ryanair easyjet sciopero
News

Ryanair e EasyJet, sciopero piloti e assistenti di volo l’8 giugno

I sindacati confermano lo sciopero dell’8 giugno per piloti e assistenti di volo per protesta contro Ryanair

I sindacati Filt Cgil e Uiltrasport hanno deciso di indire uno sciopero dei piloti e degli assistenti di volo di Ryanair e EasyJet per il prossimo 8 giugno rispettivamente dalle 10,00 alle 14,00 e dalle 13.00 alle 17.00. Adeguamento dei salari, taglio degli stipendi, malattia non pagata e gli equipaggi lasciti senza acqua e cibo, sono solo alcune motivazioni presentate dai sindacati. Indetto anche uno sciopero dei dipendenti della compagnia EasyJet.

Sciopero Ryanair

Con un comunicato i sindacati hanno reso nota la decisione di scioperare. “Mercoledì prossimo, 8 giugno, confermato lo sciopero nazionale di 4 ore, dalle 10 alle 14, di piloti ed assistenti di volo della compagnia aerea Ryanair, Malta Air e della società CrewLink“. Filt Cgil e Uiltrasporti si sono lamentati dell’ “impossibilità di aprire un confronto dedicato alle problematiche che da mesi affliggono il personale navigante

Le motivazioni che hanno fatto scattare lo sciopero riguardano gli stipendi e la mancanza delle tutele di base. “Tra le questioni aperte il mancato adeguamento ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale, il perdurare di un accordo sul taglio degli stipendi (contingency agreement) non più attuale, le arbitrarie decurtazioni della busta paga, il mancato pagamento delle giornate di malattia, il rifiuto della compagnia di concedere giornate di congedo obbligatorio durante la stagione estiva e la mancanza di acqua e pasti per l’equipaggio”.

“In assenza di segnali concreti da parte di Ryanair quella di mercoledì 8 sarà solo la prima azione di sciopero di una serie che interesserà tutto il periodo estivo”. L’estate rovente del trasporto aereo è appena iniziata.

Scioper EasyJet

Come comunicato dai sindacati, anche i dipendenti di Ita Airways e EasyJet, oltre a quelli di Ryanair, sciopereranno l’8 giugno dalle 13,00 alle 17,00. “Allo sciopero nazionale […] si aggiungeranno i Piloti e gli assistenti di volo della compagnia Easyjet manifestando con determinazione il loro dissenso contro l’inaccettabile gestione posta in essere dai vertici italiani della compagnia aerea”.

“La reiterata compressione dei diritti fondamentali, i turni di lavoro massacranti ed i licenziamenti ingiusti ed ingiustificati, finalizzati esclusivamente a creare un clima di terrore e a mascherare strutturali carenze di organici – prosegue la nota – stanno indebolendo una compagnia da sempre considerata modello per la professionalità dei suoi naviganti e la qualità del servizio ai passeggeri”.

 

 

Leggi anche:

Boris Johnson, oggi i conservatori votano per la sfiducia

Putin licenzia altri cinque generali russi: aumentano i malumori nell’esercito

Malore improvviso per Massimo Giletti in diretta da Mosca: preoccupazioni e polemiche

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!