influencer evasori
Attualità,  News

Influencer evasori per 11 milioni: anche Vacchi e Luis Sal

Sarebbero ben 11 i milioni di euro che pretende indietro il fisco da 9 influencer evasori su cui si sarebbe poggiata la lente di ingrandimento della Guardia di Finanza. Tra questi i noti Gianluca Vacchi e Luis Sal, oltre ad altri 7 sex worker, tra cui le seguitissime Giulia Ottorini e Eleonora Bertoli.

Questi ultimi finiscono sotto accusa per potenziale evasione fiscale, e vanno a rendere ancora più discusso un mondo, quello dei contenuti digitali, già traballante dopo le note vicende legate al nome e al brand di Chiara Ferragni.

Agenzia delle Entrate e fisco starebbero facendo le dovute verifiche del caso, ma confermano la predisposizione di tale universo virtuale a simili coni d’ombra per ciò che concerne tasse e versamenti all’erario. Dal canto loro intanto Vacchi e Sal confermano la correttezza del proprio operato e si dicono sicuri di aver tutte le carte in regola.

Influencer evasori per 11 milioni: anche Vacchi e Sal
Influencer evasori per 11 milioni: anche Vacchi e Sal

Influencer evasori: anche i nomi di Vacchi e Sal finiscono nel mirino della GdF

Rischia di rivelarsi un nuovo vaso di Pandora quello scoperchiato a Bologna nelle ultime ore. Ad essere messo sotto indagine è il mondo dei contenuti digitali, quello oggi seguito, apprezzato e decisamente ricco degli influencer.

Ammonterebbero a quasi 11 milioni di euro le imposte non versate all’erario italiano da parte di 9 imprenditori digitali. Tra questi figurerebbero i nomi estremamente noti di Gianluca Vacchi e Luis Sal, oltre ad altri 7 profili di sex worker, ovvero figure particolarmente influenti e seguite anche sul noto Onlyfans.

Giulia Ottorini ed Eleonora Bertoli i due nomi più conosciuti tra questi ultimi. Le due ragazze sarebbero state individuate dalla Guardia di Finanza emiliana quali possibili evasori fiscali. I condizionali sono d’obbligo e andranno necessariamente usati fino a che le indagini degli inquirenti non porteranno a conclusioni più certe. Intanto però il mondo virtuale degli influencer subisce un’altra pesantissima spallata.

Dopo il famigerato pandoro-gate che ha stravolto l’immagine social e pubblica di Chiara Ferragni, ora ad essere pesantemente minacciata è in particolar modo la credibilità di Gianluca Vacchi e Luis Sal. L’imprenditore 53enne e l’ex socio ed amico di Fedez sarebbero i principali nomi saltati fuori nel mezzo della nuova inchiesta di Agenzia delle Entrate e GdF.

I milioni evasi sarebbero di poco inferiori ad 11, e ben 2.8 andrebbero riversati all’erario del Bel Paese. Oltre ai due nomi citati poco sopra, sono appunto finiti sul registro degli indagati anche gli account di altri 7 volti noti impegnati sul redditizio Onlyfans.

L’indagine sarebbe peraltro in piedi sin dal 2022 e avrebbe posto l’accento su attività poco trasparenti di marchi e profili connessi ai nomi di cui sopra. Gli stessi finanzieri sarebbero concordi nel sottolineare come tale intero mondo digitale sia piuttosto propenso per dinamiche e struttura stessa a simili reati.

Influencer evasori per 11 milioni: anche Vacchi e Sal
Influencer evasori per 11 milioni: anche Vacchi e Sal

Influencer evasori e guai col Fisco: tutti i nomi finiti nei guai

Prima la vicenda Ferragni, poi un vero e proprio disegno di legge volto a rendere più chiara l’attività e i relativi oneri fiscali di influencer e creator digitali. Ora di nuovo quello che rischia di diventare uno scandalo mediatico di proporzioni gigantesche.

Ancora una volta, come detto, protagonisti di un episodio discusso sono gli influencer, e ancora una volta i nomi legati all’accusa di evasione fiscale per 11 milioni di euro sarebbero quelli di figure decisamente conosciute.

Ai due profili più chiacchierati sarebbero stati contestati rispettivamente buchi pari a sette e due milioni di euro. Sia Vacchi sia Sal si sono prontamente detti estranei ai fatti e certi di aver sempre operato in trasparenza e secondo le regole. Sarà così la GdF a fare chiarezza e stabilire come realmente possano essere andate le cose.

Oltre ai nomi dei due noti influencer tra gli indagati dagli inquirenti compaiono anche le bolognesi Giulia Ottorini ed Eleonora Bertoli. 22 anni la prima e 27 la seconda, le due ragazze sono estremamente note su Tik-Tok e Onlyfans.

A queste si aggiungono anche Jessica, altra nota sex worker, ma pure Miss Lady Glamhell, dominatrice professionista, Master Giacon, protagonista della pratica erotica del Bdsm, e ancora Cristina Ambrosio, miss Trans Italia nel 2017, e Livia, prima classificata a Bologna su Escort Advisor. Ancora ignota per il momento l’identità di due famosi gamer, ai quali sarebbero state imputate evasioni fiscali per centinaia di migliaia di euro.

Influencer evasori per 11 milioni: anche Vacchi e Sal
Influencer evasori per 11 milioni: anche Vacchi e Sal

Conclusione: tornano gli influencer evasori, e la cifra monstre tocca gli 11 milioni di euro: diverse sex worker di Onlyfans e anche Vacchi e Luis Sal tra gli accusati

Leggi anche:

Chiara Ferragni a Che Tempo Che Fa: tante risposte davanti a Fazio

Ferragni-Trussardi: botta e risposta a colpi di social

Scandalo Chiara Ferragni: Cambiano le regole della beneficenza in Italia 2024

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!