modello 730
Attualità,  News

Da oggi è possibile inviare il modello 730 precompilato. Le novità apportate dall’Agenzie delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile sul proprio sito il modello 730 precompilato già a partire dal 2 maggio ma solo da oggi gli utenti contribuenti possono modificare e spedire il file per via telematica.

Da oggi è possibile inviare il modello 730 precompilato. Le novità apportate dell’Agenzie delle Entrate

La consegna del modello deve essere effettuata entro il 2 Ottobre 2023, se viene utilizzato il canale online, entro il 30 Settembre, invece, per coloro che si rivolgono ai patronati CAF, ad altro professionista abilitato o dal sostituto d’imposta.

Da che ora si può modificare il 730

Dal pomeriggio di oggi, 11 Maggio, diventerà possibile visualizzare e contestualmente modificare la dichiarazione precompilata realizzata dalla AgE, quindi in questo momento è possibile solo scaricare in formato pdf o testuale il modello ma non ancora di apportarvi modifiche.

Modificare 730 precompilato

Il procedimento per la modifica delle voci interessate–ovvero quelle contenute al quadro E sezione “Oneri e spese”– prevede: click sulla spunta E-oneri che permette di prendere visione dell’elenco contente le singole voci di spesa; da qui sarà possibile entrare per correggerla. Se invece si desidera aggiungere una voce è necessario cliccare su «Aggiungi una nuova spesa»: si può selezionare una voce tra quelle esistenti o inserire manualmente la spesa nell’apposito spazio.

In ogni caso dopo aver aggiunto la spesa è necessario proseguire nell’iter proposto fino alla conferma e al salvataggio della modifica.

Quando arriva il rimborso del 730

La funzione calcola all’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate permette di capire rapidamente se si ha un credito nei confronti dello Stato. Gli eventuali rimborsi dovuti ai contribuenti che presentano il 730 cominceranno ad essere versati a partire dal mese di luglio.

La delega

Tra le novità di quest’anno annotiamo la possibilità di delegare a un familiare o una conoscenza fidata l’onere di presentare il 730. Questa possibilità–che su richiesta del delegante può avere durata triennale–è pensata per persone che non hanno dimestichezza con le modalità telematiche o non è in grado di compilare autonomamente il modello.

Per richiedere di applicare questa possibilità esistono due modi: online, nella sezione apposita all’interno dell’area riservata sul sito dell’Agenzia cui si accede tramite SPID, oppure fissando un appuntamento sempre online in cui si realizzerà una videochiamata con un operatore di servizi.

Tutte le novità si possono trovare a questo link.

Leggi anche:

Enciclopedia della moda 2023: disponibile la nuova edizione

Fisco, accordo tra partiti: taglio Irpef e Irap ecco cosa cambia

Le misure economiche del governo Meloni: nuovi criteri per l’evasione fiscale, riforma rdc, taglio delle tasse

Giulio Montagner

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!