World Nutella Day: il 5 febbraio si celebra la golosa crema spalmabile
Attualità,  Food

World Nutella Day: il 5 febbraio si celebra la golosa crema spalmabile

Lunedì 5 febbraio è il World Nutella Day. Dal 2007 in questa data si celebra la golosa crema spalmabile alla nocciola prodotta dal colosso dolciario Ferrero. Occasione ancora più speciale per il 2024 dato che si tratta del 60° compleanno dell’iconico vasetto amato da milioni di persone.

Un compleanno rotondo e speciale che viene festeggiato con un’edizione limitata di vasi celebrativi, e con una nuova campagna pubblicitaria. Innovazione e personalizzazione sembrano essere le armi vincenti messe in campo da Giovanni Ferrero, senza tuttavia dimenticare i canoni di gusto e passione che dal 1964 delineano i tratti di Nutella.

Nuovi prodotti e ricette tradizionali si sono sommati nel corso degli anni, e hanno arricchito un marchio divenuto rapidamente globale. Si tratta infatti di uno dei prodotti made in Italy più conosciuti e apprezzati nel mondo, specialmente negli Stati Uniti, padri fondatori della stessa giornata celebrativa.

World Nutella Day: il 5 febbraio si celebra la golosa crema spalmabile
World Nutella Day: il 5 febbraio si celebra la golosa crema spalmabile

Il 5 febbraio è il World Nutella Day: nel mondo si celebra il famosissimo prodotto targato Ferrero

Guardiamo al futuro con passione, la creatività e l’innovazione per far sorridere i nostri consumatori

Queste le parole con cui Giovanni Ferrero ha accolto il World Nutella Day 2024. Un giorno, il 5 febbraio, dedicato ormai dal lontano 2007 alla golosa crema spalmabile prodotta dalla ditta dolciaria italiana. Quest’anno però la celebrazione è ancor più importante, dato che Nutella spegne ben 60 candeline.

L’idea vincente avuta nel 1964 presso Alba, in provincia di Cuneo, dal 39enne Michele Ferrero si è tramutata in questi decenni in una vera e propria icona. Perché di fatto questo è diventato il classico vasetto di crema alle nocciole e al cacao: il simbolo di un gusto unico ed inimitabile, sinonimo di dolcezza.

Da ricetta originale a mito intramontabile il passo è stato breve, con la crema targata Ferrero che ha assunto una risonanza letteralmente mondiale. Momento fatidico è stato certamente il primo World Nutella Day, sorto appunto nel 2007 da una proposta di Sara Rosso.

Blogger e giornalista statunitense, la donna ha voluto dare inizio ad una vera e propria celebrazione della Nutella, scegliendo il 5 febbraio come data simbolo. La risonanza mediatica che l’iniziativa ha immediatamente avuto ha permesso di dare vita a quello che oggi è un giorno sacro per i più golosi.

Da quel momento infatti si è organizzata una community dal respiro mondiale che ogni 5 febbraio celebra l’inconfondibile vasetto con foto, post, video, reel e ogni forma di celebrazione digitale possibile. I social di appassionati e amanti dei dolci si colorano in questa data con ricette originali e ispirazioni adatte ad ogni palato.

World Nutella Day: il 5 febbraio si celebra la golosa crema spalmabile
World Nutella Day: il 5 febbraio si celebra la golosa crema spalmabile

World Nutella Day 2024: un compleanno speciale

La festa 2024 vale doppio. Potremmo quasi dire così per far capire a tutti quanto importante sia il traguardo raggiunto quest’anno dall’emblema ideato da Ferrero. 60 anni compiuti e festeggiati senza dimenticare la ricetta originale e i valori direttamente connessi al marchio fin dalle sue origini.

La ditta dolciaria piemontese ha così voluto festeggiare con una serie di vasetti personalizzati e speciali. Edizione limitata che prevede la presenza di smile, loghi, e dediche che ogni assaggiatore ha potuto realizzare e far apporre sul classico contenitore.

Il set è stato lanciato in commercio da pochissimi giorni e si attende una vera e propria caccia al vasetto in molte parti del mondo, dove Nutella resta uno dei prodotti più amati e consumati. Su tutti gli Stati Uniti. Al via anche una nuova campagna pubblicitaria volta proprio a porre l’accento sul prestigioso traguardo.

Quest’oggi celebriamo un marchio globale guidato da uno spirito innovativo e da sessant’anni di storia. Grazie al gusto unico di Nutella, negli ultimi anni abbiamo creato una gamma di nuovi prodotti, come B-ready, Biscuits, Muffin e Croissant. Guardando al futuro, continueremo a impegnarci per innovare, valorizzando questa eredità e trovando modi sempre nuovi per offrire ai fan tutta la positività del nostro prodotto. Da sessant’anni, infatti, diffondiamo sorrisi in tutto il mondo e, attraverso la passione, la creatività e l’innovazione, Nutella continuerà a far sorridere i consumatori negli anni a venire

Così un orgoglioso Giovanni Ferrero, presidente del Gruppo Ferrero, si è pronunciato per celebrare tale ricorrenza. Di fatto oggi siamo di fronte ad un vero fenomeno globale, partito nel cuore del Monferrato piemontese proprio 60 anni fa.

World Nutella Day: il 5 febbraio si celebra la golosa crema spalmabile
World Nutella Day: il 5 febbraio si celebra la golosa crema spalmabile

Conclusione: il World Nutella Day cade il 5 febbraio e celebra la golosa crema spalmabile piemontese, nata 60 anni fa ad Alba da un’idea della ditta Ferrero

Leggi anche:

Quale vino scegliere per festeggiare San Valentino

Capodanno cinese 2024: Arriva il drago verde di legno

40 anni di Nutella

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!