downton abbey 2
Spettacolo,  Cinema

Downton Abbey 2: Nuova Era, stesso intramontabile cast – Ecco perché la famiglia Crawley appassiona ancora

Downton Abbey 2 – New Era al debutto nelle sale italiane: ecco tutto quello che c’è da sapere sul secondo film dedicato alla saga dei Crawley

Alla vigilia dell’uscita di The Gilded Age su Sky Atlantic, Julian Fellowes è pronta a riportare al cinema la sua saga originale, ormai vera e propria pietra miliare del cinema in costume: Downton Abbey 2 sta finalmente per arrivare nelle sale di tutta Italia.

Sono passati ben 12 anni dal debutto della serie TV, eppure gli intrighi e i sotterfugi della famiglia Crawley continuano ad appassionare migliaia di spettatori in tutto il mondo. Che sia per il cast intramontabile (guidato dalla sempre splendida Maggie Smith), per la trama sempre accattivante o per le scenografie ambientazioni british, infatti, la saga di Downton Abbey è innegabilmente diventata un cult. E il secondo capitolo cinematografico intitolato New Era è – inutile a dirlo – attesissimo in tutto il mondo.

Qual è la ricetta di un tale successo? Scoprilo qui, insieme a tutto quello che c’è da sapere su Downton Abbey 2: uscita in Italia, trama, cast, trailer e molto altro.

Potrebbe interessarti anche: The Gilded Age, da oggi su Sky e NOWTV: tutto sulla nuova serie TV dai creatori di Downton Abbey

Una nuova Era per la famiglia Crawley: trama e trailer di Downton Abbey 2

La trama uscita dalla penna da Premio Oscar di Julian Fellowes proietta i protagonisti di Downton Abbey 2 in una “Nuova Era” dell’amatissima famiglia britannica.

Sotto la regia di Simon Curtis, infatti, il film ci farà ri-immergere nell’atmosfera patinata dello Yorkshire di primo Novecento, ricreandone con la solita dovizia di particolari i costumi, le tradizioni e i modi, così fascinosamente agée. Tuttavia, il secondo capitolo della saga seguirà la famiglia Crawley anche al di fuori della storica tenuta di famiglia.

La trama di Downton Abbey 2, infatti, ruoterà attorno a un grande viaggio nel Sud della Francia, che porterà i Crawley fuori dal loro inglesissimo habitat naturale. Stando all’ultimo trailer (rilasciato dai profili social e YouTube ufficiali di Downton Abbey 2), sembra che il motivo del viaggio sia dovuto a una villa ereditata dalla Contessa Madre di Grantham.

Ecco il trailer di Downton Abbey 2.

Il ritorno di Lady Violet: il cast di Downton Abbey 2 tra new entry e riconferme

Tutti quelli che credevano che Maggie Smith fosse prossima alla pensione si sono dovuti ricredere con l’uscita dei primi poster di Downton Abbey 2. Sfoggiando i suoi 87 anni con la classe che la contraddistingue, infatti, l’ormai ex professoressa McGranitt di Harry Potter è tornata a vestire i panni della mitica Lady Violet Crawley, mandando in visibilio i fan.

Ma non è la sola. Nel cast di Downton Abbey 2, infatti, ritroviamo molti degli interpreti originali della serie TV, che sono stati ben felici di tronare nei panni dei loro personaggi storici. Ovviamente, però, la “Nuova Era” della famiglia Crawley non poteva che prevedere anche alcune new entry.

Perciò, tra nuovi volti e vecchie conoscenze, ecco il cast completo di Downton Abbey 2.

  • Maggie Smith – Violet Crawley, Contessa madre di Grantham
  • Hugh Bonneville, che torna ad interpretare Robert Crawley, Conte di Grantham
  • Elizabeth McGovern – Cora Crawley, Contessa di Grantham
  • Laura Carmichael – Edith Pelham, Marchesa di Hexham
  • Jim Carter – Charles Carson
  • Brendan Coyle – John Bates
  • Michelle Dockery – Lady Mary Talbot
  • Kevin Doyle – Joseph Molesley
  • Joanne Froggatt – Anna Bates
  • Harry Hadden-Paton – Herbert Pelham, Marchese di Hexham
  • Robert James-Collier – Thomas Barrow
  • Allen Leech – Tom Branson
  • Phyllis Logan – Elsie Hughes
  • Sophie McShera – Daisy Mason
  • Tuppence Middleton – Lucy Smith
  • Lesley Nicol – Beryl Patmore
  • Imelda Staunton – Lady Maud Bagshaw
  • Penelope Wilton – Lady Isobel Gray
  • Hugh Dancy (new entry)
  • Laura Haddock (new entry)
  • Nathalie Baye (new entry)
  • Dominic West (new entry)
  • Jonathan Zaccaï (new entry).
downton abbay 2
Il cast di Downton Abbey 2

La ricetta di un successo senza tempo: ecco perché Downton Abbey continua ad attirare al cinema frotte di fan (e incassi da record)

Tra il fascino senza tempo delle campagne inglesi, la sontuosità degli arredi e la sfarzosità dei costumi, Downton Abbey ha da subito riscosso un successo strepitoso, reinventando il genere del period drama moderno.

A più di un decennio di distanza dal debutto della serie TV, infatti, i numeri parlano da soli. Anche prima di sbarcare sul grande schermo, infatti, Downton Abbey ha collezionato 3 Golden Globes, 15 Emmy (su 69 candidature totali), un Premio Speciale ai BAFTA e il Guinness World record per la serie TV con il miglior voto della critica.

Con un pedigree del genere, non c’è da sorprendersi che la casa di produzione Carnival Film & Television abbia salutato con gioia la possibilità di girare un film sequel. Sicuramente, poi, il box office non ha deluso le aspettative: il primo film di Downton Abbey – diretto da Michael Engler – ha incassato la bellezza di 194 milioni di dollari, sulle spalle di un budget complessivo di circa 20 milioni.

Potrebbe interessarti anche: Il film di Downton Abbey è un successo

Quando esce Downton Abbey 2: uscita in Italia, cinema e come vederlo in streaming

L’annuncio che ha fatto emozionare l’intero fandom di Downton Abbey è arrivato il 19 aprile 2021, quando i creatori del period drama hanno confermato ufficialmente che al film del 2019 si sarebbe aggiunto un sequel. Inizialmente l’uscita del film era prevista per Natale 2021, ma – a causa dei ritardi provocati dalla pandemia di Covid-19 – il debutto al cinema di Downton Abbey 2 è stato posticipato a giovedì 24 marzo 2022.

A poche ore dalla scadenza del countdown, dunque, non vediamo di correre al cinema. Downton Abbey 2 è disponibile in tutte le sale italiane, come previsto dalla distribuzione Universal. Non si sa ancora nulla, tuttavia, di una possibile pubblicazione del film in streaming.

Leggi anche:

The Gilded Age, da oggi su Sky e NOWTV: tutto sulla nuova serie TV dai creatori di Downton Abbey

Notte degli Oscar 2022: ecco dove e quando vedere la cerimonia di premiazione live – Film, presentatori, orario

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!