Phoebe Philo.png
Fashion,  Moda

Il ritorno di Phoebe Philo

La stilista inglese Phoebe Philo ha confermato le indiscrezioni degli ultimi tempi: a settembre rientrerà nel mondo della moda con un suo marchio personale (dallo scorso 27 luglio ci si può registrare sul sito phoebephilo.com per essere aggiornati sul debutto).

La carriera da Chloé e Céline

La fama della stilista è legata ai tempi in cui è stata Direttrice Creativa delle due case di moda francesi. Dopo aver studiato alla Central Saint Martins di Londra, infatti, fra il 2001 e il 2006 ha lavorato per Chloé, mantenendone l’impronta romantica, ma innovandone lo stile. Fra i suoi successi alla maison, da ricordare la borsa Paddington, che ha riscosso un enorme successo nella prima decade del 2000.

Dopo un paio di anni sabbatici, nel 2008 è stata chiamata a rilanciare Céline, trasportandolo nella modernità. Le sue creazioni hanno riscosso grande successo per la capacità di coniugare eleganza e funzionalità; come lei stessa ha dichiarato: «Sento che è giunto il momento per un approccio alla moda più realistico, vestiti che sono belli, forti e hanno idee, ma con la vita reale che li guida».

Il ritorno con Phoebe Philo

Dopo aver lasciato Céline, nel 2017, la stilista è rimasta distante dal mondo della moda per qualche anno, per dedicarsi alla famiglia. A breve, però, dopo una serie di presunti ritorni, poi smentiti, tornerà davvero a disegnare abiti: il marchio che lancerà a settembre, che porta il suo nome, proporrà ai suoi clienti un total look completo.

Accanto a lei ci saranno la modella Daria Werbowy, che l’ha accompagnata a lungo nelle sue precedenti esperienze professionali, e LVMH, che finanzierà il marchio con una quota di minoranza, in modo da lasciare alla stilista la libertà di cui ha detto di avere bisogno: «Non vedo l’ora di tornare in contatto con il mio pubblico. Essere indipendente e sperimentare è estremamente importante per me».

Leggi anche:

Nasce Maccapani: nuova costola di Missoni

Rilancio di Walter Albini?

Nasce Atelier Jolie, il nuovo marchio firmato Angelina Jolie

Enciclopedia della moda 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!