svizz1.jpg
Arte

Allegro Giusto. La collezione BSI all’Istituto Svizzero di Roma

L’Istituto Svizzero di Roma ospita eccezionalmente la BSI Art Collection. Dal 16 ottobre al 20 giugno 2015 la novecentesca Villa Maraini inizierà a connotarsi di elementi contemporanei.

La mostra “Allegro Giusto. Works from BSI Art Collection. Preparations for a new building” è stata progettata dallo studio di architettura Bosshard Vaquer di Zurigo e anticipa la ristrutturazione in programma per il 2016. Sarà anch’essa ad opera degli stessi architetti, non nuovi alla riconfigurazione di edifici storici.

L’installazione delle opere nelle parti comuni e nella biblioteca dell’edificio iniziano a creare quel dialogo ricercato fra elementi storici e forme espressive contemporanee, anticipando le soluzioni funzionali progettate per il 2016.

In mostra, opere di artisti che hanno collaborato con la banca con interventi site specific per le sue sedi tra i quali John Armleder, Daniel Buren e Peter Halley, ma anche Fausto Melotti, Giulio Paolini e Mario Merz. Non mancano anche i più contemporanei, come Dan Vo, Haris Epaminonda e Aleksandra Domanović.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!