Fleximan
Attualità,  News

Fleximan: è un eroe del popolo o un fuorilegge?

Fleximan: beffa di nuovo le forze dell’ordine…..

Il personaggio del momento, più emulato di “John il rosso“, sta diventando famoso nel nord Italia, il delinquente che mette fuori uso gli autovelox.

Fleximan: il caso recente

Lui è tornato a colpire: nell’Alto Padovano, ma questa volta è comparsa la firma. Un cartello, con la scritta “Fleximan sta arrivando” a caratteri grossolani. E intanto alcuni sindaci veneti si arrendono e annunciano che non ripareranno gli autovelox abbattuti, perché questa situazione sta diventando di massa.

Fleximan
Fleximan

Fleximan: le dichiarazioni dei sindaci

Dobbiamo tenere conto anche del dissenso delle persone. Se c’è chi arriva a tanto non possiamo ignorarlo”, E se è vero che quell’apparecchio era stato installato perché la strada è un rettilineo su cui gli automobilisti tendono a correre troppo, o, è anche vero che l’escalation di sabotaggi dà da pensare ha dichiarato un sindaco Veneto.

La sindaca di Villanova , ha dichiarato che alcuni autovelox non saranno reinstallati perché i tempi burocratici di installazione e modifica sono troppo lunghi e costosi.

Fleximan
Fleximan

Fleximan: l’economia degli autovelox nel belpaese

E’ accertato che l’Italia ha il primato europeo, infatti si registrano oltre 11.130 mila apparecchi di rilevazione della velocità lungo tutto lo stato, più di Gran Bretagna (circa 7.700), Germania (oltre 4.700), Francia (3.780).

In base ai dati ufficiali, nel 2022 le principali città italiane hanno incassato un totale di 75.891.968 euro grazie alle sanzioni elevate tramite autovelox, con una crescita del +61,7% rispetto ai 46.921.290 euro di soldi registrati dai comuni nel 2021.

La città con i miglior incassi da autovelox è Firenze, pari a 23,2 milioni di euro, seguita da Milano (quasi 13 milioni), Genova (10,7 milioni) e Roma (6,1 milioni).

Fleximan: le dichiarazioni del Codacons

Dichiara il presidente del Codacons Carlo Rienzi – “chi  supera i limiti di velocità, mettendo a rischio la propria vita e quella altrui, va sanzionato con la massima severità, ma i comuni, dal canto loro, devono perseguire la sicurezza stradale e garantire l’incolumità degli automobilisti attraverso un uso più accorto degli autovelox, troppo spesso installati al solo scopo di far cassa e utilizzare i cittadini come bancomat”.

Fleximan: Cosa dice la legge Italiana

Secondo la legge chi esalta Fleximan, si tuffa nell’Apologia di reato e tale comportamento potrebbe configurare il reato di “difesa o esaltazione di fatti o comportamenti illeciti o comunque contrari alle leggi”, come previsto e sanzionato dal codice penale.

Il danneggiamento vero e proprio, è regolato dall’articolo 635 del Codice penale, ma è stato depenalizzato. Ora, distruggere beni mobili altrui comporta una sanzione amministrativa da 100 a 8000 euro.

Fleximan: le motivazioni dell’influenza sulle masse

La tematica che può sembrare bizzarra, che una persona legittimamente può dire che queste sono sciocchezze rispetto ai furti, ma se ci soffermiamo su un particolare interessante cioè, l’impatto mediatico che sta avendo sui social, dove queste azioni trovano un  riscontro positivo, nei social che altro non sono per molti dei grandi bar globali dove ognuno dice la propria opinione senza che nessuno lo chieda.

Le ragioni sono molte, chi ha un avversione verso lo stato che si intasca i soldi ma non migliora le situazioni socio-economiche non favorendo welfare ai cittadini immersi in una burocrazia deprimente.

E’ stato proclamato eroe popolare perché fa delle cose che molti cittadini comuni medi vorrebbero fare in segreto, in un contesto che però diventa perseguibile.

Fleximan: analisi sociologica della popolarità sociale

Secondo il paradigma del bandito sociale di Eric Hobsbawm, le persone non sentendosi protette e magari raggirate da uno stato che non riesce a garantire servizi a molti cittadini, che magari loro stessi sono avviliti dal pagare molte imposte, parteggiano per una persona che pur compiendo atti criminosi, riesce ad avere consenso pubblico perché si batte le questioni sociali.

Questo enunciato che in origine è stato creato per spiegare il fenomeno del leggendario mito di Robin Hood, in Italia si può ricollegare al banditismo situato nelle regioni meridionali di fine ottocento e si trovano delle analogie con il caso analizzato, perché pur avendo ambientazioni diverse presenta una ricezione popolare su larga scala.

Una differenza è sostanziale, il fenomeno di Fleximan, coinvolge più classi sociali contro lo stato, che ciò unisce sia gli stati meno abbienti della società e sia la classe media, che oramai è diventata una categoria disillusa e arrabbiata con le istituzioni.

Fleximan
Fleximan

Conclusioni: Fleximan, le procure di diverse regioni, corrono ai ripari per trovare i colpevoli.

Leggi anche:

Proteste Germania Afd: le due facce della crisi tedesca

In Medio Oriente è dramma continuo: 21 soldati uccisi e violenze sugli ostaggi

Sciopero metropolitana a Milano: 24 e 25 gennaio mezzi fermi

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!