I Visconti e il Ducato di Milano
Storia,  Milano

I Visconti e il Ducato di Milano 5 settembre1395

I Visconti e il Ducato di Milano Il Ducato di Milano fu costituito quando Gian Galeazzo Visconti ottenne il titolo di Duca

Il Ducato di Milano costituito quando Gian Galeazzo Visconti ottenne il titolo di Duca di Milano.

 I VISCONTI E IL DUCATO DI MILANO Il Ducato di Milano  costituito quando Gian Galeazzo Visconti ottenne il titolo di Duca di Milano grazie a un diploma firmato a Praga da Venceslao di Lussemburgo, imperatore del Sacro Romano Impero. La nomina fu ratificata ufficialmente a Milano il 5 settembre 1395.

Il ducato aveva come capitale Milano e si estendeva, durante il periodo di massima espansione, tra Emilia, Liguria, Piemonte, Toscana e Veneto, ma si inoltrava anche nelle terre dell’attuale Cantone Ticino.

I Visconti e il Ducato di Milano

Gian Galeazzo Visconti, nipote di Bernabò, nel 1385 con un abile strategia giunse al potere e riuscì a unificare i vasti domini familiari sparsi nell’Italia settentrionale.

Secondo fonti non accertate si narra che i territori soggetti al suo dominio fruttassero in un anno, oltre la rendita ordinaria di 1.200.000 fiorini d’oro, altri 800.000 di sussidi straordinari.

mam-e storia 5 SETTEMBRE 1395 - I VISCONTI E IL DUCATO DI MILANO Tomba_di_Gian_Galeazzo_Visconti
Tomba di Gian Galeazzo Visconti

Alla morte di Gian Galeazzo Visconti, avvenuta nel 1402, il giovane figlio Giovanni Maria non seppe mantenere le conquiste paterne. Durante il suo ducato i confini andarono incontro ad una rapida disgregazione.

Nel 1412 Giovanni Maria morì assassinato a Milano

Nel 1412 Giovanni Maria morì assassinato a Milano. Dopo il tragico evento gli succedette al trono il fratello minore Filippo Maria, che, dopo aver ripreso il controllo di gran parte del ducato, riprese la politica espansionistica perseguita dal padre. A causa delle mire espansionistiche entrò in contrasto con la Repubblica di Venezia. Infine la guerra si concluse con la Pace di Ferrara del 1433, in cui Filippo Maria Visconti cedette alla Serenissima le città e i territori di Brescia e Bergamo.

Alla morte senza eredi di Giovanna II d’Angiò,

Alla morte senza eredi di Giovanna II d’Angiò, la corona del regno di Napoli  contesa fra Angioini ed Aragonesi. Filippo Maria Visconti formò una lega con Venezia e Firenze e si schierò con gli Angioini; cambiò spesso schieramento, ma alla fine perse con gli ex alleati, guidati dal condottiero mercenario Francesco Sforza.

Conclusioni:

Fu così che nel 1441 firmò la Pace di Cremona, con la quale cedette altre terre alla Repubblica di Venezia. La pace prevedeva anche che dovesse dare in moglie a Francesco Sforza la propria figlia naturale Bianca Maria. Inoltre in dote portò Cremona ed il suo contado, eccetto Castelleone e Pizzighettone.

 Conclusione I Visconti e il Ducato di Milano  Il Ducato di Milano fu costituito quando Gian Galeazzo Visconti ottenne il titolo di Duca

Leggi anche:

Tour a Milano 11 posti tra leggende e storia della città

Marc Chagall torna al Mudec di Milano con Una storia di due mondi

Betty Blue, una bella storia di successo, ha debuttato a Milano Moda Donna

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!