giuseppe marotta
News,  Sport

Inter, Giuseppe Marotta nuovo presidente. Ecco l’intero CdA nerazzurro

L’Inter ha un nuovo presidente. Il fondo Oaktree, che il 22 maggio ha rilevato il club nerazzurro da Suning, ha nominato come nuovo presidente Giuseppe Marotta, dal dicembre del 2018 AD del club per l’area sportiva. Oaktree ha inoltre nominato anche il nuovo Consiglio di Amministrazione.

giuseppe marotta
Giuseppe Marotta è il nuovo presidente dell’Inter

Giuseppe Marotta nuovo presidente dell’Inter, il comunicato del club

Giuseppe Marotta è il nuovo presidente dell’Inter. L’assemblea per la nomina del CdA e del presidente era prevista per le 10 a Palazzo Parigi, ma gli uomini di Oaktree si sono presentati un’ora prima e ad inizio mattinata i nerazzurri avevano già il loro nuovo presidente. Marotta guiderà dunque il club per cui ha lavorato negli ultimi 5 anni e mezzo come Amministratore Delegato. Oaktree ha dunque scelto di porre a capo dell’Inter non un proprio uomo, ma una figura che conosce già l’ambiente, il dirigente chiave che ha contribuito alla rinascita e ai successi nerazzurri negli ultimi anni.

giuseppe marotta
Giuseppe Marotta è stato scelto da Oaktree come nuovo presidente

Il club ha confermato la proposta di nomina di Marotta con un comunicato ufficiale sul proprio sito:

F.C. Internazionale Milano S.p.A. (“Inter” o il “Club”) annuncia oggi la proposta di nomina di Giuseppe Marotta a nuovo Presidente e la nuova composizione del Consiglio di Amministrazione della Società, che sarà confermata dall’Assemblea degli azionisti che si terrà a Milano in data odierna. Le nomine proposte fanno seguito al recente cambio di proprietà del Club. Il 22 maggio 2024, fondi gestiti da Oaktree Capital Management, L.P. (“Oaktree”) hanno assunto la proprietà dell’Inter a seguito del mancato rimborso del prestito triennale concesso da Oaktree alle holding dell’Inter.

Oaktree, nell’ambito del suo focus sulla stabilità operativa e finanziaria dell’Inter, ha proposto la nomina dei seguenti nuovi membri del Consiglio di Amministrazione:

  • Alejandro Cano, Managing Director e Co-Head Europe per la strategia Global Opportunities di Oaktree

  • Katherine Ralph, Managing Director per la strategia Global Opportunities di Oaktree

  • Renato Meduri, Senior Vice President per la strategia Global Opportunities di Oaktree

  • Carlo Ligori, Associate per la strategia Global Opportunities di Oaktree

  • Delphine Nannan, Senior Vice President per l’ufficio di Oaktree in Lussemburgo

  • Fausto Zanetton, AD di Tifosy Capital & Advisory

Il nuovo Consiglio riunisce competenze provenienti dall’Italia e dall’Europa, compreso il team di Oaktree che ha collaborato con il Club sin dal 2021. I nuovi membri del Consiglio di Amministrazione forniranno esperienza e competenze essenziali per realizzare gli obiettivi a lungo termine della Società e per garantire la prosperità, la crescita e il successo dell’Inter.

Le dichiarazioni di Oaktree e di Marotta

Oaktree si presenta ai tifosi e all’ambiente interista con una decisione forte nel segno della continuità rispetto a quanto fatto nell’ultimo periodo della storia nerazzurra. Dopo aver acquisito il controllo del 99,6% del club il 22 maggio scorso, in seguito al mancato rimborso del prestito da 395 milioni, con interessi, da parte di Suning, il fondo era chiamato alla nomina del presidente e del nuovo CdA, che gestirà l’Inter. Le quotazioni di Marotta erano in risalita da ieri e oggi è arrivata la conferma, con soddisfazione di entrambe le parti.

Il fondo ha sottolineato le qualità di Marotta e la volontà di agire nel segno della continuità sportiva e dirigenziale, per cercare di garantire all’Inter ulteriori successi:

In quanto nuovi membri del Consiglio di Amministrazione dell’Inter, comprendiamo la nostra responsabilità nei confronti della Famiglia Nerazzurra e dell’eredità dell’Inter. Nel ruolo di Presidente, Marotta darà forte continuità al Club e porterà alla Presidenza l’esperienza, la passione e la dedizione maturate nel corso di una brillante carriera nel mondo calcistico. Il Consiglio di Amministrazione è pronto a sostenere il Presidente e la dirigenza dell’Inter per garantire che il Club sia posizionato per un continuo successo dentro e fuori dal campo.

