Chinese New Year 2024: Green wooden dragon arrives
Eventi

Capodanno cinese 2024: Arriva il drago verde di legno

Il Capodanno cinese è una delle festività più importanti del calendario cinese. Si tratta di un periodo di festa e di rinnovamento, che segna la fine dell’anno vecchio e l’inizio del nuovo.I festeggiamenti durano circa due settimane e sono caratterizzati da una serie di tradizioni e rituali, tra cui la pulizia della casa, per eliminare la sfortuna dell’anno vecchio e l’accensione di fuochi d’artificio, per scacciare gli spiriti maligni.

Il 2024 sarà l’anno del Drago verde di Legno

Fino al prossimo 28 gennaio 2025, questo sarà l’anno del Drago di Legno. Per chi non lo sapesse, nel calendario cinese ad ogni anno corrisponde infatti un animale dello zodiaco cinese, seguendo un ciclo di 12 anni. Il Drago è il quinto animale dello zodiaco cinese.

L’ultimo anno del drago prima del 2024 è stato il 2012 e il prossimo si ripresenterà nel 2036, ma in quel caso avremo il Drago di Fuoco. Va infatti ricordato che i 12 segni vanno poi moltiplicati per 5 perché ogni 12 anni si alterna anche uno dei cinque elementi naturali cinesi: metallo, acqua, fuoco, legno, terra.

Il Drago di Legno è associato alla Terra Yang, da cui eredita alcune delle sue caratteristiche tra cui onestà, affidabilità, indulgenza, calma, costanza, ed è inoltre collegato agli alberi ad alto fusto e alla foresta.

Essendo di legno il suo colore è il verde: ecco spiegato perché il 2024 viene anche definito come l’anno del Drago Verde. Anche il verde a differenza degli altri colori del drago: rosso, giallo e oro ha un suo significato: simboleggia la rinascita, una nuova vita e la crescita delle piante.

Capodanno Cinese 2024

Il significato del Drago

Nello Zodiaco e nella cultura Cinese il Drago il cui primo simbolo risale al 3000 a.C. e rappresenta il potere, la nobiltà, l’onore, la fortuna e il successo. In generale è visto come un leader visionario dall’indole romantica, una creatura che desidera il successo e non fatica a ottenerlo, anche nelle imprese più difficili.

Molto competitivo, ama le sfide e vuol sempre puntare in alto, a raggiungere il massimo risultato. Cerca di ottenere gli obiettivi in modo intraprendente, grazie a un carattere entusiasta, indipendente e generoso, molto orientato al lavoro. Dotati di grande senso dell’onestà, i draghi detestano gli ipocriti, si dimostrano impavidi ma talvolta anche prepotenti ed egocentrici.

I draghi si differenziano a seconda degli elementi ad essi associati. Il Drago di Legno, ad esempio, si distingue per la sua spiccata intelligenza e popolarità. A causa del suo carattere focoso non sempre è fortunato nelle relazioni intime, mentre negli affari fa fortuna con una rapidità impressionante.

Capodanno Cinese, perché si chiama Festa della Primavera?

Il nome cinese del capodanno – 春节 Chūn Jié – si traduce come Festa della Primavera. Vi chiederete il perché visto che ci si trova ancora in pieno inverno.

La risposta dipende dal fatto che il capodanno cade durante il primo dei 24 termini solari del calendario tradizionale cinese, chiamato 立春 Lìchūn, che significa appunto “inizio della primavera”. La Festa di Primavera è celebrata anche in molti altri paesi asiatici come Malesia, Singapore, Filippine, Vietnam, oltre che nelle Chinatown di tutto il mondo.

Storia e leggende della Festa di Primavera

La Festa di Primavera ha una storia di oltre 3000 anni e la sua origine è strettamente legata alle credenze nelle antiche divinità a cui si offrivano sacrifici durante il cambio dei cicli stagionali. La parola Nian 年, che oggi significa anno, in passato era usata per descrivere il ciclo del raccolto. Nian era anche il nome del terribile mostro che mangiava uomini e animali il giorno di Capodanno e di cui parleremo più avanti.

