harrison ford
Spettacolo,  Cinema

Harrison Ford compie 81 anni, il 13 luglio 2023: buon compleanno

Da Indiana Jones a Star Wars, Harrison Ford festeggia 81 anni e decenni di carriera nel cinema: ecco i 5 ruoli che lo hanno resto icona

Dopo decenni di carriera stratosferica, infiniti film di successo e un fascino che sembra immune all’età, capita spesso di chiedersi quanti anni ha Harrison Ford, quasi a volersi sincerare che il tempo passi davvero anche per lui. Ebbene, sembra proprio di sì (o almeno sulla carta): il 13 luglio 2023, il celebre attore americano compie ben 81 anni.

Il suo talento, la sua versatilità e l’incredibile numero di film indimenticabile che ha accumulato negli anni, tuttavia, resta e sarà sempre immortale. Per festeggiare i suoi 81 anni, quindi, MAM-e ha deciso di ricordare i 5 ruoli che più hanno resto Harrison Ford l’icona del cinema che è. Qual è il vostro preferito?

1. Bob Falfa in American Graffiti (1973)

La rassegna dei film che più hanno segnato la carriera di Harrison Ford non può che aprirsi con American Graffiti, film dei primi anni Settanta diretto niente meno che dal grande George Lucas. Fu proprio grazie il ruolo di Bob Falfa, uno dei protagonisti di questa commedia, infatti, che il regista di Star Wars conobbe il suo futuro Han Solo. Nel giorno del suo 80° compleanno, non possiamo far altro che ricordare quell’incontro come provvidenziale per la carriera di Harrison Ford.

2. Rick Deckard in Blade Runner (1982)

Altro capolavoro della storia del cinema, stavolta targato Ridley ScottBlade Runner e il personaggio di Rick Deckard hanno proiettato Harrison Ford in un mondo dispotico e inquietante. Vero e proprio cult, si può dire che Blade Runner (e il sequel del 2017) hanno aperto la strada a un genere post-apocalittico di fantascienza, che continua a sfornare film campioni di incassi.

Potrebbe interessarti anche: 10 curiosità su Blade Runner 2049

3. Il dottor Richard Kimble in Il fuggitivo (1993)

Meno conosciuto dei precedenti ma senza dubbio iconico, Il fuggitivo segna però una delle migliori interpretazioni di Harrison Ford.

Regia di Andrew Davis, il film è infatti uno di quei thriller d’azione vecchio stile, di come oggi faticano ad uscire. Affiancato da Tommy Lee Jones,  Harrison Ford veste i panni del dottor Richard Kimble, che si ritrova catapultato fuori dalla suo routine a suon di sparatorie, inseguimenti e scene d’azione mozzafiato.

4. Han Solo in Star Wars

Infine, il ruolo che ha proiettato Harrison Ford nella leggenda: Han Solo, in Star Wars. Un personaggio che non solo ha saputo regalare grandi interpretazioni in una delle saghe più famose di tutti i tempi, ma che ne ha assicurato il successo senza tempo in prima persona. Vero e proprio caposaldo della fantascienza moderna, il franchise di Solo e di Star Wars è tuttora ben lungi dal tramontare. Scopri di più qui: Han Solo – A Star Wars Story

4. Indiana Jones nell’omonima saga degli anni ’80-’90

Sfido chiunque a leggere il titolo I predatori dell’arca perduta senza canticchiare l’intramontabile gingle di Indiana Jones, l’archeologo più avventuroso della storia del cinema. Cappello da cowboy, cicatrice sul mento e l’immancabile frusta. Il personaggio di Indy resterà per sempre nell’immaginario collettivo, continuando ad appassionare gli spettatori generazione dopo generazione.

Anche ad 80 compiuti, infatti, Harrison Ford non ha rinunciato ai panni dell’archeologo. Il quinto capitolo di Indiana Jones è infatti in fase di produzione, e sarà girato niente meno che nella nostra Sicilia! Scopri di più qui: Indiana Jones in Sicilia: Harrison Ford torna per il quinto film

Leggi anche:

BLADE RUNNER 2049: Harrison Ford parla del suo ruolo nel sequel

Giorgio Armani compie 88 anni

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!