Fiorentina-West Ham
Eventi,  Sport

Fiorentina-West Ham 1-2: le probabili formazioni e cronaca live

Fiorentina-West Ham: calcio d’inizio alle ore 21. Tutti gli aggiornamenti sulla finale di Conference League tra la squadra viola e quella inglese, di scena stasera all’Eden Aréna di Praga.

Cronaca live

fine partita, vince 2-1 il West Ham

90′ VANTAGGIO DI BOWEN Bowen scatta sul filo del fuorigioco, Igor non è attento e l’inglese batte Terracciano in uscita
84′ CAMBIO FIORENTINA Esce Ranieri ed entra Igor
81 BRIVIDO SOUCEK Colpo di testa di Soucek, Terracciano si stende in tuffo e devia in angolo
77′ CI PROVA BIRAGH. Biraghi ci prova col destro, tiro centrale
76′ CAMBIO WEST HAM Fuori Benrahma ed entra Fornals

AMMONITO MILENKOVIC Giallo a Milenkovic per fallo su Paquetà

71′ OCCASIONE MANDRAGORA Mandragora, solo a centro area, si divora il vantaggio: il suo sinistro finisce a lato ad Areola battuto
67′ BONAVENTURA PAREGGIA!Reazione immediata della Fiorentina: Bonaventura controlla in area e scarica un sinistro imparabile. È parità viola!
62′ GOL DI BENRAHMA Benrahma spiazza Terracciano dal dischetto. Inglesi in vantaggio
61′ CAMBIO FIORENTINA Esce Kouame, entra Saponara
60′ RIGORE PER IL WEST HAM Biraghi tocca la palla di mano in area. L’arbitro Del Cerro Grande va al monito per verificare. È rigore
57′ DESTRO DI KOUAME    Destro di Kouame centrale. Areola blocca
53′ GIALLO A AGUERD Ammonito Aguerd per un intervento duro su Gonzalez
49′ EPISODIO IN AREA VIOLA Contatto Biraghi-Bowen in area, ma l’arbitro fa giocare. Il West Ham sembra un po’ meno rinunciatario

SECONDO TEMPO

Si riparte con una novità nella Fiorentina: fuori Jovic e dentro Cabral

FINE PRIMO TEMPO

Possesso palla nettamente a favore dei viola che dettano i ritmi, ma non trovano il guizzo se non nel finale quando Jovic segna, ma è in fuorigioco. West Ham troppo chiuso dietro

49′ GOL ANNULLATO A JOVIC Cross di Dodo, testa di Kouame e miracolo di Areola, Jovic è in agguato e insacca, ma la sua posizione è irregolare
43′ REAZIONE INGLESE Prima leggerezza di Kouame e Rice non ne approfitta, poi una punizione di Emerson scodellata in area mette i brividi alla difesa viola
32′ BIRAGHI SANGUINA  Brutto episodio di inciviltà della curva inglese. Un bicchiere di birra e un accendino colpiscono alla testa Biraghi mentre va a battere l’angolo. Il capitano sanguina copiosamente dalla testa
31′ GIALLO A BENRAHMA Tuffo plateale di Benrahma che viene ammonito per simulazione
27′ OCCASIONE MILENKOVICAngolo di Biraghi, testa di Milenkovic alta di poco
24′ POSSESSO VIOLA MA… Fiorentina sempre più padrona del campo, ma manca lo spunto negli ultimi 20 metri
12′ BRIVIDO RICE Rimessa laterale lunga, Rice raccoglie al limite e scarica un destro che sfiora il palo
11′ DODO SANGUINANTE Scontro volante tra Dodo e Benrahma. Il difensore viola sanguina dal naso
9′ SINISTRO DI MANDRAGORA Mandragora ci prova da 30 metri, ma la palla finisce a lato
5′ GONZALEZ A TERRA Gonzalez finisce a terra in area e viene bersagliato da bicchieri di birra

2 CI PROVA ANTONIO La prima conclusione è di Antonio del West Ham, Terracciano blocca

1’SI PARTE!
Via all’atto finale della Conference League. la Fiorentina cerca un successo europeo che manca da 62 anni

Scontri a Praga: fermati 16 tifosi della Fiorentina, feriti tre del West Ham

Scene da guerriglia urbana in pieno centro a Praga a poche ore dalla finale di Conference League tra Fiorentina e West Ham.

