storia della juve caserta
TV

Televisione, su Rai 2 la storia della Juve Caserta che sconfisse il “gigante” Olimpia Milano

La storia della Juve Caserta come nessuno l’ha mai raccontata. C’è un anno in cui sul gradino più alto della palla a spicchi d’Italia è salita una squadra di provincia, sconfiggendo il lungo dominio delle squadre più blasonate della pallacanestro in Italia. E’ la Juve Caserta, la Cenerentola del basket italiano che nella stagione 1990-91 compì il miracolo di vincere il suo primo e unico Scudetto.

storia della juve caserta
La storia della Juve Caserta: uno spezzone del docu-film Scugnizzi per sempre

In questi giorni su Rai 2 sta andando in onda in prima serata il docu-film sulla storia della Juve Caserta “Scugnizzi per sempre“. Il format, diviso in tre puntate la cui prima puntata è già andata in onda, ha riscosso buone critiche da parte del piccolo ma interessato pubblico e racconta di come una delle città del Mezzogiorno grazie alla squadra cittadina di pallacanestro, è diventata una piazza cestistica focosa al pari di altre lungo lo Stivale.

Storia della Juve Caserta: il racconto dei protagonisti

In queste sere che anticipano i Mondiali di pallacanestro la Rai (che assieme a Sky Sport si occuperà di trasmettere in diretta le partite dell’Italbasket e della spedizione Azzurra capitanata da Gianmarco Pozzecco) sta trasmettendo a puntate un docu-film sulla storia della Juve Caserta. Intitolato “Scugnizzi per sempre”, esso parla di come in pochi anni la rappresentativa locale di pallacanestro salì alla ribalta del panorama nazionale, minando spesso il monopolio delle varie Olimpia Milano, Virtus Bologna, Fortitudo ecc.

Attraverso le testimonianze dei protagonisti, il documentario ripercorre le tappe più importanti della Juve Caserta, che grazie alle disponibilità di un imprenditore illuminato come Giovanni Maggiò ed ad un allenatore fra i più importanti all’epoca come Bogdan Tanjevic, toccò il punto più alto nella stagione 1990-91. Nel corso della proiezione intervengono molti protagonisti di quel ciclo vincente: una squadra quasi a km0, dove in maggioranza erano tutti ragazzi (o scugnizzi appunto) della città e dei dintorni.

Bogdan Tanjevic ha fatto la storia della Juve Caserta e non poteva non esserci nel docu-film Scugnizzi per sempre

A questi si aggiunsero diversi forestieri come il livornese Dell’Agnello, il siciliano Rizzo o il brasiliano Oscar Schmidt. Tutti accomunati dall’obiettivo di portare in alto una città che del basket aveva fatto la sua ragion d’essere. La storia della Juve Caserta, nelle parole di chi fu protagonista dentro e fuori dal rettangolo in parquet, coincide con una storia di riscatto estendibile a tutto il Meridione, che in quegli anni viveva le conseguenze del terremoto in Irpinia e dell’imperversare della criminalità organizzata.

storia della juve caserta
La storia della Juve Caserta è anche quella di Enzo Esposito, primo italiano a giocare in NBA alcuni anni dopo

A parlare tra i vari “scugnizzi” c’è Vincenzo Esposito, che qualche anno dopo sarebbe sbarcato negli Stati Uniti come primo italiano a giocare in NBA, aprendo di fatto la via ai vari Gallinari, Bellinelli, Melli, Datome fino all’attualissimo Simone Fontecchio. La storia della Juve Caserta raccontata nel docu-film Scugnizzi per sempre è anche la lunga serie di scontro con tosti avversari come coach Dan Peterson o mostri sacri della pallacanestro italiana come Pierluigi Marzorati, Antonello Riva, Dino Meneghin.

Storia della Juve Caserta: le prossime due puntate

La prima puntata, andata in onda nella serata di lunedì 21 agosto, ha introdotto la origini della pallacanestro nella città sede dell’omonima Reggia settecentesca. Nel corso della prima parte, divisa in due tronchi, i vari protagonisti sia della squadra che avversari hanno discusso di come aggiungendo un tassello alla volta si è arrivati ad alti livelli. Ora, nelle prossime due puntate, che andranno in onda giovedì 24 e venerdì 25 agosto gli spettatori potranno vedere con più attenzione come si arrivò al tanto agognato Scudetto 1990-91.

storia della juve caserta
La storia della Juve Caserta si è incrociata anche con Dan Peterson, contro cui da allenatore dell’Olimpia Milano fu uno strenuo avversario

Un traguardo storico ma anche sofferto, per il quale la squadra ha dovuto “sacrificare” dei secondi posti nelle stagioni precedenti. L’avversario? Niente di meno che l’Olimpia Milano allenata da Dan Peterson, il quale comunque con la sua sportività ed obiettività universalmente riconosciute da molti rende l’onore delle armi a quella che si può paragonare ad una favola del Leicester in salsa cestistica. Un docu-film realizzato da Rai Documentari di cui non si può assolutamente perdere la visione.

Conclusioni su Storia della Juve Caserta nel docu-film Scugnizzi per sempre

Leggi anche:

Brucia l’Isola d’Elba: 700 persone evacuate in poche ore

Pavard, arriva alla corte d’Inzaghi. Accordo con l’Inter per 30 milioni

Enciclopedia della Moda di MAM-e.it 2023: perché è indispensabile

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!