danimarca covid
News

Anche la Danimarca dice addio alle restrizioni Covid: un passo importante verso la normalità

Danimarca, eliminate le norme per il Covid

La Danimarca, primo Paese europeo a chiudere scuole e locali nel 2020, è da oggi 1° febbraio la prima nazione Ue ad abolire le restrizioni contro il Covid. In Europa e nel mondo sono ancora molti i Paesi in preda all’ondata di contagi da Omicron. Ma la Danimarca viaggia controcorrente, nonostante i constanti 40/50mila contagi al giorno in una popolazione di 6 milioni di persone.

Il governo vuole ora affidarsi esclusivamente alla campagna vaccinale, che ad oggi conta già moltissime terze dosi. Una scelta che segue quella presa una settimana fa dal Regno Unito, dove nonostante i contagi sono molti i cittadini ad aver ricevuto il booster.

danimarca covid

La Danimarca abolisce le restrizioni Covid

Copenaghen aveva già tentato di riaprire tutto tra settembre e novembre 2021, ma l’avvento della variante Omicron aveva costretto le autorità a fare un passo indietro. Ma da oggi, le restrizioni vengono di nuovo abolite.

Dal 1° febbraio, quindi, cade l’obbligo di indossare la mascherina e di esibire il Green Pass. Saranno di nuovo autorizzati gli eventi e la frequentazione delle discoteche. Vengono rimossi anche gli orari ridotti di apertura per bar e ristoranti. Rimangono in vigore solo più i test e le possibili quarantene per i viaggiatori non vaccinati provenienti da Paesi fuori dell’area Schengen.

L’allarme Covid rimane comunque. La Danimarca registra ancora molti casi ogni giorno, ma il tasso di vaccinazione è più alto della media europea. Il richiamo con la dose booster si aggira sul 45% della popolazione. Questo fa sì che il Covid-19 non venga più considerato una malattia “socialmente critica“. La pressione sul sistema sanitario non è più grave come durante gli altri picchi della pandemia.

Danimarca: sempre pronti a sconfiggere il Covid

“Non oso dire che questo è il nostro addio finale alle restrizioni”, ha scritto in un post sui social la prima ministra Mette Frederiksen. “Siamo pronti per uscire dall’ombra del coronavirus – ha aggiunto – e accogliamo con favore la vita che avevamo prima. La pandemia continua, ma abbiamo superato la fase critica”. L’invito ai cittadini è comunque quello di sottoporsi regolarmente a tamponi anti-Covid per sorvegliare l’andamento dei contagi.

Scenari simili si sono verificati anche in altri Paesi. La vicina Finlandia è pronta a eliminare le restrizioni da questo mese. La prima ministra Sanna Marin ha annunciato che questa scelta sarà negoziata all’interno del governo tra tutti i partiti.

Anche in Gran Bretagna, dove comunque il governo non ha dichiarato di trattare il Covid non più come malattia “critica”, dal 27 gennaio sono stati annullati Green Pass e mascherine.

 

Leggi anche:

Covid: tutte le nuove regole su Green Pass, mascherine e vaccini da febbraio

Austria: fine del lockdown per i no vax. Anche la Danimarca vuole abolire le restrizioni

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!