Arte,  Asta

Warhol da record! L’asta per la sua Shot Sage Blue Marilyn partirà da 200 milioni di dollari

Sarà la casa d’asta Christie’s ad avere l’onore di mettere in vendita il quadro più costoso fra tutti quelli prodotti nel corso del XX secolo. Il dipinto Shot Sage Blue Marilyn infatti parte da una base d’asta di 200 milioni di dollari.

I profitti della vendita andranno poi in beneficienza per sostenere le attività della fondazione di Zurigo “Thomas e Doris Ammann”, che si occupa di migliorare la vita dei bambini di tutto il mondo tramite programmi sanitari ed educativi.

Warhol batte tutti i record! Il suo Shot Sage Blue Marilyn sarà battuto all’asta partendo da un valore di 200 milioni di dollari.

Un evento storico

Il mese di Maggio Christie’s metterà in vendita in New York  “Shot Sage Blue Marilyn”, uno dei celebri ritratti di Marilyn Monroe realizzati da Andy Warhol. Dunque il valore assegnatogli degli esperti è di 200 milioni di dollari, valore che renderebbe il ritratto l’opera più cara tra quelle realizzare nel XX secolo.

200 milioni di dollari
Shot Sage Blue Marilyn

La Fondazione “Thomas e Doris Ammann” di Zurigo, l’ente che ha affidato alla casa d’asta la vendita dell’opera, devolverà il ricavato della vendita al suo impegno a sostegno dell’educazione infantile in tutto il mondo.

The Shot Marylins

Il ritratto da 200 milioni di dollari di Marilyn Monroe fa parte di una serie di ritratti dedicati alla diva. I 5 quadri di questa serie sono tutti quadrati, ma ognuno con una colorazione differente.

200 milioni di dollari
Marilyn Monroe

Il presidente del departimento di arte del XX e XXI secolo di Christie’s Alex Rotter ha commentato la vendita del quadro da 200 miloni di dollari dicendo:

La Marilyn di Andy Warhol rappresenta l’apice assoluto della Pop Art e al tempo stesso la promessa insita nel sogno americano; racchiude ottimismo, fragilità, celebrità e iconografia, tutto insieme. Il dipinto trascende il genere della ritrattistica in America, valicando l’arte e la cultura del 20° secolo. Merita un posto accanto alla Nascita di Venere di Botticelli, alla Gioconda di Da Vinci e a Les Demoiselles d’Avignon di Picasso.

Leggi anche

All’asta Champs près des Alpilles: il Van Gogh nascosto da 45 milioni di dollari

Non una semplice statua da giardino ma la Maddalena giacente di Canova!

Andy Warhol: 35 anni fa l’addio al padre della Pop Art

Editor: Marta Cinnadaio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!