elton john vita
Lifestyle

Elton John, da pianista classico a rockstar trasgressiva 1947

 vita della star inglese

Reginald Kenneth Dwight, conosciuto con lo pseudonimo di Elton John, è un cantautore e pianista inglese nato in Inghilterra il 25 marzo 1947. Impara a suonare il pianoforte all’età di 3 anni e si innamora subito dello strumento a tasti.

Elton John vita e carriera

Elton inizia ad approcciarsi alla musica fin da subito, dapprima approcciandosi al piano e poi entrando all’Accademia Reale di Musica di Londra grazie a una borsa di studio. Il cantante aveva solo 11 anni.

Inizia la sua carriera suonando in una band i “Blueslogy”. Sarà proprio da qui che Reginald trarrà il nome d’arte con cui noi tutti lo conosciamo. Elton da Elton Dean, sassofonista del gruppo, e John da John Baldry, il leader della band.

John Lennon ha definito  John il quarto fenomeno del rock dopo Elvis, i Beatles e Bob Dylan.

elton john vita
Elton

Negli anni ’70 Elton fa uscire i tocchi di classe della sua produzione musicale. Abbiamo infatti “Your Song“, “Tiny Dancer” e molte altre. Nel 1979 il cantante inglese trionfa con l’album ” Victim of love”.

Nel 1976 Elton John dichiara di essere omosessuale, creando non poco scandalo. Negli anni ’80 partecipa al Live Aid ma purtroppo comincia a fare uso di alcol e droghe. Nel 1986, dopo un tumore alla gola, la sua voce cambia notevolmente segnando la fine della prima parte della sua carriera artistica.

Negli anni ’90 Elton John passa da cantante a personaggio eclettico. I suoi album iniziano a perdere quel tocco distintivo.

elton john vita
Elton John a inizio carriera

Elton, il personaggio

Durante i suoi concerti Elton John si dimostrò in grado di coniugare il suo grande talento artistico a travestimenti inverosimili, invenzioni scenografiche e soprattutto alle celeberrime quanto assurde montature di occhiali, di cui è tuttora un collezionista.

Elton durante la sua carriera ha inscenato un matrimonio fasullo con una donna, ha partecipato e cantato ai funerali di Lady Diana.

Ha inoltre ammesso di essere stato tossicodipendente, alcolista e bulimico.

Quello che è certo è che Elton John rappresenta a pieno la trasgressione dei suoi tempi, è sempre stato un ragazzo riservato ma sicuramente è un artista che non ha paura di nascondersi dietro qualcosa che non è.

Leggi anche:

Ivan Reitman, addio al celebre regista e produttore di Ghostbusters

Lucio Battisti la vita e il suo canto libero

Luciano Ligabue, buon compleanno Liga!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!