garcia a rischio esonero
Sport

Ufficiale: Rudi Garcia al Napoli. Sarà l’allenatore della prossima stagione

Ufficiale: Rudi Garcia al Napoli. Sarà il franco-spagnolo ad allenare i partenopei per la prossima stagione. Dopo giorni di lunga attesa, con la tifoseria partenopea in fibrillazione per il “casting” avviato dal patron del club Aurelio De Laurentiis, è arrivata la fumata bianca, anzi azzurra. Rudi Garcia è il nuovo allenatore del Napoli per la stagione 2023/24. Lo ha annunciato la stessa società con un comunicato ufficiale, oltre allo stesso Presidente dei partenopei sui prorpi canali social.

Garcia avrà dunque il compito di raccogliere un’eredità notevole, quella del terzo scudetto che i tifosi del Napoli aspettavano fin dal 1990. Luciano Spalletti, nonostante abbia ormai firmato l’addio e continui a prendere lo stipendio dal club, resterà per sempre il più importante allenatore mai capitato in città. Almeno fino a quando un successore non porti risultati migliori.

Rudi Garcia al Napoli. Il comunicato: “Benvenuto e in bocca al lupo”

Dunque Rudi Garcia al Napoli è ormai una notizia ufficiale. L’allenatore franco-spagnolo, svincolatosi dall’Al-Nassr nella stagione appena conclusa, siederà sulla panchina più importante del campionato italiano al momento. La società ha emesso un comunicato ufficiale in cui dice poche ma semplici parole di benvenuto:

Aurelio De Laurentiis ha il piacere di annunciare che il signor Rudi Garcia sarà il nuovo allenatore del Napoli. A lui il più sincero benvenuto e un grande in bocca al lupo.

Dopo queste brevi parole, il Napoli mette sotto una tabella con le esperienze precedenti del tecnico francese. Guardando bene il suo background storico, infatti, Garcia è stato tecnico in vari campionati. Ha esordito ovviamente in Francia, dove con il Lille ha trascorso più trempo. Con Les Dogues, infatti, Rudi Garcia ha passato dal 2008 al 2013, vincendo un campionato di Ligue 1 che mancava da quasi sessant’anni.

rudi garcia al napoli
Ufficiale: Rudi Garcia al Napoli. Dopo la Roma è la seconda squadra allenata in Italia per il franco-spagnolo

Passata l’esperienza con il club del Nord della Francia, approda in Italia, alla Roma. Con i giallorossi (Garcia di fatto è il primo allenatore della proprietà italo-americana di James Pallotta), passa tre stagioni, due delle quali concluse al secondo posto, davanti a un Napoli che era già tornato competitivo ma impotente di fronte alla Juventus schiacciasassi di Antonio Conte.

Alla metà della terza stagione a Trigoria, dopo una serie di risultati deludenti Rudi Garcia viene esonerato dall’incarico e resta finora l’unica esperienza da tecnico in Italia. L’esperienza da mister nella squadra saudita dell’Al-Nassr non è stata altrettanto gratificante, nonostante nella rosa si annoverasse un campione rinomato come Cristiano Ronaldo.

Rudi Garcia al Napoli, il benvenuto di De Laurentiis

L’annuncio di Rudi Garcia al Napoli ha subito ricevuto l’accoglienza dei tifosi partenopei più vicini. Tra i primi ad annunciare la fumata azzurra al popolo napoletano sui socual è stato il proprietario e Presidente Aurelio De Laurentiis. Il produttore cinematografico ha fatto un tweet in cui esprime contentezza dopo un colloquio proficuo con il diretto interessato. Dice:

Dopo averlo frequentato negli ultimi 10 giorni, il signor Rudi Garcia sarà il nuovo allenatore del Napoli. A lui il più sincero benvenuto e un grande in bocca al lupo!

Successivamente anche lo stesso Rudi Garcia ha espresso la propria soddisfazione e tramite i social, afferma di non vedere l’ora di lavorare a stretto contatto con i giocatori e la dirigenza. C’è un obiettivo importante, per il quale difficilmente una squadra si può ripetere in Italia: vincere lo Scudetto un altro anno. Una cosa non da poco, a maggior ragione in un club che ha atteso oltre trent’anni per tornare sul tetto d’Italia. Dice:

Che piacere sposare il progetto del Napoli. Che piacere tornare in Italia. Sono motivato e ambizioso ora come non mai per continuare a portare in alto i colori dei Campioni d’Italia. RG

Leggi anche:

Diretta Spagna-Italia 2-1 risultato e cronaca live

Come Berlusconi ha rivoluzionato il calcio italiano

Voci più cercate nell’Enciclopedia della Moda: maggio 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!