Sedici, secondo quanto riferito da un portavoce della polizia della Repubblica Ceca, i tifosi viola che sono stati fermati dopo gli scontri avvenuti in un pub di via Rytirska, nel centro della città, a pochi passi da piazza San Venceslao, dove si era radunato un gruppo di supporters inglesi. Tre di questi sono stati feriti.

Secondo quanto ricostruito nel pub di via Rytirska i tifosi delle due squadre sono entrati in contatto. Sono volate anche delle sedie in strada.

Dopo che i poliziotti hanno fermato una decina di persone sul posto, per la precisione in un negozio di scarpe dove i tifosi erano entrati, altri sono stati identificati e fermati successivamente.

Dei tre tifosi del West Ham feriti, due sono stati medicati sul posto, uno è stato portato in ospedale con un trauma cranico. Nei tafferugli è stato coinvolto anche un poliziotto che non ha però riportato lesioni.

Gli altri componenti del gruppo di tifosi della Fiorentina, alcune decine, si sono poi spostati in piazza San Venceslao dove sono stati accerchiati dalla polizia in tenuta antisommossa e quindi accompagnati alla fan zone della Fiorentina, in un parco poco fuori dal centro. Imponente il servizio d’ordine predisposto per la partita.

Fiorentina-West Ham probabili formazioni

Fiorentina (4-2-3-1): 1 Terracciano; 2 Dodò, 4 Milenkovic, 16 Ranieri, 3 Biraghi; 32 Amrabat, 38 Mandragora; 22 Gonzalez, 5 Bonaventura, 99 Kouamé; 7 Jovic (31 Cerofolini, 23 Venuti, 28 Quarta, 15 Terzic, 98 Igor, 42 Bianco, 32 Duncan, 72 Barak, 77 Brekalo, 8 Saponara, 9 Cabral, 11 Ikoné, 33 Sottil). Allenatore: Italiano.

West ham (4-2-3-1):  13 Areola; 5 Coufal, 4 Zouma, 6 Aguerd, 3 Cresswell; 28 Soucek, 41 Rice; 20 Bowen, 11 Paquetá, 22 Benrahma; 9 Antonio (1 Fabianski, 24 Kehrer, 21 Ogbonna, 33 Palmieri, 12 Downes, 14 Cornet, 8 Fornals, 10 Lanzini, 18 Ings). Allenatore: Moyes.

DOVE VEDERLA IN TV

La finale di Conference League tra Fiorentina-West Ham verrà proposta in diretta televisiva da Dazn, da Sky e in chiaro da TV8. Gli abbonati a Dazn potranno seguire Fiorentina-West Ham sulle smart tv compatibili con l’apposita app.

LA COPPA A PRAGA

Il trofeo della Conference aspetta il vincitore nel centro di Praga. La seconda edizione della neonata Conference potrebbe restare in Italia. La prima edizione, l’anno scorso, è stata vinta dalla Roma. La Fiorentina vanta, nella sua bacheca, la prima edizione della Coppa delle Coppe (1960-’61), competizione che ha cessato di esistere nel 1999.

Fiorentina-West Ham

Stasera la Fiorentina giocherà la seconda delle tre finali europee del calcio italiano, la sua seconda finale della stagione. La prima, in Coppa Italia, contro l’Inter, è andata male. La seconda può determinare il segno di un’annata intera, ma anche il segno del futuro.

La sfida con il West Ham è una di quelle partite dove tutti sanno di giocarsi un pezzo di avvenire, individuale e collettivo. È così per Vincenzo Italiano, che proprio in questi giorni festeggia il quinto anniversario della vittoria dei playoff di serie D con l’Arzignano Valchiampo.

Passare in cinque anni dai dilettanti veneti a una finale europea è un altro motivo per farsi girare la testa. Ma è così per Commisso, che spera di regalare un trofeo alla piazza. È così per i giocatori che arrivano tutti, più o meno, a uno svincolo fondamentale della propria carriera. È così per una società che deve decidere cosa vuol fare da grande.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!