La data che segna l’inizio dell’anno è stata cambiata varie volte in base al succedersi delle dinastie fino a quella di Han (206 a.C. – 220 d.C.), che per la prima volta promulgò il calendario lunare utilizzato ancora oggi.

SHENYANG CHINA DECEMBER 24 A street is decorated with festive lanterns to welcome the Chinese New Year on December 24...

Come si festeggia il Capodanno Cinese?

I festeggiamenti per l’inizio dell’anno nuovo sono improntati al raggiungimento di profitti e successo in ogni categoria professionale. Per questo motivo i cinesi ritengono che un buon inizio porterà fortuna durante tutto il resto dell’anno. Si tratta di una tradizione antichissima, quando l’economia cinese era soprattutto legata al lavoro agricolo: gli antenati coltivatori celebravano infatti l’inizio di un nuovo anno facendo offerte agli dei ed esprimendo il desiderio di un buon raccolto.

Durante i 7 giorni di vacanza, in alcuni villaggi e nelle città si terranno tantissimi eventi legati al folklore, come fiere del tempiospettacoli e danze tradizionali. Nelle zone rurali, dove le tradizioni sono più sentite, faranno ritorno le persone che lavorano in città e, viceversa, molti quartieri delle grandi metropoli si svuoteranno per qualche giorno.

Il rosso è il colore della festa: storia di una leggenda

Il rosso è il colore principale del Capodanno Cinese che decorerà strade, piazze, locali, negozi, case e palazzi. Sempre secondo la tradizione cinese, infatti, il rosso è il colore del buon auspicio. Tutto muove da una leggenda. Anticamente negli abissi marini viveva un mostro, di nome Nian, che una volta all’anno usciva dalla sua tana per sfamarsi cibandosi di persone, soprattutto di bambini dei quali faceva strage.

Un giorno un mendicante si presentò al villaggio proprio nel giorno del Nian a elemosinare del cibo. Durante la notte illuminò la casa, appese drappi rossi alle finestre, si vestì di rosso e mise a bruciare del bambù. Quando il mostro comparve, si spaventò per il crepitio che il bambù produceva bruciando. Approfittando dello smarrimento del mostro il mendicante si presentò sulla porta con la luce alle spalle e vestito di rosso. Il mostro che non sopportava la vista di quel colore ed odiava i rumori forti si impaurì e scappò.

Per questo motivo la maggior parte delle decorazioni (esclusivamente su carta rossa) vengono appese nelle case la notte della vigilia di Capodanno, mentre i luoghi pubblici iniziano ad essere addobbati già nei giorni e nelle settimane precedenti.

Il Cenone in famiglia

Perfettamente equiparabile al nostro Pranzo di Natale, anche il Cenone del Capodanno Cinese (chiamato anche “cena di ritrovo”) rappresenta quel momento in cui tutte le persone, ovunque si trovino, fanno di tutto per tornare nella propria città natale per trascorrere e festeggiare – indossando i vestiti migliori – il Capodanno con la propria famiglia.

Di solito si va a casa degli anziani della famiglia e si augura loro buon anno, salute e fortuna (e per coloro che non riescono a esserci, vengono in soccorso le videochiamate con gli smartphone). A quello che in Cina è considerato “il pasto più importante dell’anno”, prendono parte generazioni diversa della stessa famiglia allargata: si mangia allo stesso tavolo, tra racconti e aneddoti, e poi si aspetta la mezzanotte per festeggiare e accogliere il nuovo anno.

Cosa si mangia al Cenone?

Sulle tavole delle famiglie riunite per il cenone non mancano mai alcuni piatti e materie prime considerate portafortuna per via del loro significato simbolico, dovuto al nome o all’aspetto. In particolare si mangia pesce che in cinese suona come la parola “abbondanza”: mangiarlo porta denaro e fortuna in abbondanza nell’anno successivo e i ravioli, che soprattutto nel Nord della Cina si preparano la sera stessa di Capodanno per mangiarli il giorno successivo. Fra gli altri piatti tipici del cenone ricordiamo anche gli involtini primavera, le torte di riso glutinoso e le tangyuan (palline dolci fatte con farina di riso glutinoso).