Il nuovo presidente ha ringraziato Oaktree e tutti coloro che hanno lavorato per il bene del club negli ultimi anni e ha espresso tutto il proprio orgoglio per la nomina.

Desidero ringraziare Oaktree per la fiducia dimostrata nel darmi questa opportunità di lavorare al fianco loro e del Consiglio di Amministrazione. Questa nomina è un riconoscimento del fantastico lavoro svolto dalle molte persone che hanno gestito il Club negli ultimi tre anni. Sono orgoglioso di far parte dell’Inter e ribadisco il mio impegno nei confronti della Società.

Ecco il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Inter

Oltre alla ratifica di Marotta come nuovo presidente, Oaktree ha anche nominato il nuovo CdA, composto da dieci membri. Erano sicuri di farne parte lo stesso Marotta, il responsabile delle attività aziendali Alessandro Antonello e gli amministratori indipendenti già scelti dal fondo nel 2021, il notaio Carlo Marchetti (per il quale si era pensato anche al ruolo di presidente) e l’ingegnere Amedeo Carassai.

giuseppe marotta
Nel nuovo CdA nerazzurro ci sono 10 membri, tra cui Alessandro Antonello, Katherine Ralph, Alejandro Cano e Giuseppe Marotta

A far parte del nuovo CdA entrano ora i membri di Oaktree, con Alejandro Cano, classe 1980, che ha il ruolo di Head of Europe for Global Opportunities strategy, Katherine Ralph, classe 1978, che ricopre il ruolo di Global Opportunities Strategy Managing Director, Renato Meduri, senior vice president del gruppo Opportunities di Oaktree a Londra, Carlo Ligori, Associate per la strategia Global Opportunities di Oaktree, Delphine Nannan, Senior Vice President per l’ufficio di Oaktree in Lussemburgo e Fausto Zanetton, amministratore delegato di Tifosy Capital & Advisory, una società da lui co-fondata con il compianto Gianluca Vialli che si occupa di consulenza e investimenti sportivi.

Giuseppe Marotta è il 23esimo presidente dell’Inter

Marotta sarà il 23esimo presidente nella storia del club nerazzurro. Dalla fondazione, nel 1908, si sono susseguiti 22 presidenti, di cui il più longevo è stato Massimo Moratti, alla guida del club per 18 anni.

Ecco l’elenco di tutti i presidenti della storia nerazzurra:

Giovanni Paramithiotti (1908); Ettore Strauss (1908-10); Carlo De Medici (1910-12), che vinse il primo scudetto nel 1910; Emilio Hirzel (1912-13); Luigi Ansbacher (1913-14); Giuseppe Visconti Di Modrone (1914-19); Giorgio Hulss, (1919-1920), che vinse il secondo scudetto nel 1920; Francesco Mauro (1920-23); Enrico Olivetti (1923-26); Senatore Borletti (1926-28); Ernesto Torrusio (1928-29); Oreste Simonotti (1929-31); Fernando Pozzani (1931-1942), primo presidente dell’Inter per più di 10 anni; Carlo Masseroni (1942-55).

giuseppe marotta
Giuseppe Marotta sarà il 23esimo presidente della storia dell’Inter. I più vincenti sono stati Massimo e Aneglo Moratti

Nel 1955 l’avvento del petroliere Angelo Moratti (1955-68), con cui la grande Inter di Helenio Herrera vince tutto, comprese 2 Coppe dei Campioni nel 1964 e 1965; Ivanoe Fraizzoli (1968-1984); Ernesto Pellegrini (1984-95), con cui l’Inter vinse lo scudetto dei record nel 1988-89.

Massimo Moratti (1995-2013), figlio di Angelo, presidente più vincente della storia del club, il cui nome è legato soprattutto allo storico triplete del 2010; Giacinto Facchetti (2004-06), dopo le dimissioni di Moratti, che rimase comunque proprietario del club; Erick Thohir (2013-18), magnate indonesiano, primo presidente non italiano della storia del club; Steven Zhang (2018-23), eletto presidente dopo che nel 2016 il gruppo cinese Suning prese il controllo della maggioranza del club, è il presidente più giovane nella storia del club.

Conclusione: L’Inter ha un nuovo presidente. Il fondo Oaktree, che il 22 maggio ha rilevato il club nerazzurro da Suning, ha nominato come nuovo presidente Giuseppe Marotta. Oaktree ha inoltre nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione.

Leggi anche:

Inter, ecco i piani di Oaktree per il futuro

Con l’Inter a Oaktree ecco il nuovo CdA: i probabili nuovi dirigenti nerazzuri

Antonio Conte al Napoli, pronto il contratto fino al 2027

 

 

 

 

 

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!