luca de aliprandini
Sport

Chi è Luca De Aliprandini? lo sciatore specialista dello slalom gigante

Luca De Aliprandini, lo sciatore azzurro specialista dello slalom gigante

Luca De Aliprandini è uno sciatore alpino che gareggia nella specialità dello slalom gigante, nella sua storia ricordiamo due partecipazioni ai Giochi Olimpici Invernali. Dobbiamo inoltre ricordare l’unica medaglia vinta dall’atleta azzurro, una medaglia d’argento ai Mondiali di Cortina d’Ampezzo nel 2021.

potrebbe interessarti: Medagliere Olimpiadi Pechino 2022: le possibili medaglie per l’Italia e classifica LIVE in tempo reale

potrebbe interessarti: Il programma completo delle Olimpiadi Invernali Pechino 2022: calendario, date e orari tv

luca de aliprandini
Luca De Aliprandini con la medaglia d’argento dei Mondiali 2021

La specialità dello slalom gigante, categoria dello sci alpino

Si tratta di una gara in cui gli sciatori sono tenuti a passare attraverso una serie di porte, alternate rosse e blu, disposte sul tracciato. Rispetto allo slalom speciale è molto più veloce poiché le curve hanno un raggio maggiore, ma è meno veloce e più tecnico rispetto al supergigante. Lo slalom gigante è ritenuto la disciplina più completa dello sci alpino, in quanto richiede tutte le caratteristiche (velocità, tecnica, scorrevolezza e agilità, oltre ad una buona resistenza e potenza fisica) presenti nelle altre specialità.

La storia e la carriera di Luca De Aliprandini, in vista delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022

Luca De Aliprandini nasce il 1° Settembre 1990 a Cles, in Trentino-Alto Adige. Nel 2005 avviene il suo esordio in gare ufficiali mentre nel 2008 debutta in Coppa d’Europa ma non riesce a concludere la seconda manche. Nello stesso anno ottiene il suo miglior risultato durante i Mondiali juniores, posizionandosi al sesto posto nello slalom gigante.

Il 2011 vede prima partecipazione di Luca De Aliprandini alla Coppa del Mondo, mentre il suo primo podio arriverà un anno dopo durante la Coppa d’Europa dove raggiunge la terza posizione. Nel 2014 partecipa per la prima volta ai Giochi Olimpidi Invernali, in questo l’edizione delle Olimpiadi invernali di Sochi dove si posiziona all’undicesimo posto. Partecipa poi ai successivi Giochi Olimpici Invernali, ovvero l’edizione delle Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018 durante la quale purtroppo non completa neanche la gara dello slalom gigante.

Esordisce nel 2019 ai Mondiali di Are, mentre alla sua seconda partecipazione nel 2021 vince la medaglia d’argento durante i Mondiali di Cortina d’Ampezzo.

Leggi anche:

Il programma completo delle Olimpiadi Invernali Pechino 2022: calendario, date e orari tv

Medagliere Olimpiadi Pechino 2022: le possibili medaglie per l’Italia e classifica LIVE in tempo reale

Olimpiadi Pechino 2022, il calendario dello sci alpino: tutte le gare in programma

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!