Le buste rosse (hongbao), diventano sempre più digital

Durante la festa, oltre allo scambio di auguri con il cellulare, i doni più comuni sono le “hongbao“, buste rosse che contengono soldi (una cifra simbolica), regalate ai più giovani e agli anziani in pensione (per gli adulti che lavorano queste somme possono essere donate solo da parte dei datori di lavoro). Negli ultimi anni sono state sviluppate anche delle applicazioni (come WeChat) per smartphone per vincere o inviare buste rosse virtuali: molti ragazzi trascorrono la maggior parte del loro tempo durante le vacanze di Capodanno con queste app, per scambiarsi denaro con gli amici o tentare la fortuna.

Il countdown in diretta tv

Anche in Cina tra le tradizioni c’è quella di guardare il Gran Gala che va in onda in televisione su CCTV. La trasmissione, che prenderà il via alle 20 e termina allo scoccare della mezzanotte, vedrà esibirsi i migliori musicisti, cantanti, ballerini e acrobati del paese, accompagnati da spettacoli tradizionali.

L’importanza dei petardi e dei fuochi d’artificio

In Cina non è davvero Capodanno senza petardi e fuochi d’artificio. Si tratta di un’usanza che ha radici molto lontane: secondo le credenze tradizionali, più forte è il suono dello scoppio e più fortunato sarà l’anno nuovo (una “sostituzione” del già citato crepitio dei bambù). A mezzanotte tutto prende vita con spettacoli pubblici di fuochi d’artificio: dalle grandi metropoli (come Hong Kong) alle zone rurali, dove le vie di tutti i villaggi e città si colorano di rosso e i petardi scoppiano per ore, fino a tarda notte.

Tabù e superstizioni

Dato che i cinesi credono che il Capodanno influenzi l’intero corso dell’anno, ci sono molte superstizioni e tabù da rispettare con rigore nel periodo di tempo che va da un mese prima del Capodanno fino alla fine della festività (che corrisponde alla Festa delle Lanterne). Per i primi tre giorni dell’anno, si crede che fare le pulizie o lavarsi i capelli “spazzi via la buona sorte”. Un altro esempio? Si pensa che il pianto dei bambini porti sfortuna alla famiglia, quindi i più piccoli devono essere coccolati (e se insistono con i capricci saranno rimproverati dagli anziani).

In questo periodo sono vietati i prestiti e immancabile anche è anche la biancheria intima rossa portafortuna per allontanare la malasorte. Ma il rosso non si limita alla biancheria: alla vigilia del capodanno è tradizione indossare gioielli o abiti rossi per scacciare gli spiriti maligni che discendono sulla terra e iniziare al meglio il nuovo anno.

Festeggiare con folklore

In molte città cinesi (come Pechino) per l’arrivo del Capodanno si svolgono fiere del tempio dove è possibile assistere a spettacoli come danza del drago, danza del leone, o spettacoli legati al periodo imperiale, come il matrimonio dell’Imperatore. Nei mercati e nelle fiere di questo periodo si trova una grande varietà di prodotti tradizionali e piatti locali, spesso mai visti durante il resto dell’anno.

Capodanno Cinese 2024

La parata del drago

A Milano, l’evento più importante dei festeggiamenti sarà, come ogni anno, la tradizionale Parata del Drago, che si svolgerà domenica 11 febbraio alle 14 in Piazza Sempione. La parata è un’esibizione di musica, danza e acrobazie che coinvolge centinaia di artisti e figuranti, che sfilano per le vie della città accompagnati da un grande drago di cartapesta.

La tradizionale parata del Capodanno Cinese si è spostata negli ultimi anni all’Arco della Pace, a causa della numerica sempre più elevata di turisti e curiosi che ogni anno assistono alla sfilata, e che una via stretta come Paolo Sarpi non era più in grado di contenere.

Conclusione: Arriva il drago. Il Capodanno Cinese 2024 è pronto per essere festeggiato dal 9 al 24 febbraio. Ecco qui sotto tutto quello che c’è da sapere.

Leggi anche:

Capodanno Cinese: l’anno della Tigre è alle porte

Capodanno 2024 nel mondo, cibi e riti fortunati

Cotechino e lenticchie: la tradizione di Capodanno in tutta Italia e la ricetta originale

Editor: Ludovico Biancardi

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!