pogacar vince il giro d'italia 2024
Sport

Giro d’Italia 2024: Jonathan Milan vince in volata anche la tappa 13

È sempre Jonathan Milan a dettare legge in volata. Il friulano della Lidl-Trek vince anche lo sprint della tredicesima tappa Riccione-Cento e ipoteca la maglia ciclamino. Tadej Pogacar controlla bene la situazione e rimane in maglia rosa

Jonathan Milan vince in volata la tredicesima tappa del Giro d’Italia Riccione-Cento

Jonathan Milan si conferma re delle volate in questo Giro d’Italia e con il successo nella tappa di oggi aggiorna il conto di vittorie a tre, dopo quelle di Andora e Francavilla. Era da 2020 che un corridore italiano non vinceva tre tappe nella stessa edizione della corsa rosa, da quando Filippo Ganna vinse 4 tappe. Tadej Pogacar rimane in maglia rosa.

La tappa di oggi, 179 km con un dislivello di soli 150 metri, è stata completamente pianeggiante e infatti non erano previsti GPM, ma nonostante ciò non è stata una tappa noiosa. Molto attiva soprattutto la Ineos Grenadiers, che ha provato ad aprire dei ventagli per favorire Geraint Thomas, senza però indurre in errore Pogacar e Martinez, che hanno controllato bene.

Jonathan Milan
Jonathan Milan vince la tredicesima tappa del Giro d’Italia

Ad inizio tappa scatta subito una fuga, con Andrea Pietrobon (Polti Kometa) che vuole fare bottino pieno per la classifica delle fughe; lo seguono Manuel Tarozzi e Lorenzo Tonelli della VF Group-Bardiani CSF-Faizané, mentre Groves conduce il gruppo maglia rosa. Al primo traguardo volante Milan si prende altri 5 punti per la maglia ciclamino, incrementando il proprio vantaggio su Groves e Merlier.

Dopo il traguardo volante di Conselice è invece la Ineos Grenadiers a provare ad azionare un ventaglio per sorprendere Pogacar e Daniel Martínez, ma i due sono ben attenti e non finiscono nella trappola, cosa che succede invece a vari come Pozzovivo, Pellizzari, Zana e Plapp. Tra i corridori attardati c’è anche Milan; il friulano finisce nel gruppo dietro ed è costretto a rimontare, spendendo tante energie.

Il gruppo inseguitore in un primo momento non riesce a rimontare, ma poi rientra ai -42 km, così come ai -37 km rientra anche il gruppo Pozzovivo-Pellizzari.

Lo sprint vincente di Jonathan Milan nella tappa Riccione-Cento

jonathan milan
Jonathan Milan vince la tappa in volata: per lui è il terzo successo in questa edizione

Nel finale De Pooter e Marcellusi cercano un’azione, ma il gruppo blocca tutto a 9 km dall’arrivo. Nel mezzo c’è anche una caduta, che però non coinvolge i corridori di alta classifica. Ai -2,2 km, esce il trenino della Lidl Trek, che permette a Milan di trovare il momento giusto per partire. Gaviria lancia la volata, ma Milan lo rimonta e vince nettamente su tutti, dominando lo sprint, nonostante le energie sprecate durante l’intera tappa.

Giro d’Italia 2024, come cambia la classifica

jonathan milan
Tadej Pogacar rimane saldamente in maglia rosa

La classifica generale non subisce cambiamenti dopo la vittoria in volata di Jonathan Milan. Tadej Pogacar e Daniel Martinez hanno ben controllato le azioni della Ineos e mantengono saldi la prima e la seconda posizione, con lo sloveno sempre più vicino al successo finale, guidando con +2’40” sul colombiano. Terzo Geraint Thomas, a 2’56”. In top ten ci sono ancora Tiberi (quinto), Fortunato (settimo) e Zana (ottavo).

Nelle classifiche speciali Pogacar comanda quella degli scalatori, con 104 punti, mentre Milan guadagna punti in quella riservata ai velocisti, salendo a 284 e ipotecando la maglia ciclamino: Kaden Groves (174 punti) e Tim Merlier (93), oggi neanche nei primi dieci, sono lontani.

Ordine d’arrivo della tredicesima tappa Riccione-Cento

  1. Jonathan Milan in 4h02’03”
  2. Stanislav Aniolkowski S.T.
  3. Phil Bauhaus S.T.
  4. Tim Van Dijke S.T.
  5. Hugo Hofstetter S.T.
  6. Fernando Gaviria S.T.
  7. Juan Sebastian Molano S.T.
  8. Laurence Pithie S.T.
  9. Giovanni Leonardi S.T.
  10. Alberto Dainese S.T.

Classifica generale dopo 13 tappe

  • 1) POGACAR Tadej (UAE Team Emirates) 49h24’38”
  • 2) MARTÍNEZ Daniel (BORA-Hansgrohe) +2’40”
  • 3) THOMAS Geraint (Ineos Grenadiers) +2’56”
  • 4) O’CONNOR Ben (Decathlon AG2R La Mondiale Team) +3’39”
  • 5) TIBERI Antonio (Bahrain Victorious) +4’27”
  • 6) BARDET Romain (Team dsm-firmenich Post) +4’57”
  • 7) FORTUNATO Lorenzo (Astana Team) +5’19”
  • 8) ZANA Filippo (Team Jayco AlUla) +5’23
  • 9) RUBIO Einer (Movistar Team) +5’28”
  • 10) ARENSMAN Thymen (Ineos Grenadiers) +5’52”

Conclusione: Jonathan Milan vince in volata la tredicesima tappa del Giro d’Italia Riccione-Cento

Leggi anche:

E’ finita tra Allegri e la Juventus: il comunicato ufficiale! Montero nuovo allenatore?

Milano Fashion Week uomo primavera estate 2025: gli eventi e il calendario completo

Amici 23, sabato 18 maggio la finale del talent show

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!