Giambruno fa causa a Mediaset
Attualità

Giambruno fa causa a Mediaset: diffamazione e violazione della privacy

Si preannuncia prossimo al via un nuovo capitolo: Andrea Giambruno fa causa a Mediaset. Questo sembrerebbe essere l’ultimo sviluppo di un affaire esploso tra televisione e giornali, e che ha coinvolto in prima battuta proprio l’ex first gentleman.

L’addio alla conduzione del programma Diario del Giorno su Rete4, i fuori onda di dubbio gusto offerti al pubblico dal tg satirico Striscia la Notizia, e infine la separazione social e discussa con la compagna nonché presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Insomma un ultimo periodo denso di cambiamenti e asperità, che ora sembra colorarsi di una nuova sfumatura.

Il giornalista milanese ha infatti avviato una causa per violazione della privacy e diffamazione a mezzo stampa contro i vertici di Mediaset. L’ex conduttore si è peraltro detto sicuro di essere nella ragione e ha mostrato grande convinzione circa la propria vittoria contro il colosso televisivo. Profilo basso però quello mantenuto, almeno questa volta, da Giambruno, che non vuole commentare più del dovuto la situazione.

Giambruno fa causa a Mediaset: diffamazione e violazione della privacy
Giambruno fa causa a Mediaset: diffamazione e violazione della privacy

Giambruno fa causa a Mediaset: nuova tappa di una saga mediatica molto discussa

La mia causa a Mediaset? Non ho nulla da aggiungere

Con queste parole Andrea Giambruno prova ad abbassare i toni della polemica che lo vedono, ancora una volta, assoluto protagonista. Oggetto del contendere sarebbe proprio l’immagine che Mediaset avrebbe dipinto del conduttore, attraverso l’uso di episodi controversi e ricchi di gaffe o battute.

Lo stesso Giambruno, silurato oltre che dalla televisione guidata da Pier Silvio Berlusconi pure dall’ex compagna di vita Giorgia Meloni, ha spiegato quali sono motivazioni e caratteri della causa legale da lui intentata contro il network. Ecco le sue parole:

Faccio causa per violazione della privacy e diffamazione a mezzo stampa. L’avvocato mi ha detto che così vinciamo sicuro

Ostenta una certa sicurezza il giornalista lombardo, che si presenta molto fiducioso davanti ai microfoni e che pare deciso ad andare fino in fondo ad una vicenda di cui si considera la vittima. Ai propri legali Giambruno avrebbe chiesto di agire in merito all’immagine pubblica denigratoria che Mediaset gli avrebbe costruito addosso attraverso video e filmati pieni zeppi di gaffe, battute di cattivo gusto e gesti goffi.

Va detto altresì che al di là delle scelte redazionali di Mediaset e dei suoi vertici, i gesti, le gaffe e soprattutto le allusioni sessuali di dubbio gusto, Andrea Giambruno le ha effettivamente e personalmente pronunciate o fatte.

Giambruno fa causa a Mediaset: diffamazione e violazione della privacy
Giambruno fa causa a Mediaset: diffamazione e violazione della privacy

Prima Giambruno fa causa a Mediaset, poi pronta c’è una nuova vita: questo il futuro del giornalista

Mi hanno fatto fare una figura di mer*a mondiale

Inequivocabili le parole con cui Andrea Giambruno avrebbe commentato stizzito il benservito impostogli da Mediaset. A pesare sul futuro professionale del giornalista sarebbe proprio l’immagine decisamente squallida dipinta da Striscia la Notizia, e ripresa peraltro da numerosi network e tv internazionali.

L’addio, ancora una volta a mezzo social, datogli da Giorgia Meloni, compagna pluriennale di Giambruno oltre che premier italiana, ha ulteriormente colpito il milanese, toccato così anche negli affetti e nella vita privata oltre che in ambito lavorativo. L’orizzonte di Giambruno ora sembra proiettato ad altro, a cominciare da un trasloco e da un netto cambio di vita.

Ad aiutare il 42enne ci sarebbe infine una precedente sentenza, risalente al 2011 e connessa alla Corte di Cassazione. Aspetto emerso da quest’altro caso fu in particolare il carattere privato e personale dei colloqui avvenuti tra colleghi a telecamere spente. Ovvero i fuori onda non potrebbero essere divulgati nel modo in cui ormai noto a tutti. Non resta dunque che attendere gli sviluppi di tale battaglia legale.

Giambruno fa causa a Mediaset: diffamazione e violazione della privacy
Giambruno fa causa a Mediaset: diffamazione e violazione della privacy

Conclusione: Andrea Giambruno fa causa a Mediaset per diffamazione e violazione della privacy

Leggi anche:

Futuro Giambruno: Mediaset si interroga sulle soluzioni

Meloni lascia Giambruno: storia al capolinea dopo 10 anni

Giambruno ci ricasca: su Rete 4 la frase infelice sullo stupro

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E