europei 2032 italia
Sport

Europei 2032, l’Italia si candida ufficialmente per ospitare il campionato europeo

Europei 2032, presentata la candidatura ufficiale dell’Italia come paese organizzatore

Gabriele Gravina, Presidente FIGC, ha presentato alla UEFA la candidatura ufficiale dell’Italia come paese organizzatore per gli Europei 2032.

La candidatura dell’Italia come paese ospitante degli Europei del 2032

La FIGC, nei giorni scorsi, ha manifestato ufficialmente alla UEFA il suo interesse nell’ospitare e organizzare i campionati europei nel 2032. Inizialmente la FIGC aveva pensato di candidarsi per gli Europei nel 2028 ma ha pensato che risulterebbe troppo complicato dover gestire contemporaneamente l’organizzazione delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026 e un’eventuale Europeo.

La FIGC, spostando così la sua attenzione sul 2032 ha a disposizione più tempo per poter attuare un piano di ammodernamento del quadro impiantistico italiano. Sistema che la Federcalcio ha intenzione di rivoluzionare attraverso la costruzione di nuovi stadi e attraverso la ristrutturazione di quello già esistenti. Scelta che potrebbe risultare vincente e aumentare le nostre possibilità di vittoria.

La storia dell’Italia come paese ospitante e organizzatore della competizione continentale

Con un eventuale vittoria dell’Italia che si aggiudicherebbe l’organizzazione degli Europei 2032, sarebbe la terza volta che la competizione continentale si giocherebbe nel nostro paese. L’Italia ha già difatti ospitato i campionati europei del 1968 e del 1980, oltre alle quattro partite dell’ultima edizione degli Europei che ricordiamo essere stata itinerante. Edizione di cui l’Italia ha inoltre organizzato e gestito la cerimonia inaugurale allo Stadio Olimpico di Roma, mostrando così le capacità organizzative del nostro paese.

europei 2032 italia
Cerimonia di apertura degli Europei 2020 allo Stadio Olimpico di Roma

I termini e le scadenze da rispettare per potersi candidare come paese ospitante

La Federazione presentando negli scorsi giorni la propria candidatura, ha deciso di muoversi con largo anticipo rispetto alla tabella di marcia. Difatti la scadenza, per quanto riguarda la presentazione della candidatura, è il 23 Marzo. Mentre per quanto riguarda la presentazione del progetto, ciò dovrà avvenire entro il 12 Aprile 2023. La decisione finale verrà presa a Settembre 2023 e vedrà la designazione finale sia per quanto riguarda gli Europei del 2028 sia gli Europei del 2032, incrociando le dita che si tratti dell’Italia.

Leggi anche:

Giornata 25 Serie A 2021/22: calendario e probabili formazioni

Inter-Roma, dove vedere il match di Coppa Italia in diretta tv e streaming domani 8 Febbraio?

Serie A, Paolo Dal Pino pronto a dimettersi come Presidente della Lega Serie A

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!