Le stelle Michelin in Italia: un'Enciclopedia riunisce i ristoranti stellati dal 1959 al 2021 ristoranti per vegetariani
Lifestyle,  Food

“Le stelle Michelin in Italia”: un’Enciclopedia riunisce i ristoranti stellati dal 1959 al 2021

Le stelle Michelin in Italia, la storia della Rossa scritta ed edita da Manfredi Maretti.

 

Giovedì 7 aprile, a Identità Golose Milano è stato presentato il nuovo volume, scritto ed edito da Manfredi Maretti. Si tratta di “Le Stelle Michelin in Italia: enciclopedia dei ristoranti stellati italiani dal 1959 al 2021”. Una raccolta unica e soprattutto irrinunciabile per tutti coloro che vogliono viaggiare in tutta Italia attraverso le migliori tavole.

Questo libro speciale  non è solo un tributo alla storia e alla grandezza della cultura gastronomica italiana ma  Maretti riesce a darci una fotografia di passato e presente dell’intera nostra cultura. Un excursus della nostra società attraverso l’incalzante crescita dei numeri della Michelin in Italia.

 

Faentino di nascita, classe 1993, Manfredi Nicolò Maretti fa da anni dell’estetica visiva e del gusto un suo mantra di vita.

 

Specchio dei tempi che cambiano e con essi anche la società, i gusti e le stelle.

“Le Stelle Michelin in Italia: enciclopedia dei ristoranti stellati italiani dal 1959 al 2021” è un volume che vede la partecipazione di nomi stellari anche nella struttura: la prefazione a cura di Paolo Marchi, l’introduzione di Fausto Arrighi, la postfazione di Antonio Santini, un focus sui tristellati di Maurice Von Greenfields e le immagini a cura di Lido Vannucchi.

Il libro è un vero e proprio compendio per i food lover più curiosi, ma anche per chi desidera conoscere il passato della celebre guida in Italia. La ristorazione italiana dovrebbe erigere un tempio alla Rossa, mostrarle riconoscenza proprio come ha fatto Manfredi Nicolò Maretti.

Questo giovane editore di Imola, dopo la pubblicazione del volume curato da Maurice von Greenfields, alias Maurizio Campiverdi, dedicato a coloro che nel mondo hanno raggiunto il paradiso delle Tre Stelle, ha redatto quello riservato a tutti gli stellati di casa nostra, dal 1959 al 2021”,

scrive Paolo Marchi nella prefazione.

Nel corso della presentazione, si sono avvicendate alcune testimonianze stellate. Da quelle tristellate di Antonio Santini del ristorante Dal Pescatore a quella di Bruna Cerea, maestra dell’accoglienza al ristorante Da Vittorio, passando per Davide Oldani del D’O e Claudio Liu, l’imprenditore di origini cinesi che ha conquistato, con il Iyo, la prima stella in un ristorante di cucina giapponese.

 

Le stelle Michelin in Italia: un'Enciclopedia riunisce i ristoranti stellati dal 1959 al 2021
Un momento della presentazione dell’Enciclopedia da “Identità golose”

 

L’Enciclopedia

Prima di addentrarsi  nel libro c’è una piccola specificazione. Una leggenda spiegata da Maretti per farci capire il significato dei simboli:  stelle (vanno da 1 a 3 ed indicano la qualità della cucina) e  forchette (vanno da 1 a 5 e indicano la qualità del servizio e l’ambiente); queste ultime se colorate indicano che il ristorante è anche ameno.

Amando avanti, poi,  la struttura prevede due grandi suddivisioni.

Quella per anni: sotto a ciascun capitolo-anno è presente la somma dei ristoranti stellati suddivisi per una, due o tre Stelle. Lo stesso, è costituito da sotto paragrafi comprendenti le 20 regioni italiane e a fianco di ciascuna si trova il totale dei ristoranti stellati e le insegne con il loro rispettivo numero di Stelle e Forchette.

Quella per Regioni: questa volta, i sotto paragrafi saranno formati dagli anni stessi. Alla fine di ogni capitolo-Regione troverete il numero complessivo di insegne ristorative. E l’arco temporale nel quale hanno detenuto i loro riconoscimenti stellati fino al 2021.

 

Leggi anche: Le colombe artigianali più buone per la Pasqua 2022

Tutte le novità di Vinitaly 2022

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!