John Galliano
Cinema,  Moda

High & Low: il documentario su John Galliano in uscita l’8 marzo

L’8 marzo 2024 verrà rilasciato High & Low, il documentario su John Galliano, uno dei designer più importanti dei nostri tempi, nonché uno dei più controversi. Continua a leggere per saperne di più.

High & Low: il documentario su John Galliano

Il documentario che narra l’intricata vita di John Galliano sarà disponibile al pubblico da venerdì 8 marzo 2024. Esso narrerà l’intricata e controversa vita dell’iconico designer, proponendone una visione differente da quella che siamo abituati ad avere di lui, più distaccata dal mondo della moda e focalizzata maggiormente sulle sfaccettature della sua stravagante personalità.

John Galliano

Il documentario avrà una durata di circa 2 ore, dove verremo immersi nella storia personale di Galliano, anche grazie all’inserimento di numerose interviste registrate nella sua casa nel sud della Francia. A parlare non sarà solamente il designer, ma anche alcuni amici storici come Anna Wintour, Naomi Campbell, Kate Moss e Charlize Theron, oltre a Sidney Toledano, CEO di LMVH Fashion Group da febbraio 2018 ed ex CEO di Fashion House Dior, e Philippe Virgitti, il protagonista del controverso scandalo del 2011, che ha segnato la fine della permanenza dello stilista presso la maison di Dior.

Il regista che si è occupato della realizzazione del film è stato Kevin Macdonald, che ha sottolineato fin dall’inizio il suo forte interesse per la figura del designer, nonostante non fosse mai stato affascinato particolarmente dal mondo della moda in passato. Il passaggio di Galliano e del suo genio creativo hanno rivoluzionato l’industria della moda dagli anni Novanta ai primi anni Dieci del Duemila, lasciando una traccia indelebile.

John galliano

Seppur spesso incompreso, John è riuscito a trasmettere il vero significato dell’arte della moda, attraverso le sue proposte fuori dalle righe, che presentano un’unione di storie e universi paralleli, dentro i quali ci è concesso viaggiare solo attraverso le sue creazioni e a una fervente fantasia. Forse Galliano non è per tutti, ma solo per coloro che riescono veramente ad andare oltre l’apparenza e la superficialità, per aprirsi a una proiezione più ampia e profonda dell’essenza dell’anima umana in tutte le sfumature, fino a quelle più oscure.

Insomma, l’espressione di questo artista è la moda, ma John Galliano è molto di più di questo, ecco cosa vuole portarci a scoprire Kevin Macdonald con il suo documentario dedicato alla vita del designer nato nel 1960 nella penisola di Gibilterra.

LO SCANDALO DEL 2011

Il 2011 è l’anno dello scandalo che segna l’arresto della corsa per lo stilista. Galliano è protagonista di un episodio di violenza verbale antisemita nei confronti di una coppia nei locali di un bar parigino. La vicenda verrà filmata e in seguito divulgata dal quotidiano inglese The Sun.

L’episodio scatenerà una severa reazione a catena di polemiche a danno del couturier con la conseguente presa di posizione da parte della maison Dior che lo licenzierà in tronco. Il danno d’immagine provocato è troppo grosso e la Christian Dior che detiene il 91% del pacchetto azionario della Maison John Galliano, sospenderà lo stilista anche dalla direzione creativa del suo brand.

John Galliano
John Galliano x Dior

Galliano ha ricevuto molti premi e riconoscimenti nel corso della sua carriera, tra cui: quattro nomine come British Designer of the Year, la nomina di Commander of the Order of the British Empire, il premio internazionale del CFDA come miglior designer e il riconoscimento della Légion d’honneur francese.

LA RINASCITA: GALLIANO DA MAISON MARGIELA

Il 2014 per lo stilista è l’anno della rinascita. Renzo Rosso spinge per la nomina di Galliano come direttore creativo di Maison Margiela. Jhon ha imparato la lezione e ricomincia grazie alla passione per il suo lavoro tenendo un profilo basso lontano dalla stampa:

Ho passato la vita a spingere me stesso e gli altri oltre i limiti, in nome della couture. Ora basta. Fine della storia. Voglio solo essere un creatore di vestiti“.

Galliano inizia a sperimentare portando innovazione e personalità nella linea Haute Couture di Margiela. Nel 2018 debutta la prima collezione uomo della maison firmata John Galliano. La gli abiti decostruiti con tagli alla rovescia si fondano con l’eredità di Martin Margiela, fondatore del brand.

John Galliano
John Galliano x Maison Margiela

La sfilata di Maison Margiela durante la Haute Couture Week 2024

La sfilata di Maison Margiela durante la Haute Couture Week 2024 è già diventata un cult, portando in passerella un’unione perfetta tra il gusto del logoro e del decadente e un’eleganza inaudita.

John Galliano

Galliano ci ha portato ad assistere a uno spettacolo in cui i corpi e gli abiti fluttuano nella magica inquietudine veicolata dalla location, con un trionfo di organza di seta, velluto e satin, crine e feltro, chiffon e raso dorato.

È stata l’incantevole proposta di un viaggio nel tempo e nell’onirico, in una fusione di Alice in Wonderland con l’estetica narrata da Victor Hugo e Balzac, coronati da un tocco che ci riporta allo stile inconfondibile di Vivienne Westwood, il tutto collocato in una piovosa notte parigina in un magazzino a volta sotto il Pont Alexandre III, un luogo dismesso e abbandonato. Un altro riferimento è sicuramente quello alla regia di Baz Luhrmann, che ha realizzato il corto introduttivo di Maison Margiela, e al suo film “Moulin Rouge”.

Clicca qui per scoprirne di più sulla collezione “Artisanal” SS 2024 di Maison Margiela, che ha chiuso maestosamente la Paris Haute Couture Week 2024.

LO STILE GALLIANO

Galliano gioca con la storia e con l’attualità senza mai rinunciare a suscitare l’ironia, ma soprattutto lo stupore. Lo fa anche attraverso i suoi show che sono dei veri e propri spettacoli studiati e accompagnati da effetti speciali che valorizzano l’experience della collezione. L’abito torna ad essere un sogno, un desiderio, talvolta esotico, romantico, vintage, futuristico, talvolta tutto insieme ma con una vestibilità che valorizza chi lo indossa, nel presente.

Nel 2003 la maison John Galliano apre la sua prima boutique monomarca a Parigi, in rue Saint Honoré, seguiranno quelle di New York e Tokyo; lo stesso anno lancerà la prima linea uomo. Ma è tra il 2007 e il 2008 che avviene la vera espansione commerciale e territoriale del brand. Aggiungerà infatti al parco prodotti una seconda linea prêt-à-porter (prodotta da Ittierre), una linea per bambini “Galliano Kidswear” e ancora gioielli, profumi, orologi, costumi e accessori.

Conclusioni: High & Low, il documentario su John Galliano, verrà lanciato in Italia l’8 marzo 2024.

Vi ricordiamo che è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della moda online e in libreria, presso selezionati punti vendita Libraccio.

Leggi anche:

TERMINA LA PARIGI FASHION WEEK 2024: IL RIASSUNTO DEGLI EVENTI PIÙ IMPORTANTI

LA TRAGEDIA DELLA TRIANGLE SHIRTWAIST FACTORY: IL RICORDO DELLE DONNE COINVOLTE 

QUALI SONO STATE LE 5 SFILATE PIÙ APPREZZATE E LE 5 PIÙ CRITICATE DELLA MILANO FASHION WEEK 2024?

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E