ashleigh barty
Sport

Ashleigh Barty, n°1 del tennis femminile, annuncia il ritiro a soli 25 anni: “Voglio inseguire altri sogni”

La numero uno del ranking mondiale, Ashleigh Barty, si ritira dal tennis: l’addio oggi a soli 25 anni

Tennis, Ashleigh Barty, vincitrice dell’ultimo Australian Open, ha annunciato oggi il suo ritiro dal mondo del tennis con un video messaggio sul suo profilo Instagram: “Ho dato tutto quello che avevo per questo sport, ora voglio inseguire altri sogni“.

potrebbe interessarti: ATP Miami 2022: dove vederlo in diretta tv e streaming?

Oggi l’annuncio a sorpresa di Ashleigh Barty: le parole della n°1 del ranking mondiale sul suo ritiro

L’ambiente del tennis mondiale è rimasto scosso dalla notizia del ritiro della numero uno del ranking femminile: Ashleigh Barty, tennista australiana capace di vincere tre Slam oltre ad un’edizione delle WTA Finals, ha annunciato il suo ritiro dal tennis a soli 25 anni d’età e da regina assoluta del circuito femminile. Le motivazioni del ritiro della Barty sono state date in una lunga intervista pubblicata sul suo profilo Instagram. Ecco le sue parole:

“Sono così felice e così pronta, e sono consapevole, dentro di me so che è la scelta giusta per me come persona. L’ho fatto prima, ma in una maniera molto diversa. Sono così grata al tennis, che mi ha fatto realizzare tutti i miei sogni, ma so che è arrivato il momento di appendere la racchetta al chiodo e di inseguire altri sogni.”

“Ci stavo pensando da tanto tempo, e ho avuto momenti molto importanti nella mia carriera. La vittoria a Wimbledon lo scorso anno ha cambiato molto come persona e come atleta. Quando si lavora così tanto per un obiettivo, e Wimbledon era il mio vero obiettivo. Ci ho pensato molto dopo Wimbledon, ne ho parlato al mio team, ma sentivo che mancava qualcosa, che non ero completamente soddisfatta. Poi è arrivata la sfida dell’Australian Open, e credo che fosse la maniera più perfetta per celebrare il meraviglioso percorso della mia carriera tennistica.”

“C’è stato un cambiamento di prospettiva in questa seconda parte della mia carriera. La mia felicità non dipendeva più dai risultati. Il successo, per come lo definisco io, è sapere di aver dato tutto quello che potevo dare. Sono soddisfatta, sono felice, so quanto lavoro è necessario per ottenere il meglio da noi stessi. L’ho detto diverse volte al mio team: non ho quella voglia, quella spinta che è necessaria per continuare a superarsi sempre di volta in volta. Fisicamente non ho più niente da dare, ho dato tutto al tennis, sono felice, e questo è il mio successo.”
“Qualcuno magari non capirà, e lo comprendo. Ma per me, Ash Barty, ci sono talmente tanti sogni che non includono il viaggiare per il mondo per giocare a tennis, rimanendo lontana dalla mia famiglia e dalla mia casa. Non smetterò mai di amare il tennis, è stato una parte fondamentale della mia vita e lo sarà sempre, ma ora voglio godermi il prossimo capitolo della mia vita come Ash Barty la persona, e non Ash Barty l’atleta.”

Tennis, la carriera di Ashleigh Barty e la vittoria all’ultimo Australian Open

Nella sua carriera, Ashleigh Barty ha vinto 15 titoli del circuito WTA (Women’s Tennis Association), tra cui tre tornei del Grande Slam: il Roland Garros nel 2019, Wimbledon nel 2021 e gli Australian Open quest’anno. Nel 2014, a soli 18 anni e quando stava ottenendo i primi successi della sua carriera, aveva già lasciato il tennis per dedicarsi al cricket, salvo poi decidere di tornare a giocare a tennis nel 2016.

 

ashleigh barty
Ashleigh Barty, vincitrice dell’Australian Open 2022

LEGGI ANCHE:

Tabellone singolare maschile ATP Miami 2022: programma giornaliero e risultati LIVE Masters 1000

Coppa Davis in Italia: Bologna sarà la sede della fase a gironi per i prossimi cinque anni!

Juan Martin Del Potro si ritira dal tennis all’età di 33 anni, una carriera segnata da infortuni

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!