Sciopero dei mezzi a Milano
Attualità,  Milano

Sciopero metropolitana a Milano: 24 e 25 gennaio mezzi fermi

È arrivata la conferma ufficiale: i prossimi 24 e 25 gennaio sarà sciopero metropolitana a Milano. Due giorni di mezzi fermi, come confermato dai sindacati di settore, che rischiano di paralizzare la metropoli lombarda e di creare numerosi disservizi per i cittadini.

Sciopero proclamato dalle sigle USB e AL COBAS, che attraverso una nota ufficiale hanno reso noti orari e modalità con cui i propri lavoratori potranno aderire allo stop dal lavoro. La decisione coinvolge il trasporto pubblico locale a livello nazionale.

Sul sito ufficiale dell’azienda ATM, responsabile del servizio metropolitano milanese, sono consultabili orari e motivazioni per cui viene indetto tale sciopero per i giorni 24 e 25 gennaio 2024. Lo stesso portale riporterà eventuali aggiornamenti o modifiche che potranno venirsi a determinare in corso d’opera.

Sciopero metropolitana a Milano: 24 e 25 gennaio mezzi fermi
Sciopero metropolitana a Milano: 24 e 25 gennaio mezzi fermi

Sciopero metropolitana a Milano: a metà settimana saranno 48 ore di stop

Mercoledì 24 e giovedì 25 gennaio 2024 si preannunciano giorni di fuoco per lavoratori e cittadini milanesi. Le due sigle sindacali USB e AL COBAS hanno infatti indetto uno sciopero generale dei trasporti di loro competenza.

Esito di tale disposizione è dunque uno stop di 48 ore circa per metropolitane e tram. Milano di fatto rimarrà paralizzata e i disagi per lavoratori e cittadini saranno notevoli. Lo sciopero indetto per le giornate di mercoledì e giovedì riguarda il trasporto pubblico locale a livello nazionale.

È lo stesso sito di ATM, l’azienda che gestisce i trasporti milanesi, a rendere noto per gli utenti quelli che sono orari e modalità dell’imminente sciopero. Con buona pace dei cittadini il personale di linea potrà incrociare le braccia dalle ore 8.45 alle 15, e da dopo le ore 18 fino al termine del servizio.

Queste dovrebbero essere le fasce orarie interessate dallo sciopero e dunque quelle maggiormente a rischio per ciò che riguarda annullamenti, ritardi e conseguenti disagi. ATM però specifica che i mezzi per entrambe le giornate di stop potrebbero in ogni caso subire ritardi o rallentamenti.

Sciopero metropolitana a Milano: 24 e 25 gennaio mezzi fermi
Sciopero metropolitana a Milano: 24 e 25 gennaio mezzi fermi

Sciopero metropolitana a Milano: le motivazioni espresse dai sindacati

Oltre alle fasce orarie a rischio e a possibili cambiamenti relativi alla circolazione dei mezzi, sul sito di ATM le sigle sindacali hanno messo nero su bianco i principali motivi che hanno spinto ad indire lo sciopero per mercoledì 24 e giovedì 25 gennaio.

Contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero e abolizione di accordi sulla rappresentanza, superando monopolio costruito su complicità OO.SS. e associazioni datoriali; per il superamento dei salari di ingresso minimo 1.600 euro netti mensili; contro appalti e  subappalti; per un piano di investimenti e assunzioni in tutti i settori di pubblica utilità; per la sicurezza e tutela della salute in tutti gli ambienti di lavoro; per il blocco delle spese militari; contro le grandi opere speculative

Queste in particolare sarebbero le principali indicazioni sui perché di tale stop. Oltre ai treni sotterranei della metropolitana e ai tram, dovrebbe essere coinvolta nello sciopero anche la funicolare Como-Brunate. In questo caso a rischio ci sarebbero le corse tra le ore 8.30 e le 16.30, e quelle successive alle 19.30.

Online sono disponibili anche i dati relativi alle percentuali di adesione del personale ATM in merito ai precedenti scioperi indetti dai sindacati. Ogni cittadino potrà così liberamente consultare numeri precisi che potranno dare un ipotetico riscontro circa la probabile adesione allo stop dal lavoro per i giorni 24 e 25 gennaio 2024.

Sciopero metropolitana a Milano: 24 e 25 gennaio mezzi fermi
Sciopero metropolitana a Milano: 24 e 25 gennaio mezzi fermi

Conclusione: è di nuovo sciopero metropolitana a Milano: 24 e 25 gennaio mezzi fermi

Leggi anche:

Bologna a 30 km/h: la polemica travolge Matteo Salvini

Salute mentale e mondo della moda: il progetto “Mental health in fashion”

L’oroscopo della settimana dal 22 al 28 gennaio 2024: Capricorno e Vergine alla grande

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!