutti i personaggi flop del 2023 in Italia secondo Mam-e
Tutti i personaggi flop del 2023 in Italia secondo Mam-e – Insegno

20 anni di carriera sulle televisioni che furono di Silvio Berlusconi si sono chiusi pochi giorni fa per volere del nuovo quadro dirigenziale dell’azienda. A pesare sulla posizione della showgirl sarebbe stata in particolare la deriva trash di alcune sue trasmissioni, su tutte Pomeriggio Cinque passato alla collega Myrta Merlino.

Non se la sono passata benissimo nemmeno altre presentatrici della tv italiana. Decisamente flop gli ultimi mesi di Nunzia De Girolamo, che passata da Ciao Maschio alla prima serata di Avanti Popolo è andata verso un buco nell’acqua. Deciso down negli ascolti e poco appeal sul pubblico hanno segnato la sua nuova avventura.

Pure Serena Bortone si è vista battuta e superata dalle televisioni rivali nella propria fascia pomeridiana. Da volto cardine della nuova Rai la giornalista romana è andata incontro ad un forte flop con il progetto di Che sarà.

In ripresa nel secondo semestre di 2023, dopo un avvio decisamente sotto tono, è stato invece Alfonso Signorini. Il conduttore televisivo aveva visto sfumare le proprie fiches dopo quella che in molti hanno definito la peggiore edizione di sempre del Grande Fratello Vip.

Su Signorini pesava la medesima accusa mossa alla D’Urso: conduzione di un programma decisamente troppo trash. La nuova versione del reality riplasmata da settembre ha invece colto nel segno e risollevato numeri e credibilità del presentatore milanese.

Tuffandosi nel mondo dello sport non si possono non menzionare due figure il cui 2023 è stato decisamente da dimenticare. Stiamo parlando di Aurelio De Laurentiis e Paul Pogba. Se infatti fuori da questa classifica lasciamo Matteo Berrettini, il cui ultimo anno è stato costellato da ripetuti infortuni, non possiamo esimerci da citare i due personaggi del mondo del calcio.

Il presidente del Napoli dopo la conquista del terzo scudetto della storia del club partenopeo ha di fatto sbagliato ogni scelta possibile. Il controverso addio dal vincente Luciano Spalletti, l’arrivo del poco gradito Rudi Garcia, i mancati rinnovi contrattuali di alcuni perni dello scacchiere campione d’Italia, hanno rappresentato i punti nodali di una gestione che ha fatto acqua.

Il cambio in panchina con il ritorno di Walter Mazzarri e un calciomercato appena cominciato non sembrano per il momento aver risolto i problemi strutturali che il Napoli opaco della seconda parte di 2023 sembra essersi trascinato dietro pure in questo avvio di 2024.

Poi ovviamente Paul Pogba. Il calciatore della Juventus non ha praticamente mai visto il rettangolo verde, e il suo nome è piuttosto balzato agli onori della cronaca per vicende extra campo. Prima il tentato sequestro risalente ancora all’anno precedente, poi gli snervanti infortuni che ne hanno segnato fisico e mente, e infine il doping che rischia di causargli un forzato allontanamento dal mondo bianconero per diversi mesi.

Tutti i personaggi flop del 2023 in Italia secondo Mam-e
Tutti i personaggi flop del 2023 in Italia secondo Mam-e – De Laurentiis

I flop del 2023 tra cinema, moda e gossip secondo Mam-e

Per quanto concerne il grande schermo si può parlare almeno parzialmente di flop con Mimì, il principe delle tenebre. Il lungometraggio, esordio alla regia di Brando De Sica figlio di Christian, non ha pienamente convinto gli addetti ai lavori del mondo del cinema.

La pellicola, in cui recitano Domenico Cuomo e Sara Ciocca, ruota intorno al viaggio del giovane pizzaiolo Mimì tra Napoli e Codogno. Tra difficoltà sociali e fisiche il film tocca il tenebroso mondo dei vampiri, catapultandolo in Italia, ma non riesce a presentarsi in modo netto. Permane per tutti i 103 minuti infatti un’oscillazione ambigua tra fantasy vampiresco e focus sulla salute mentale. Da rivedere.

Tutti i personaggi flop del 2023 in Italia secondo Mam-e
Tutti i personaggi flop del 2023 in Italia secondo Mam-e – Mimì il principe delle tenebre

Anche nel mondo della moda sono arrivate alcune “bocciature”. Difficile però individuare un marchio veramente flop in un universo che ha vissuto un 2023 coi fiocchi. Un po’ tutti i settori e in particolare le principali case italiane hanno visto mesi di grande crescita.

Se dobbiamo indicare obbligatoriamente i meno fortunati degli ultimi 12 mesi potremmo far menzione di colori piuttosto che di nomi. La moda italiana e pure quella internazionale hanno infatti detto no a tonalità quali il beige, il marrone e il grigio.

Queste tinte sono state ritenute troppo monotone, e poco compatibili con la vivacità espressa da una stagione estiva che nel 2023 è stata veramente lunghissima. Poco versatili e troppo scuri dunque colori opachi come i suddetti, che sono stati perciò rimandati a futura occasione.

Infine anche il mondo del gossip, strettamente intersecato con quello dello spettacolo, ha offerto profili che siamo certi vorranno dimenticare il più rapidamente possibile l’appena concluso 2023. Certamente negativi gli ultimi 365 giorni lo sono stati per Belen Rodriguez.

La modella e showgirl ha infatti perso la conduzione de Le Iene e di Tu sì que vales. A questa difficoltà professionale si sono poi aggiunte le voci e i rumors circa i presunti tradimenti multipli da parte dell’ex fidanzato Stefano De Martino.

I due dopo la prima rottura si erano riavvicinati, salvo poi interrompere nuovamente e bruscamente la relazione causa “avventure” del ballerino. Conclusione ovvia visto anche il seguito mediatico di cui l’argentina gode è stata una consistente polemica arricchita di gossip veri o falsi che fossero.

Tutti i personaggi flop del 2023 in Italia secondo Mam-e
Tutti i personaggi flop del 2023 in Italia secondo Mam-e – Stefano, Belen

Altra coppia scoppiata che ha certamente fatto notizia tra accuse reciproche, proclami e nuovi amori paparazzati dai giornali, è (era) quella formata da Francesco Totti e Ilary Blasi. Il divorzio tra ex calciatore e presentatrice ha certamente fatto scalpore, ma è soprattutto il circo mediatico conseguente ad aver reso il 2023 dei due poco piacevole.

Le ultime settimane sono state condizionate dall’enorme successo di Unica, il documentario-rivelazione che la showgirl ha ideato insieme a Netflix. Una serie di confessioni e racconti che hanno reso pubblici i legami di casa Totti. Il 2024 peraltro sembra essere iniziato seguendo la fine dell’anno precedente: la stessa Blasi infatti ha reso noto attraverso i social la prossima pubblicazione (30 gennaio 2024) del suo primo libro dal titolo “Che stupida. La mia verità”.

Tutti i personaggi flop del 2023 in Italia secondo Mam-e
Tutti i personaggi flop del 2023 in Italia secondo Mam-e – Totti, Blasi

Conclusione: tutti i personaggi flop del 2023 in Italia secondo Mam-e

Leggi anche:

Caso Chiara Ferragni, iniziano anche le indagini sulle uova di Pasqua. E su Instagram è emorragia di followers

Meloni lascia Giambruno: storia al capolinea dopo 10 anni

Liorni al posto di Insegno: sua la conduzione de l’Eredità nel 2024

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!