mourinho
Sport

Mourinho esonerato con effetto immediato. Terremoto Roma

Non un fulmine a ciel sereno, ma quasi. La Roma ha deciso di esonerare il proprio allenatore, José Mourinho, che lascia la guida del club giallorosso con effetto immediato.

L’allenatore portoghese lascia il club giallorosso dopo 138 partite, di cui 68 vittorie30 pareggi 40 sconfitte, impreziosite dalla vittoria della Conference League.

Confrontando le tre stagioni di Mourinho, quella attuale è nettamente la peggiore per rendimento considerando sia punti che gol fatti e subiti. La Roma è vero che si trova a 5 punti dal 4° posto, e dunque ancora in corsa per la Champions, ma fin qui negli scontri diretti ha ottenuto solo una vittoria contro il Napoli e 6 sconfitte nelle 10 sfide con le big.

Mourinho era stato annunciato come 60° allenatore nella storia della Roma nel maggio del 2021. Ha guidato la squadra alla conquista della Conference League a Tirana il 25 maggio del 2022 e alla finale di Europa League a Budapest nella scorsa stagione.

ROMA, MOURINHO ESONERATO: È UFFICIALE

Già dopo il derby di Coppa e dopo la sconfitta con il Milan la famiglia Friedkin aveva iniziato a pensare ad un addio, ma la sensazione che il club dava era di una nuova conferma a tempo. Qualcosa però si è rotto irrimediabilmente nel corso della giornata di ieri e oggi è arrivato l’annuncio ufficiale dell’esonero attraverso i canali social e il sito web della società.

Mourinho esonerato

Un fulmine a ciel sereno, con il comunicato del club arrivato poco prima delle 9.30. José Mourinho non è più l’allenatore della Roma, il club ha deciso di esonerarlo dopo la sconfitta arrivata domenica a San Siro, contro il Milan.

“Ringraziamo José a nome tutti noi all’As Roma per la passione e per l’impegno profusi sin dal suo arrivo in giallorosso – hanno detto Dan e Ryan Friedkin – Conserveremo per sempre grandi ricordi della sua gestione, ma riteniamo che, nel migliore interesse del club, sia necessario un cambiamento immediato. Auguriamo a José e ai suoi collaboratori il meglio per il futuro”.

I possibili sostituti

Adesso l’attesa è per capire chi sarà a guidare la Roma da qui alla fine della stagione, con il comunicato del club che specifica anche che a breve verrà nominato il nuovo responsabile tecnico della prima squadra. La tifoseria sogna lo sbarco di Daniele De Rossi, c’è la possibilità anche della soluzione interna (Bruno Conti o Alberto De Rossi), ma potrebbe arrivare anche un colpo a sorpresa, come i Friedkin ci hanno abituato in questi tre anni e mezzo della loro gestione. Arrivato nell’estate del 2021, Mourinho se ne va senza chiudere il mandato triennale, con una Conference vinta, una Europa League persa in finale e un andamento in campionato sempre assai deludente.

Il Comunicato

 

L’AS Roma annuncia che José Mourinho e i suoi collaboratori tecnici lasceranno il Club con effetto immediato. Mourinho era stato annunciato come sessantesimo allenatore nella storia della Roma nel maggio del 2021.

Ha guidato la squadra alla conquista della Conference League a Tirana il 25 maggio del 2022 e alla finale di Europa League a Budapest nella scorsa stagione.

“Ringraziamo José a nome di tutti noi all’AS Roma per la passione e per l’impegno profusi sin dal suo arrivo in giallorosso”, hanno dichiarato Dan e Ryan Friedkin.

“Conserveremo per sempre grandi ricordi della sua gestione, ma riteniamo che, nel migliore interesse del Club, sia necessario un cambiamento immediato.

“Auguriamo a José e ai suoi collaboratori il meglio per il futuro”.

Ulteriori aggiornamenti riguardo la nuova guida tecnica della Prima Squadra saranno comunicati a breve.

Conclusione: Non un fulmine a ciel sereno, ma quasi. La Roma ha deciso di esonerare il proprio allenatore, José Mourinho, che lascia la guida del club giallorosso con effetto immediato.

Leggi anche:

Estrazioni lotto 16 gennaio 2024: SuperEnalotto, 10eLotto. Tutti i numeri vincenti

Le grandi mostre da vedere nel 2024 in Europa e nel resto del mondo

Giovanna Pedretti, gogna mediatica. Biagiarelli e Lucarelli nella bufera: “Nessun odio social”

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!