giornata mondiale del cane
Lifestyle

26 agosto 2023: oggi è la giornata mondiale del cane

Giornata mondiale del cane: quali sono le iniziative

Oggi 26 agosto 2023 si celebra la Giornata mondiale del cane. Nata negli Stati Uniti nel 2004, questa Festa ha come scopo quello di celebrare il migliore amico dell’uomo dall’idea di un’attivista ed educatrice cinofila, Colleen Paige. Il suo obiettivo è quello di sensibilizzare la società nei confronti degli animale domestici. Questa Giornata dedicata ai cani di tutto il mondo, spesso abbandonati e vittime di abusi, può spingere le persone ad adottare questi animali e a salvarli dalle violenze.

Il 26 agosto è, quindi, dedicato al cane, che non è solamente un semplice animale domestico, ma un vero e proprio membro della famiglia, che sa dare affetto e amore.

In Italia sono circa 14 milioni i cani domestici. «Sempre più italiani scelgono di avere un animale domestico e se ne prendono cura come un vero e proprio membro della famiglia», hanno dichiarato Pierluigi Consolandi e Marco Laganà, fondatori di Dog Heroes, startup che produce e consegna pappe fresche personalizzate per ogni cane.

giornata mondiale del cane

Giornata mondiale del cane: l’origine della festa

La Giornata Mondiale del Cane è nata negli Stati Uniti nel 2004 dall’idea di Colleen Paige. L’attivista ed educatrice non ha scelto casualmente il 26 agosto come giorno per festeggiare il migliore amico dell’uomo. Infatti, proprio quel giorno da bambina, Colleen adotta un cane.

Sarà la World Dog Alliance (o WDA) insieme alla Humane Society International e Humane Society of United States a confermare l’istituzione della vera e propria Giornata mondiale del cane.

La celebrazione si è poi diffusa nel resto del mondo.

26 agosto: le iniziative in programma

Sono diverse le iniziative in programma in tutta Italia per festeggiare la Giornata mondiale dedicata al cane e per trascorrere un po’ di tempo con il nostro migliore amico. Passeggiate nei parchi e incontri tematici sono gli eventi a livello locale in diverse città italiane.

Da segnalare, la mostra canina in programma a Forlì dal 26 al 31 agosto 2023. L’esposizione sarà dedicata ai cani presenti nel famoso fumetto Diabolik e alle campagne di sensibilizzazione promosse negli anni dalla Casa Editrice Astorina. Infatti, gli amici a quattro zampe sono molto presenti nelle storie fumettistiche del noto personaggio. A cura della Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati Calle, la mostra è visitabile in sede a Forlì e online, dalle 14.00 alle 18.00.

Per chi si trova, invece, nei pressi di Cortina d’Ampezzo, da non perdere a Fiames è l’expo canina, in programma per il 27 agosto a partire dalle ore 11.00. Tante sono le attività cinofile per adulti e bambini, organizzate da educatori e veterinari, che insieme a toelettatori e a esperti del settore saranno presenti al Pet Village allestito per l’occasione.

Conclusione Oggi 26 agosto 2023 si celebra la Giornata mondiale del cane. Nata negli Stati Uniti nel 2004, questa Festa ha come scopo quello di celebrare il migliore amico dell’uomo dall’idea di un’attivista ed educatrice cinofila

Leggi anche:

23 aprile: giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Donne e scienza: nella Giornata mondiale della scienza al femminile, ecco le iniziative

 

Editor: Vittoria Ferrari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!