Coppa d'Africa 2024
Sport

Coppa d’Africa 2024, le qualificate agli ottavi: risultati e classifiche

Si sono conclusi stanotte i gironi della Coppa d’Africa 2024 sta per entrare nel vivo degli ottavi con tutte e 16 le squadre qualificate agli ottavi di finale. Dopo gli esiti dell’ultima giornata dei gironi E ed F per avere il quadro completo delle squadre che si affronteranno agli ottavi.

Coppa d’Africa 2024 qualificate e esclusioni eccellenti

Il Marocco vola agli ottavi e, battendo lo Zambia, regala il passaggio del turno anche alla Costa d’Avorio come una delle migliori terze (insieme a Guinea Equatoriale, Namibia alla sua prima volta nella fase a eliminazione diretta e Mauritania). Passa la Repubblica Democratica del Congo, oltre a Mali e Sudafrica in virtù di un doppio 0-0, mentre la Tunisia torna a casa. Qualificazione col brivido per il Camerun, clamorosa eliminazione dell’Algeria.

Con Tanzania-RD Congo e Zambia-Marocco si chiude la fase a gironi della Coppa d’Africa. Una fase a gironi pazza che ha visto le eliminazioni precoci di AlgeriaGhana Tunisia che sono subito out senza nemmeno qualificarsi alla la fase ad eliminazione diretta.
Triste destino per l’Algeria di Bennacer che è passata dal vincere il titolo nel 2019, ad essere eliminata per due edizioni di fila con l’ultimo posto del girone. Il credito di Djamel Belmadi, infatti, si è esaurito e il ct dell’Algeria è stato esonerato dal suo incarico. Ha rischiato tantissimo anche la Costa d’Avorio padrona di casa. Nonostante la vittoria iniziale, gli Elefanti hanno subito le sconfitte contro Nigeria e Guinea Equatoriale (umiliati per 4-0) e sono riusciti ad entrare agli ottavi di finale solo grazie al discorso delle migliori terze. Costa d’Avorio che è rimasta senza ct: la Federcalcio ivoriana ha esonerato preventivamente il ct Jean Louis Gasset, e contro il Senegal sarà il suo vice Ghislain Printant a sedersi in panchina.
Dentro la Nigeria di Zambo Anguissa Osimhen, dentro anche il Senegal Campione in carica, che affronterà proprio la Costa d’Avorio al prossimo turno. Le favole sono quelle di Capo VerdeMauritania Namibia. Le ultime due citate sono addirittura alla prima storica qualificazione alla fase ad eliminazione diretta.

Risultati, classifiche e accoppiamenti per gli ottavi.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!