Dominik Paris: chi è il il campione dello sci italiano?
Sci, chi è Dominik Paris, vincitore della Coppa del Mondo nel 2019 e il re dello sci azzurro
Dominik Paris, tutto sulla vita, la carriera e le curiosità riguardanti il campione del mondo di sci. Tra i campionati mondiali e le prossime Olimpiadi invernali di Pechino in avvio a Febbraio, ecco tutto quello che c’è da sapere sullo sciatore alpino italiano.
potrebbe interessarti: Medagliere Olimpiadi Pechino 2022: le possibili medaglie per l’Italia e classifica LIVE in tempo reale
potrebbe interessarti: Il programma completo delle Olimpiadi Invernali Pechino 2022: calendario, date e orari tv
La carriera sulle piste da sci di Dominik Paris: alla scoperta del campione
Dominik Paris nasce a Merano il 14 Aprile 1989. La sua passione per lo sci rinasce all’età di 18 anni dopo aver messo da parte gli sci per focalizzarsi sul viversi la sua adolescenza. Lavorando per un’estate intera come pastore si riavvicina a questo sport, alternando tutto il suo tempo tra lavoro e sci. Riesce così ad essere di nuovo ammesso alla squadra zonale, arrivano così le sue prime partecipazioni e i primi successi prima in Coppa d’Europa.
Paris ha vissuto il suo momento più alto nel 2019 con la vittoria della Coppa del Mondo e della coppa di specialità nel Supergigante. Nel corso della sua carriera Dominik Paris ha conquistato ben 41 podi, di cui 20 vittorie rendendolo così uno degli sciatori italiani più vincenti di sempre. Le prossime Olimpiadi invernali di Pechino rappresentano per l’atleta azzurro la chance di aggiungere al suo palmares l’unica cosa che manca, una medaglia olimpica.
La vita dello sciatore italiano, segnata da vittore ma anche da drammi
La vita di Dominik Paris è segnata si da vittorie ma anche da numerose cadute, non solo in termini sportivi ma soprattutto famigliari. Paris ha dovuto superare qualcosa di ancora più grave rispetto ad un semplice infortunio. Nel giugno del 2013 ha perso suo fratello maggiore Renè a causa di un incidente in motocicletta, un evento tragico di cui Dominik ne parla così:
“Il destino ha inferto un duro colpo alla mia felicità. Devo obbligarmi a guardare avanti e, allenandomi con impegno, fare del mio meglio per continuare a primeggiare”
Leggi anche:
Olimpiadi Pechino 2022, il calendario dello sci alpino: tutte le gare in programma
Il programma completo delle Olimpiadi Invernali Pechino 2022: calendario, date e orari tv
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.