Giro 2023:
News,  Sport

Giro 2023: Vince Matthews

Giro 2023: vince Matthews la terza tappa a Melfi. Evenepoel in rosa. L’australiano è partito lungo ai 250 metri con una progressione inarrestabile, Pedersen ha tentato la rimonta, ma l’uomo della JaycoAlula si è imposto con mezza ruota di vantaggio.

Il belga Remco Evenepoel (SoudalQuick-Step) conserva la maglia rosa.

Giro 2023: la Gara

Michael Matthews vince la tappa bruciando Mads Pedersen nell’arrivo in volata a Melfi. Sprint superbo dell’australiano, alla 10^ vittoria di tappa nei grandi giri e al 1° acuto nel 2023. Dopo la fuga di Konychev e Stojnic in pianura, la corsa si anima sotto la pioggia in salita: il gruppo inizia a tirare e semina qualche velocista come Milan, Cavendish e Gaviria. Grande lavoro di selezione del campione italiano Filippo Zana, che prepara il terreno alla vittoria del compagno di squadra della Jayco AlUla. Evenepoel resta leader.

Al traguardo volante del Gran Premio della Montagna a Rapolla si è imposto Evenepoel che ha fatto la volata e ha preceduto Roglic: 3″ di abbuono per la maglia rosa, 2″ per lo sloveno.

Le parole di Matthews dopo la vittoria:

“Non ho parole, più di quanto potessi sognare. Eravamo riusciti a staccare Pedersen in salita, per questo speravo fosse un po’ più stanco nello sprint, così è stato. Oggi abbiamo lavorato come un team unito, grazie ai miei ragazzi”

Geografia del giro 2023:

Nella terza tappa il Giro è partito da Vasto arrivando in Basilicata, a Melfi, dopo aver attraversato anche Molise e Puglia.

La Vasto-Melfi di 216 chilometri è una delle tappe più lunghe dell’intero Giro con due salite nel finale che possono scremare il gruppo, prima degli ultimi 10 chilometri pianeggianti, regno degli sprinter.

Domani la quarta tappa, la terza in linea,  Venosa-Lago Laceno di 175 km.

Classifica giro 2023:

L’ordine d’arrivo della terza tappa

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!