stop al gp di imola
Attualità,  Sport

Alluvione in Romagna, stop al GP di Imola e via ai rimborsi

Alluvione in Romagna, la Formula 1 ha deciso: stop al Gp di Imola in programma questo fine settimana. L’eccezionale ondata di maltempo che ha investito l’Emilia Romagna, in particolare il trinagolo Imola-Ravenna-Rimini, ha provocato sdegno per allarmi inascoltati da tempo circa la manutenzione del territorio (soprattutto i corsi dei iumi esondati in gran parte) e il cambiamento climatico in atto. In tutto quiesto, alcuni eventi sportivi in programma nella zona hanno deciso di fermarsi per ovvie ragioni.

L’organizzazione della Formula 1 ha decretato, infatti, lo stop al Gran Premio dell’Emilia-Romagna che avrebbe dovuto tenersi il prossimo fine sttimana. Nulla da far eper le varie Scuderie che stanno comunque già smontando l’attrezzatura posizionata nei giorni scorsi. Ora l’attenzione è rivolta alla popolazione locale, primi tifosi delle quattro ruote. Lo staff organizzatore ha inoltre comunicato le modalità di rimborso dei biglietti.

Stop al GP di Imola: la FIA autorizza al rimborso dei biglietti

Come sottolinea il quotidiano La Gazzetta dello Sport, la macchina organizzativa della Formula 1 ha avviato le procedure di rimborso per i biglietti acquistati in vista del GP di Imola. Già ieri mattina la FIA aveva sconsigliato alle squadre ed alla stampa accreditata di recarsi nelle zone a causa dell’alluvione in atto. Un preludio all’annuncio ufficiale poi arrivato nel pomeriggio. La stessa scuderia Ferrari, che a Imola è di casa, ha lasciato gran parte della macchina organizzativa a Maranello.

Di conseguenza, la FIA autorizza chi ha pagato il biglietto per assistere all’evento. Nel frattempo Aci e TicketOne stanno contattando i possessori di biglietti nominali e le agenzie accreditate per i rimborsi. Tutti coloro i quali hanno acquistato i biglietti attraverso la rete di vendita e la piattaforma TicketOne potranno convertire i tagliandi acquistati in biglietti per l’edizione 2024 del GP di Imola. In alternativa è offerto il rimborso del valore del biglietto.

Visto il continuo evolversi della situazione, gli organizzatori hanno specificato:

Considerata l’emergenza in atto nella regione,i metodi e le tempistiche del rimborso saranno annunciate con una successiva comunicazione, che verrà inviata via mail nei prossimi giorni da Aci Sport attraverso il fornitore ufficiale di biglietti TicketOne.

Il pubblico stimato per il GP di Imola che non avrà luogo si attestava sui 160.000 spettatori nella tre giorni di prove libere, qualifiche e gara ufficiale. L’amarezza è tanta, poiché è già stato venduto oltre l’82% dei biglietti a disposizione per il fine settimana del Gran Premio dell’Emilia Romagna. La gara di Formula 1 sulla pista italiana sarà trasmessa in tv in sessanta Paesi, con l’obiettivo di raggiungere circa 80 milioni di telespettatori in tutto il mondo.

 

Stop al GP di Imola, approvazione bipartisan da addetti ai lavori

Lo stop al GP di Imola, nonostante il danno economico che ha provocato seppur minore rispetto a quanti ne sta apportando l’eccezionale alluvione di questi giorni, ha trovato approvazione quasi unanime da parte di tutti i soggetti interessati. Già nella giornata di ieri il Ministro delle Infrastrutture e Vice-Premier Matteo Salvini aveva auspicato all’annullamento della gara. Poco dopo gli aveva fatto eco il CEO di Liberty Media ed ex dirigente Ferrari Stefano Domenicali, che intervistato dal quotidiano Il Resto del Carlino ha affermato:

Ho sperato fosse possibile salvare l’evento, sono arrivato in anticipo da Londra, dove vivo, per verificare di persona la situazione. Ma non c’erano proprio le condizioni. Non è vero che ‘the show must go on’, non è vero che lo spettacolo deve andare avanti comunque. Imola è la mia città, è casa mia. So cosa rappresentano i motori per la mia gente. Decidere quindi di annullare il Gran Premio è stato davvero doloroso. Ma non avevo alternative. Ora la nostra terra, l’Emilia Romagna, deve dedicare ogni energia alla ricostruzione. Alle emozioni della velocità ripenseremo quando avremo ritrovato il sorriso

stop al gp di imola
Domenicali sullo stop al Gp di Imola: “Scelta dolorosa ma non c’era altra scelta”

La corsa su pista è dunque annullata mentre la corsa contro il tempo per limitare i danni (nel fine settimana sono previste nuove piogge) e rimettersi in sesto prosegue.

Leggi anche:

Europa League, il programma delle semifinali: dove e quando vederla e probabili formazioni

Euroderby, Maldini in bilico con il club: aria di separazione?

Giro d’Italia 2023, guida alla dodicesima tappa Bra-Rivoli

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!