medvedev
Roma,  Sport

Internazionali Roma: Medvedev batte Rune in finale 7-5; 7-5

E’ Daniil Medvedev il nuovo campione degli Internazionali di Roma: al Centrale, il tennista russo ha battuto Holger Rune col punteggio di 7-5, 7-5.

Internazionali: Medvedev batte Rune in finale

Il tabù è stato spezzato. Per la prima volta in carriera Daniil Medvedev vince un titolo sulla terra rossa e lo fa al Foro Italico di Roma, nell’ottantesima edizione degli Internazionali d’Italia.

Un trionfo tutt’altro che banale per il russo e con vari significati: è il 20° titolo nel circuito ATP, il primo su terra e, inoltre, un risultato che gli consente di tornare n. 2 al mondo alla vigilia del Roland Garros.

Medvedev ha avuto la meglio su Holger Rune, battuto in finale con un doppio 7-5 in un’ora e 42 minuti di gioco. La rivincita per il russo del quarto di finale di Monte-Carlo torneo che, come confessato da lui stesso, ha dato maggiore consapevolezza dei propri mezzi anche sull’odiata superfice.

Tanti i vip in tribuna

Al Foro Italico esce sole e finalmente si gioca. Tantissimi anche i vip, i politici e i ministri spettatori della sfida tra Daniil Medvedev e Holger Rune. Tra questi José Mourinho e il suo staff, ospiti nella lounge di Sport e Salute, ma anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’assessore comunale Alessandro Onorato, il presidente e ad di Sport e Salute Vito Cozzoli, l’ex campione di tennis Boris Becker, Lazza e Fedez.

Presenti anche il ministro per lo sport e per i giovani Andrea Abodi, il ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, quello della salute Orazio Schillaci e della pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.

Il racconto della finale

L’inizio è contratto per Medvedev che fatica nei propri turni di servizio ed è costretto anche ad annullare due palle break nel quinto game. Il russo viene fuori alla distanza, mentre Rune inizia a concedere qualcosa in più e ad un passo dal tie break perde il servizio: il primo set si conclude 7-5.

Dopo il toilet break tra il primo e il secondo set, il danese torna rinvigorito e strappa subito il servizio a Medvedev. L’inizio di un parziale tra alti e bassi per entrambi, con cinque break complessivi. I rimpianti non mancano per Rune che era avanti 5-3 e ha servito per il set, ma ha subito la rimonta del russo con quattro game consecutivi.

“Odiavo i campi in terra, adesso mi piacciono”

Parola di Daniil Medvedev, vincitore dell’80esima edizione degli Internazionali di Roma in finale contro Holger Rune

“Mi sorprende vincere un Masters 1000 sulla terra battuta, ero abituato a odiare questa superfice – ha raccontato Medvedev al termine della finale – Dopo Monte-Carlo, però, non mi sentivo così male. Avevo perso con Rune che aveva giocato meglio di me, ma sono arrivato a Roma e mi sentivo benissimo.

Ho trovato gli avversari più difficili sul mio cammino e solo felice. L’inizio di una bella amicizia tra me e la terra battuta? Non credo, ma adesso i campi in terra mi piacciono molto di più”.

“La mia vittoria agli Internazionali 2023? Ho sempre creduto in me stesso. Arrivato a Roma, mi sono sentito subito alla grande. Il mio rapporto con la terra rossa? Non posso dire che la amo, ma da questo momento di sicuro mi piace di più”.

“Entrambi abbiamo iniziato un po’ nervosi, facendo qualche errore di troppo – spiega il russo – Nel secondo set lui ha cominciato alla grande, ragionando sempre di più, da quel momento è stato un top match”. Ancora su Rune: “E’ stato un piacere condividere il campo con lui, ha una grande carriera davanti, piena di vittorie nei Masters 1000”.

Holger Rune, finalista agli Internazionali di Roma, dopo la sconfitta patita per mano di Daniil Medvedev:

“Faccio i miei complimenti a Daniil per il suo primo grande titolo sulla terra. Ho amato l’Italia, mi piace la gente, il cibo italiano. Grazie per il tifo, non vedo l’ora di tornare l’anno prossimo”. “Voglio ringraziare il mio team, mia madre e il mio coach e per tutto il supporto da casa mia. Grazie a tutti voi”, aggiunge Rune.

Leggi anche:

Internazionali Roma: record di pubblico e incassi, tutti pazzi per il Tennis!

Atp Miami 2023, Sinner battuto in finale: vince Medvedev

Enciclopedia della moda 2023: disponibile la nuova edizione

Editor: Ludovico Biancardi

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!