Attualità,  Lifestyle

International kissing day

International kissing day

Oggi, giovedì 13 aprile, si celebra la giornata internazionale del bacio

Il 13 aprile si celebra l’Internationale kissing day – Giornata internazionale del bacio, uno dei gesti più semplici e amati al mondo.International kissing day

Baciare qualcuno che amiamo è un’azione talmente universale che quasi sorprende serva un giorno per ricordarlo. Tuttavia il 13 aprile non è l’unica giornata dedicata al bacio, che al contrario viene festeggiato anche il 6 luglio in Gran Bretagna, il 22 luglio negli Stati Uniti e il 13 febbraio in India.

Perchè si celebra il 13 aprile?International kissing day

Questa ricorrenza fu istituita nel 1990 per omaggiare una coppia thailandese che entrò nella storia per il bacio più lungo di sempre, durato 58 ore, tempo che superò il loro stesso record precedente di 46 ore. Inoltre nell’aprile del 1896 uscì il cortometraggio “The Kiss” di William Heise, scena del bacio finale del musical “The Widow Jones“.

Non solo un bacio International kissing day

Passionale, cinematografico, amichevole o di affetto… la semplicità di questo gesto racchiude in realtà una complessità del tutto inaspettata. Baciare, porta ad un impiego di ben 112 muscoli posturali e 34 muscoli facciali e produce un effetto benefico a livello psico-fisico.

Il bacio stimola l’attività cerebrale coinvolgendo una vasta gamma di sensazioni. Il centro del piacere viene attivato da ormoni e neurotrasmettitori, come endorfine, ossitocina e dopamina, che provocano uno stato di appagamento e felicità. Inoltre aumenta l’autostima, riduce lo stress e favorisce la circolazione sanguigna.International kissing day

Insomma baciare fa bene!

Ad ogni cultura il suo bacio International kissing day

Dai 2 baci sulla guancia al bacio sulla fronte, dal bacio alla francese al bacio eschimese… Ogni cultura ha la propria tradizione, rispetto alla quale un bacio può assumere connotazioni differenti, legandosi maggiormente alla sfera privata o a quella pubblica.

I baci che hanno fatto la storia

La storia è piena di baci che hanno appassionato, commosso o fatto scalpore. Nelle fotografie, al cinema, nell’arte o nella vita di tutti giorni, il bacio è una componente immancabile. Ecco alcuni tra i baci più belli di sempre.

«Ma poi che cos’è un bacio? Un apostrofo rosa messo tra le parole t’amo…» – Edmond Rostand, Cyrano de Bergerac

Leggi anche:

Il bacio nell’arte: quando le emozioni vivono anche da dipinte.

Il primo bacio di Emma Watson

Francesco Hayez, il romanticismo milanese in un famosissimo Bacio

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!