Rugby, Sei Nazioni 2024: c’è Francia-Italia 10-0 – LIVE
Sport

Gonzalo Quesada: chi è il nuovo c.t. dell’Italrugby

Gonzalo Quesada è un ex rugbista a 15 e allenatore di rugby a 15 argentino, commissario tecnico della nazionale italiana. In carriera giocava nel ruolo di mediano d’apertura; con 486 punti marcati in 38 presenze è attualmente il quarto miglior marcatore di sempre per la Nazionale argentina.

Ecco tutte le curiosità su Gonzalo Quesada, il nuovo coach dell’italrugby

PARIS, FRANCE - JANUARY 14: Gonzalo Quesada, Head Coach of Stade Francais looks on prior to the EPCR Challenge Cup Pool B match between Stade Francais Paris and Emirates Lions at Stade Jean Bouin on January 14, 2023 in Paris, France. (Photo by Dan Mullan/Getty Images)

Gonzalo Quesada è il nuovo allenatore dell’Italrugby. L’argentino ha preso il posto di Kieran Crowley al termine della Coppa del Mondo 2023. Per il tecnico, ex Stade Français, si tratta della prima avventura sulla panchina di una Nazionale, e sarà anche il primo argentino ad allenare l’Italia.

Nato a Buenos Aires ma in Francia da 20 anni, vincitore di titoli importanti, appassionato di sport a tutto tondo, Quesada ha una vita molto intensa anche fuori dal campo, tra polo, cavalli e tennis. Ecco tutte le curiosità su di lui.

Gonzalo Quesada è stato mediano d’apertura della Nazionale argentina, con la quale ha collezionato 38 presenze segnando 486 punti. A livello di club, ha quasi sempre giocato in Francia: arrivato nel 1999 a Narbonne, ha poi militato a Beziers, Stade Francais, Pau e Tolone.

I maggiori successi li ha ottenuti da allenatore: ha vinto un campionato francese nel 2015 e una Challenge Cup (la seconda competizione europea nel rugby) nel 2017 proprio con lo Stade Français. Nel 2020 è tornato sulla panchina dei parigini, in un momento molto difficile della storia del club, e lo ha riportato a vertici del rugby transalpino. Ancor prima dell’aspetto tattico, il suo obiettivo è sempre stato quello di formare un gruppo unito che segua i valori del rugby:

“È uno sport di grande impegno e pieno di emozioni. È fondamentale formare un gruppo affiatato perché in campo ogni giocatore ha in mano il destino dei compagni e di tutta la squadra”.

Rugby - Le prime parole di Gonzalo Quesada da head coach dell'Italia

Hobbies

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!