Una fusione postuma in bronzo del”Il Pensatore” di Rodin all’asta: si parte da 9 milioni di euro!
Sarà la casa d’asta Christie’s a battere la vendita di una fusione postuma in bronzo del 1928 del “Il Pensatore” di Auguste Rodin. Il lotto farà parte della vendita intitolata «Le Grand Style: An apartment on the Quai d’Orsay designed by Alberto Pinto», che si terrà il 30 giugno a Parigi.
La fusione postuma in bronzo del “Il Pensatore” di Rodin andrà all’asta partendo da un valore di 9 milioni di euro
Il top lot della vendita
Il 30 giugno, a Parigi, presso la casa d’asta Christie’s, si terrà la vendita di una fusione postuma in bronzo del “Il Pensatore” di Rodin. Si tratta di una realizzazione postuma all’artista, realizzata intorno al 1928 presso la fonderia Rudier.
La stima della sua vendita parte da un valere di 9 milioni di euro, ma secondo gli esperti, potrebbe raggiungere un valere di 14 milioni e oltre. In caso superasse i valori stimati, questa versione del “Il Pensatore” batterebbe il record d’asta ottenuto dalla vendita di un’analoga scultura. Nel 2013 infatti Sotheby’s vendette un’esemplare simile per 15.2 milioni di dollari.
Una vendita da togliere il fiato
Oltre al “Il Pensatore”, considerato il top lot di quest’asta, la vendita «Le Grand Style: An apartment on the Quai d’Orsay designed by Alberto Pinto» conterà la presenza di oltre 200 lotti. Si metteranno all’asta anche opere di Marc Chagall, Henri Matisse e Yves Klein, ma anche alcuni pezzi che acquistati nella vendita del 1993 della collezione dello stilista francese Hubert de Givenchy.
In totale, l’intera raccolta è stimata tra 26 e 40 milioni di euro.
La storia del “Il Pensatore”
Inizialmentedenominato “Il poeta”, la scultura del “Il Pensatore” era stata concepita nell’ambito della “Porta dell’Inferno”, ossia un gruppo di sculture cui Rodin lavorò per circa 30 anni, basata sulla «Divina Commedia» di Dante Alighieri.
L’opera originale datata intorno al 1880, si distaccò successivamente dal gruppo scultoreo per diventare quella che oggi è conosciuta come “Il Pensatore di Rodin”.
Oggi esistono circa 40 copie di questa scultura. Molte sono state realizzate dopo la morte dell’artista nel 1917. Solo lo Stato francese ne commissionò 26 copie tra il 1919 e il 1969.
Oltre alle copie esposte al Museo Rodin di Parigi, gli esemplari più noti si trovano alla Columbia University di New York, al Fine Arts Museums di San Francisco e al Museo Ca’ Pesaro di Venezia.
Leggi anche
All’asta la maglietta del Pibe de Oro! Non una qualsiasi, ma quella dei mondiali del 1986
A quanto sarà battuto il raro disegno di Michelangelo? Il 18 Maggio si avrà la risposta
Editor: Marta Cinnadaio
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.